
“RETEGUI NEL 2000 NON AVREBBE GIOCATO IN SERIE A, HUBNER ERA CENTO VOLTE PIÙ FORTE DI LUI” - SERSE COSMI HA PARLATO DELLE DIFFERENZE FRA IL CALCIO DEI SUOI TEMPI E QUELLO ATTUALE, PUNTANDO IL DITO CONTRO IL MERCATO PAZZO IMPOSTO DALL'ARABIA: “NEL 2000 COME FACEVA UNO COME RETEGUI A GUADAGNARE 20 MILIONI L’ANNO? NELLE PRIME 18 DI SERIE A UN COME LUI NON AVREBBE GIOCATO. IO AVEVO BAZZANI, MICCOLI, VRYZAS, CHE SE LI MANGIANO A QUESTA GENTE, NEANCHE LI VEDONO…”
Simona Marchetti per corriere.it - Estratti
L’ultima esperienza in panchina l’ha vissuta con il Rijeka nel 2022 e oggi fa l’opinionista a Radio Tv Serie A, ma fra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000 Serse Cosmi è stato uno dei protagonisti del calcio italiano, incantando le platee internazionali con il suo Perugia delle meraviglie e sfiorando la B con l’Arezzo (che aveva preso dalla D).
(...)
Uno su tutti, il calciomercato pazzo portato avanti dall’Arabia e che ha stravolto tutti i parametri, con operazioni che per Cosmi non hanno una logica e l’esempio più eclatante è Mateo Retegui, capocannoniere della scorsa serie A con l’Atalanta e in procinto di trasferirsi all’Al Qadsiah con uno stipendio da 20 milioni all’anno. «Nel 2000 come faceva uno come Retegui a guadagnare 20 milioni l’anno?
Nelle prime 18 di serie A (all’epoca il campionato era infatti a 18 squadre e non a 20 come adesso, ndr) Retegui non avrebbe giocato in nessuna squadra», ha detto il tecnico nel suo intervento, ripreso dall’account Instagram “Calciatori per sbaglio", paragonando il calcio dei suoi tempi a quello di oggi e sottolineando come la qualità stessa dei calciatori si sia notevolmente abbassata.
«Se volete, vi faccio i nomi degli attaccanti, ma non quelli di Juventus, Milan, Inter o Roma, quelli non li prendo nemmeno in considerazione, ma del Vicenza, del Perugia….- ha continuato Cosmi - . Io ero con Bazzani, Miccoli, Vryzas, che se li mangiano a questa gente, neanche li vedono. Bazzani prendeva 250 mila euro al Perugia in serie A e questo (riferito a Retegui, ndr) 20 milioni l’anno adesso e ha rinunciato a 4 milioni dall’Atalanta. Dite che è capocannoniere? Anche Hubner è stato capocannoniere, ma era 100 volte più forte di Retegui».
dario hubner
serse cosmi CROZZA
serse cosmi
retegui scamacca
serse cosmi 23