
SINNER, THE WINNER! - A CINCINNATI, IL TENNISTA ITALIANO PRENDE A PALLETTATE FELIX AUGER-ALIASSIME (SINNER NON L'AVEVA MAI BATTUTO): IL MATCH FINISCE 6-0; 6-2 PER L'ALTOATESINO CHE LIQUIDA IL CANADESE IN UN'ORA E NOVE MINUTI - ALL'INIZIO DEL SECONDO SET, SINNER SEMBRAVA ESSERSI INFORTUNATO, MA DOPO QUALCHE MINUTI DI SUSPENSE, HA RECUPERATO I DUE GAME CHE AVEVA "CONCESSO" AD AUGER-ALIASSIME - JANNIK SI QUALIFICA PER LA SEMIFINALE DEL TORNEO ATP 1000, DOVE INCONTRERA' IL VINCITORE TRA HOLGER RUNE E ATMANE...
Estratto dell’articolo di Luigi Ansaloni per www.gazzetta.it
Jannik Sinner non aveva mai battuto in carriera Felix Auger-Aliassime, ma questa sera il numero uno del mondo ha dimostrato al canadese che le cose, da tre anni a questa parte, sono proprio cambiate. L’ultima volta i due si erano incontrati proprio a Cincinnati e a vincere era stato Felix, nel 2022: tennisticamente, una vita fa.
L’azzurro ha sconfitto il nordamericano nei quarti di finale dell’Atp 1000 di scena in Ohio col punteggio di 6-0 6-2 in un’ora e nove minuti, dominando in lungo e in largo il match. Il quattro volte vincitore slam ha avuto solo un piccolo passaggio a vuoto all’inizio del secondo set, quando ha lasciato tutti col fiato sospeso per quello che sembrava un infortunio all’inguine, toccato più volte alla fine della prima frazione.
FELIX AUGER-ALIASSIME A CINCINNATI
Dolore che probabilmente Jannik ha sentito ma che alla fine pare si sia rivelato un falso allarme, visto che dopo qualche minuto il n.1 si è ripreso, ricominciando a macinare gioco (e che gioco) come aveva fatto prima del fastidio.
i numeri— Per Sinner è la dodicesima semifinale di un 1000 in carriera, la quarta consecutiva in un 1000 da Montreal dello scorso anno e la quarta consecutiva dal suo rientro dopo la sospensione di tre mesi accordata con la Wada (Roma, Roland Garros, Wimbledon e Cincinnati). Numeri mostruosi, per il numero uno del mondo, che sabato compirà 24 anni, con una prestazione finalmente convincente, contro Felix Auger-Aliassime. [...]
Il primo set è stato un one man show da parte di Jannik, che ci ha messo soltanto 27 minuti per prendersi il settimo 6-0 del suo 2025. Velocità di gambe e di esecuzione stellari, per il numero uno del mondo, praticamente perfetto, a fronte di un Auger-Aliassime in totale confusione, e i quattro doppi falli nel game che ha consegnato il primo parziale all’azzurro lo hanno dimostrato in pieno. Semplicemente una questione di incastri di gioco e di stili: il canadese ha il tennis perfetto per Jannik, piatto e con poche variazioni, perfetto per essere castigato dall’italiano.
Unico momento di suspense dell’incontro è stato quando, alla fine primo set, Sinner ha iniziato a toccarsi la gamba all’altezza dell’inguine. Dopo aver chiuso il parziale, Auger-Aliassime ha approfittato degli appoggi incerti di Jannik, dovuti al dolore e probabilmente anche alla paura di farsi male, per brekkare l’azzurro e andare avanti 2-0, ma la “festa” per il canadese è durata poco. [...]
L’italiano da ottobre 2023 ha un record di 124 vittorie e 11 sconfitte, 74-1 contro i giocatori fuori dai primi 20 del mondo, unica sconfitta quella celebre con Bublik quest’anno ad Halle. In semifinale il campione in carica dovrà affrontare uno tra Holger Rune e la sorpresa del torneo, il qualificato Atmane, che scenderanno in campo nella notte italiana.