spagna russia

IL MONDIALE DELLE SORPRESE – SCONCERTI: "STA NASCENDO UN CALCIO DIVERSO. IN 90 ANNI DI MONDIALI HANNO VINTO SOLO 8 SQUADRE. DI QUELLE 8, UNA NON È NEMMENO ARRIVATA ALLA FASE FINALE (ITALIA), TRE SONO GIÀ STATE ELIMINATE (SPAGNA, GERMANIA, ARGENTINA) – GARANZINI: "LA LIGA E’ IL CAMPIONATO PIÙ BELLO: MA I GOL LI SEGNANO MESSI, RONALDO, SUAREZ, GRIEZMANN. GLI SPAGNOLI..."

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

spagna

 

La Spagna conferma la sua agonia di grande squadra e rafforza l' idea di un cambiamento inevitabile nelle gerarchie, German. In 90 anni di mondiali hanno vinto solo 8 squadre. Di quelle 8, una non è nemmeno arrivata alla fase finale (Italia), tre sono già state eliminate (Spagna, Germania, Argentina).

 

Vengono avanti squadre rare come Russia e Croazia. E il fatto che entrambe abbiano passato il turno ai rigori conferma che la mancanza di idee complessive è diventata la vera idea del gioco attuale.

 

È un calcio diverso perché sta cambiando. Non è affatto chiaro dove ci porterà perché è diventata quasi introvabile la diversità. Vedere attaccare la Spagna senza mai riuscire a tirare in porta mostrava un calcio ormai quasi inguardabile. Il possesso palla ha significato soluzione universale, non rischiare più né un lancio, né un dribbling, dimenticare il difficile. Ma ottenendo questo, dimenticando il complesso, diventiamo tutti uguali, a che serve avere giocatori migliori?

spagna eliminazione

 

L' attualità sta chiedendo una dote in più, il controllo completo di se stessi, più semplicemente trovare la propria continuità in un torneo sfinente, saperlo sdrammatizzare fino a farselo amico. Intanto la Croazia ha superato la Danimarca vincendo la sua crisi di mezzo cammino. Per una partita si è persa. Di solito in passato per questo andava fuori. Modric è andato oltre, ha sbagliato perfino il rigore che poteva essere decisivo. Questo rende la Croazia molto appetibile perché ha già giocato il suo errore.

 

2. I LIMITI DELLA LIGA

Gigi Garanzini per la Stampa

spagna russia 22

 

Nemmeno in un bel Mondiale può sempre essere festa. Così, dopo un sabato di gran gala è arrivata la domenica di quaresima.

 

La Spagna ha tradito, la Croazia si è comunque smarrita, di bel calcio se n' è visto poco. E sempre meno se ne vedrà, se nella parte bassa del tabellone il primo quarto sarà Russia-Croazia. Con i primi miracolati dal suicidio della Spagna, e i croati in netta flessione dopo i fasti del girone.

 

Due partite assai diverse tra loro ma ugualmente noiose: di quelle che sembrano non finire mai anche senza supplementari, figurarsi con. Riscattate alla fine dalle prodezze dei due portieri, Subasic e Schmeichel, che hanno fatto a gara a parare rigori. Ha deciso Rakitic, dopo l' errore di Modric. Fortuna che oggi torna il Brasile, dopo una giornata così se ne sente il bisogno.

 

La notizia di giornata ovviamente è l' eliminazione della Spagna. Formalmente per i rigori finali sbagliati da Koke e Aspas, nella sostanza per non aver mai, dicesi mai dato un minimo di profondità al suo possesso palla.

spagna russia 11

 

Così ossessivo e così sterile da reclamare, una volta di più, una citazione breriana delle più celebri: la masturbatio grillorum. Da Ramos a Busquets, da Busquets a Koke, di nuovo a Ramos, a Silva, a Jordi Alba, un' altra volta a Ramos che non si sa mai e da qui a Isco. Che era il più tonico, ma anche il più veneziano, e anziché a due tocchi come gli altri giocava a cinque, e davanti Diego Costa e Asensio a muoversi, senza esagerare, e a non vederla mai. E gli altri, i russi, tutti ben chiusi negli ultimi trenta metri senza nemmeno la tentazione di andarsela a giocare di tanto in tanto. Con questa differenza.

iniesta spagna russia 1

 

Che partendo con l' idea ben precisa dei supplementari e dei rigori la Russia ha centrato il suo obiettivo, molto, ma molto al di là della sua assoluta modestia. Mentre la Spagna, tecnicamente superiore di un paio almeno di categorie, pur avendo trovato subito un fortunoso vantaggio non ha mai seriamente provato a evitare la lotteria, se non nei minuti finali.

 

Perdendola con pieno merito. E con una sola attenuante, a pensarci.

Che il loro è sì il campionato più bello: ma i gol li segnano Messi, Ronaldo, Suarez, Griezmann.

Gli autoctoni meno, molto meno.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...