SORTEGGIONE MONDIALE – L’ITALIA, CHE ANCORA NON SAPRA’ SE PARTECIPERA’, E’ IN QUARTA FASCIA. LO SCENARIO DA INCUBO E’ FINIRE IN UN GIRONE CON ARGENTINA (O BRASILE), MAROCCO E NORVEGIA - IL MONDIALE VERRÀ ORGANIZZATO PER LA PRIMA VOLTA IN TRE DIVERSI PAESI (STATI UNITI, CANADA, MESSICO) SEPARATI IN ALCUNI CASI DA TRE ORE DI FUSO. LA FIFA HA PROMESSO DI RISPETTARE IL CRITERIO DEI 3 GIORNI DI RIPOSO PER OGNI NAZIONALE TRA UNA PARTITA E L’ALTRA. IL RISCHIO DI UN AUMENTO DEGLI INFORTUNI È ELEVATISSIMO: I CALCIATORI FATICHERANNO A RECUPERARE… - SORTEGGIO ALLE 18 CON DIRETTA SU RAI2 E DAZN
Da sport.sky.it
IL GRUPPO DA SOGNO
- Canada
- Australia
- Sudafrica
Azzurri già inseriti in 4° fascia che, però, partirebbero favoriti contro squadre dal valore inferiore. Non mancano altri abbinamenti favorevoli da ogni fascia: la 1^ riserva anche Messico e Stati Uniti. Nella 2^ tra le altre anche Iran, Corea del Sud ed Ecuador. Per non parlare della 3^ fascia con Panama, Uzbekistan e Qatar.
IL GRUPPO DA INCUBO
Argentina
Marocco
Norvegia
Alzi la mano chi vorrebbe incontrare di nuovo Haaland e compagni, peraltro inseriti 'solo' in 3^ fascia. Stesso discorso per l'Albiceleste, big dal valore stellare come Spagna, Francia e Inghilterra tra le altre. In 2^ fascia potrebbe andare male pescando anche una tra Croazia, Uruguay e Svizzera. Ma sicuramente dalla 3^ nessuna è superiore alla Norvegia...
SORTEGGIO MONDIALE
Fabrizio Patania per corrieredellosport.it
L ’immagine scelta dalla Fifa è iconica, forse anche un filo contraddittoria, perché le star più rappresentative, in cammino verso il Kennedy Center, giocano o sono sbocciate quasi tutte in Europa, penalizzata (appena 16 nazionali su 48) dal nuovo format del Mondiale. Si vedono, uno accanto all’altro, Messi, Ronaldo, Mbappé, Modric, Kane, Salah e Davies a chiudere il plotone sconfinato di calciatori che ci faranno divertire da giovedì 11 giugno 2026, quando si aprirà la 23ª edizione a Città del Messico, sino al 19 luglio, data della finale nel New Jersey, periferia di New York.
Si attende la conferma della partecipazione di Donald Trump alla cerimonia organizzata presso il centro culturale nazionale degli Stati Uniti, un memoriale vivente dedicato a John Fitzgerald Kennedy, oltre 2 milioni di visitatori ogni anno.
Sarà possibile seguire il sorteggio (ore 18 italiane) in diretta tv su Rai2, DAZN o sul canale You Tube della Fifa. Gianni Infantino, in riferimento all’inclusione, forse ha già scansato la prima gaffe. Il boicottaggio per motivi politici dell’Iran è stato sventato. Anche il ct Amir Ghalenoei, alla guida di una delegazione ristretta, parteciperà alla cerimonia:
i visti d’ingresso, inizialmente negati, sono stati concessi dagli Stati Uniti. Domani (ore 12) il secondo round stabilirà calendario, orari e sedi delle 104 partite. Si passa, tre anni e mezzo dopo l’edizione invernale nel deserto del Qatar, ad una logistica totalmente differente. Nel 2022 si giocava in una sola grande città (Doha), con 8 stadi facilmente raggiungibili e una distanza massima di 80 chilometri.
Nel 2026 il Mondiale verrà organizzato per la prima volta in tre diversi paesi (Stati Uniti, Canada, Messico) sottoponendo squadre e tifosi a viaggi lunghissimi. Sedici città (Vancouver, Toronto, Guadalajara, Città del Messico, Monterrey, Boston, New York-New Jersey, Filadelfia, Atlanta, Kansas, Dallas, Houston, Miami, Seattle, San Francisco, Los Angeles) separate in alcuni casi da tre ore di fuso. Torneo dispersivo. Il calendario cercherà di contenere il maggior numero di partite in tre zone regionalizzate (est, centro, ovest) al fine di ridurre le distanze. La Fifa ha promesso di rispettare il criterio dei 3 giorni di riposo per ogni nazionale tra una partita e l’altra. Il rischio di un aumento degli infortuni è elevatissimo. I calciatori faticheranno a recuperare.
gianni infantino - future investment initiative di riad
Quattro fasce di sorteggio. Dodici gironi da 4 squadre, passano le prime due e le otto migliori terze. Rispetto alla formula classica, si aggiunge il turno dei sedicesimi a eliminazione diretta. Compresa la finale, ai futuri campioni del mondo serviranno otto partite (non più 7) per vincere la coppa.
L’Argentina di Messi, campione uscente, e la Spagna di Yamal, campione d’Europa e numero uno del ranking Fifa, vincendo i rispettivi gironi, non si affronteranno prima dell’eventuale finale. Il sorteggio definirà una teorica collocazione opposta nel tabellone. Il criterio vale anche per Francia e Inghilterra, terza e quarta del ranking Fifa.
Altro vincolo: non potranno capitare due squadre della stessa confederazione nel medesimo girone. Unica eccezione l’Europa, con un limite massimo di due nazionali: inevitabile contando 16 partecipanti e 12 gironi.
Le ultime quattro, confidando che l’Italia superi i playoff, si aggiungeranno a fine marzo. Le altre due X verranno fuori dagli spareggi interzona. Gattuso e Gravina non voleranno a Washington. Siamo in quarta fascia al sorteggio, ma è superfluo chiedersi chi ci potrebbe capitare. Chissà se vedremo l’America. Non sarebbe sopportabile un’altra esclusione cedendo il posto a Nord Irlanda, Galles o Bosnia.
curacao infantino
cristiano ronaldo musk infantino



