buffon gravina gattuso

SORTEGGIONE MONDIALE – L’ITALIA, CHE ANCORA NON SAPRA’ SE PARTECIPERA’, E’ IN QUARTA FASCIA. LO SCENARIO DA INCUBO E’ FINIRE IN UN GIRONE CON ARGENTINA (O BRASILE), MAROCCO E NORVEGIA - IL MONDIALE VERRÀ ORGANIZZATO PER LA PRIMA VOLTA IN TRE DIVERSI PAESI (STATI UNITI, CANADA, MESSICO) SEPARATI IN ALCUNI CASI DA TRE ORE DI FUSO. LA FIFA HA PROMESSO DI RISPETTARE IL CRITERIO DEI 3 GIORNI DI RIPOSO PER OGNI NAZIONALE TRA UNA PARTITA E L’ALTRA. IL RISCHIO DI UN AUMENTO DEGLI INFORTUNI È ELEVATISSIMO: I CALCIATORI FATICHERANNO A RECUPERARE… - SORTEGGIO ALLE 18 CON DIRETTA SU RAI2 E DAZN

Da sport.sky.it

 

IL GRUPPO DA SOGNO

  • Canada
  • Australia
  • Sudafrica

Azzurri già inseriti in 4° fascia che, però, partirebbero favoriti contro squadre dal valore inferiore. Non mancano altri abbinamenti favorevoli da ogni fascia: la 1^ riserva anche Messico e Stati Uniti. Nella 2^ tra le altre anche Iran, Corea del Sud ed Ecuador. Per non parlare della 3^ fascia con Panama, Uzbekistan e Qatar.

gravina gattuso buffon

 

IL GRUPPO DA INCUBO

 

Argentina

Marocco

Norvegia

Alzi la mano chi vorrebbe incontrare di nuovo Haaland e compagni, peraltro inseriti 'solo' in 3^ fascia. Stesso discorso per l'Albiceleste, big dal valore stellare come Spagna, Francia e Inghilterra tra le altre. In 2^ fascia potrebbe andare male pescando anche una tra Croazia, Uruguay e Svizzera. Ma sicuramente dalla 3^ nessuna è superiore alla Norvegia...

 

 

 

SORTEGGIO MONDIALE

Fabrizio Patania per corrieredellosport.it

  

 

buffon gattuso gravina

 

 L ’immagine scelta dalla Fifa è iconica, forse anche un filo contraddittoria, perché le star più rappresentative, in cammino verso il Kennedy Center, giocano o sono sbocciate quasi tutte in Europa, penalizzata (appena 16 nazionali su 48) dal nuovo format del Mondiale. Si vedono, uno accanto all’altro, Messi, Ronaldo, Mbappé, Modric, Kane, Salah e Davies a chiudere il plotone sconfinato di calciatori che ci faranno divertire da giovedì 11 giugno 2026, quando si aprirà la 23ª edizione a Città del Messico, sino al 19 luglio, data della finale nel New Jersey, periferia di New York.

 

Si attende la conferma della partecipazione di Donald Trump alla cerimonia organizzata presso il centro culturale nazionale degli Stati Uniti, un memoriale vivente dedicato a John Fitzgerald Kennedy, oltre 2 milioni di visitatori ogni anno.  

gianni infantino

 

 

  

Sarà possibile seguire il sorteggio (ore 18 italiane) in diretta tv su Rai2, DAZN o sul canale You Tube della Fifa. Gianni Infantino, in riferimento all’inclusione, forse ha già scansato la prima gaffe. Il boicottaggio per motivi politici dell’Iran è stato sventato. Anche il ct Amir Ghalenoei, alla guida di una delegazione ristretta, parteciperà alla cerimonia:

 

i visti d’ingresso, inizialmente negati, sono stati concessi dagli Stati Uniti. Domani (ore 12) il secondo round stabilirà calendario, orari e sedi delle 104 partite. Si passa, tre anni e mezzo dopo l’edizione invernale nel deserto del Qatar, ad una logistica totalmente differente. Nel 2022 si giocava in una sola grande città (Doha), con 8 stadi facilmente raggiungibili e una distanza massima di 80 chilometri.

 

buffon gattuso gravina

Nel 2026 il Mondiale verrà organizzato per la prima volta in tre diversi paesi (Stati Uniti, Canada, Messico) sottoponendo squadre e tifosi a viaggi lunghissimi. Sedici città (Vancouver, Toronto, Guadalajara, Città del Messico, Monterrey, Boston, New York-New Jersey, Filadelfia, Atlanta, Kansas, Dallas, Houston, Miami, Seattle, San Francisco, Los Angeles) separate in alcuni casi da tre ore di fuso. Torneo dispersivo. Il calendario cercherà di contenere il maggior numero di partite in tre zone regionalizzate (est, centro, ovest) al fine di ridurre le distanze. La Fifa ha promesso di rispettare il criterio dei 3 giorni di riposo per ogni nazionale tra una partita e l’altra. Il rischio di un aumento degli infortuni è elevatissimo. I calciatori faticheranno a recuperare. 

 

gianni infantino - future investment initiative di riad

Quattro fasce di sorteggio. Dodici gironi da 4 squadre, passano le prime due e le otto migliori terze. Rispetto alla formula classica, si aggiunge il turno dei sedicesimi a eliminazione diretta. Compresa la finale, ai futuri campioni del mondo serviranno otto partite (non più 7) per vincere la coppa.

 

L’Argentina di Messi, campione uscente, e la Spagna di Yamal, campione d’Europa e numero uno del ranking Fifa, vincendo i rispettivi gironi, non si affronteranno prima dell’eventuale finale. Il sorteggio definirà una teorica collocazione opposta nel tabellone. Il criterio vale anche per Francia e Inghilterra, terza e quarta del ranking Fifa.

 

Altro vincolo: non potranno capitare due squadre della stessa confederazione nel medesimo girone. Unica eccezione l’Europa, con un limite massimo di due nazionali: inevitabile contando 16 partecipanti e 12 gironi.

 

Le ultime quattro, confidando che l’Italia superi i playoff, si aggiungeranno a fine marzo. Le altre due X verranno fuori dagli spareggi interzona. Gattuso e Gravina non voleranno a Washington. Siamo in quarta fascia al sorteggio, ma è superfluo chiedersi chi ci potrebbe capitare. Chissà se vedremo l’America. Non sarebbe sopportabile un’altra esclusione cedendo il posto a Nord Irlanda, Galles o Bosnia. 

curacao infantinocristiano ronaldo musk infantino

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...