shaw valentino rossi nastase

GALEOTTA FU LA SCOMMESSA SUL PANINO - DOPO L’APERTURA DELL’INCHIESTA DELLA FEDERCALCIO INGLESE, CACCIATO IL PORTIERE DEL SUTTON PER LO SPUNTINO (QUOTATO DAI BOOKIE) IN PANCHINA - LE ALTRE FOLLIE DELLO SPORT: LA GALLINA DI ORONZO PUGLIESE, L’OMBRELLO DI NASTASE, ZIGONI IN PELLICCIA E LA BAMBOLA “GONFIABILE” DI VALENTINO ROSSI

Stefano Semeraro per la Stampa

SHAWSHAW

 

Wayne Shaw è specialista in pasticci, l' ultimo però gli è costato il posto. L' abbondante secondo portiere del Sutton United due sere fa durante il match di FA Cup contro l' Arsenal è stato beccato dalle telecamere mentre in panchina si divorava a piene mascelle un «Pie», pasticcio di carne, con la sua squadra sotto di 2 gol. Apparentemente niente di strano, considerata la mole (127 chili) e il soprannome di Shaw: Rory Poly Goalie, il portiere panzerotto.

 

In realtà c' era la magagna. Si è scoperto infatti che alcuni siti di scommesse avevano dato 1 a 8 la possibilità che Shaw facesse merenda a bordo campo, e lui lo sapeva, anzi ha probabilmente pilotato la quota. Risultato di quello che è stato prontamente ribattezzato «Pie-gate»: per evitare di uscire con le ossa rotte dall' inchiesta immediatamente aperta dalla Federcalcio inglese, ieri il Sutton ha messo alla porta il 45enne portiere, uno che dopo l' allenamento spegneva le luci del campo e dormiva sul divano della club house.

SHAWSHAW

 

Esito triste di una faccenda che, dietro l' ilarità del momento, svela la malinconia della bizzarria architettata a scopo di lucro. Per scommessa negli Anni 50 Bobby Riggs - campione di Wimbledon nel '39 - poteva giocare (e vincere) un match tenendo un cane al guinzaglio, ma lì la posta era dichiarata, non truffaldina.

NASTASE OMBRELLONASTASE OMBRELLO

 

Lontanissime dai magheggi di Wayne il pasticcione sono poi le tante follie degli sportivi, improvvisate o studiate a tavolino, con il solo scopo di stupire, strappare una risata o sfottere la controparte: vedi il gesto di Robbie Fowler che dopo un gol segnato in un derby con la maglia del Liverpool andò a «sniffarsi» la riga del campo sotto la curva dell' Everton.

 

Per protestare contro gli organizzatori che lo avevano messo in campo troppo presto nella finale del torneo indoor di tennis a Bologna nel 1981, Ilie Nastase si presentò in campo in pigiama, pantofole e cuffia da notte. Il calciatore Gianfranco Zigoni, la follia fatta ala sinistra, in polemica col ct Valcareggi che non lo vedeva titolare fisso nel Verona si accomodò in panchina vestito con pelliccia e cappello da cowboy.

 

Zingarate ad uso di pubblico e giornalisti, non stangate da doppiogiochista.

ZIGONIZIGONI

Magari nate da una scommessa, da un «vedete cosa mi invento», come nel caso della Claudia Schiffer «gonfiabile» caricata a bordo da Valentino Rossi in versione «Polleria Osvaldo» dopo una vittoria, o della foto scattata nel 2010 dal pilota americano Brad Keselowsky con il suo iPhone e postata su twitter durante una gara di Nascar (esempio da non imitare).

 

Erwin Stricker, il Cavallo Pazzo della valanga azzurra di sci, un anno a Kitzbuehel si palesò al cancelletto di partenza con in testa un elmetto chiodato della Grande Guerra (ma glielo fecero cambiare...), Oronzo Pugliese a cavallo di Anni 60 e 70 si presentava addirittura in campo tenendo sottobraccio una gallina viva portafortuna, che provvedeva poi a legare alla panchina. Ma quelle erano guasconate, o folklore. Quello di Shaw solo un modo triste di mangiarsi la carriera.

VALENTINO ROSSIVALENTINO ROSSI

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…