superbowl 2015 tom brady super bowl

SUPER SHOW DA SUPERBOWL: TRIONFANO I PATRIOTS ALL’ULTIMO RESPIRO, TOM BRADY NELLA LEGGENDA (MA IL VERO EROE É IL NERO BUTLER) - APOTEOSI POP CON KATY PERRY, LENNY KRAVITZ E MISSY ELLIOT: QUI IL VIDEO INTEGRALE

VIDEO - LO SHOW DI KATY PERRY (INTEGRALE) NELL’INTERVALLO DEL SUPERBOWL

 

 

 

1. SUPERBOWL AI NEW ENGLAND PATRIOTS

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera

 

tom brady, superbowl 254244f600000578 2935356 image a 160 1422849998208tom brady, superbowl 254244f600000578 2935356 image a 160 1422849998208

Al termine di una partita incertissima fino a due minuti dalla fine, anche il maxigavettone liberatorio che celebra la quarta vittoria dei “Patriots” che hanno appena strappato il “Super Bowl” dalle mani dei Seattle “Seahawks” è sponsorizzato: la cascata d’acqua che piove sui condottieri della squadra del New England - il “coach” Bill Belichick e il “quarterback” Tom Brady, protagonisti di tutti i trionfi di questo secolo – viene da un grande secchio che ha la forma di un bottiglione di Gatorade.

 

tom brady, superbowl  2542460400000578 2935356 image a 144 1422849468201tom brady, superbowl 2542460400000578 2935356 image a 144 1422849468201

Molti critici accusano questo sport di essere intrinsecamente violento e di avere un sottofondo razzista, coi giocatori-armadio afroamericani mandati al massacro per la gloria di allenatori e registi bianchi e la gioia di un pubblico anch’esso in gran parte bianco. Accusa ingiusta perché il football, nato come forma di ribellione delle élite studentesche dei “college” della East Coast, è veramente lo sport che unisce tutti gli americani: il “Super Bowl” è una festa nazionale che coinvolge e travolge tutti.

tom brady, superbowl 25424a9c00000578 2935356 image m 159 1422849989094tom brady, superbowl 25424a9c00000578 2935356 image m 159 1422849989094

 

E ieri il vero eroe è stato un nero: Malcom Butler che, intercettando miracolosamente sull’ultimo metro di campo un lancio degli avversari, ha impedito ai “falchi” di ottenere il “touchdown” decisivo.

 

tom brady 2542387f00000578 2935356 image a 6 1422862579906tom brady 2542387f00000578 2935356 image a 6 1422862579906

Ieri l’America si è fermata: tutti gli occhi puntati sullo stadio dell’Università di Phoeix in Arizona. A New York per tutto il giorno si sono viste solo persone che uscivano dai supermercati carichi di cartoni di birra, quantità industriali di “guacamole”, “chicken wings”, carni varie, pizze e altro ancora. Poi alle 6, mezz’ora prima del fischio d’inizio, strade deserte, come nella notte del “coprifuoco” per la temuta bufera di neve.

 

Vedo la partita con un gruppo di amici italiani e americani (tifo diviso ma non equamente: prevalgono i “fan” di Seattle) in casa di Aldo Uva, ex dirigente di una multinazionale svizzera appena diventato top-manager della Ferrero. Al di la delle vetrate scintilla, lontana, la “skyline” di Manhattan. Pochi minuti e l’Empire State Building prende i colori rossi e blu dei “Patriots” che vanno in vantaggio. Ma Seattle recupera e il grattacielo simbolo di New York diventa verde e blu: i colori dei “Seahawks”. Si va al riposo in parità, 14 a 14.

superbowl2015  48superbowl2015 48

 

È il momento trionfale dei “commercial”: quasi 5 milioni di dollari per pubblicizzare in 30 secondi birre Budweiser e batterie supplementari degli iPhone. E anche due prodotti italiani: “Renegade”, la Jeep “made in Melfi” e la Fiat 500X che, nello “spot”, è resa più grossa, curvilinea e seducente dell’originale da una pillola di Viagra inopinatamente finita nel serbatoio.

 

superbowl2015  46superbowl2015 46

Comincia l’intermezzo di Katy Perry: un “recital” nella quale la cantante presenta in appena 13 minuti i suoi grandi successi, da “Roar” a “Firework”, in un trionfo di effetti speciali, palme finte, squali danzanti, fuochi d’artificio, cannoni sparafuoco. Lorenzo Jovanotti, assorto, annota mentalmente tutti i dettagli.

 

superbowl2015  42superbowl2015 42

Tra qualche mese toccherà a lui riempire stadi in Italia, da San Siro all’Olimpico: “Questo del “Super Bowl” è sempre lo spettacolo musicale più tecnologicamente avanzato: lo osserviamo con grande attenzione, dà molti spunti. Anche se le condizioni sono diverse: loro fanno esplodere tutto in una notte, noi dobbiamo ripetere le cose sera dopo sera, nella tournée”. Si riprende e i “Seahawks” scattano avanti. L’Empire sicuramente celebra ma non si vede più: su New York è scesa una nuvola carica di neve.

superbowl2015  33superbowl2015 33

 

I giocatori di Seattle sembrano più freschi, i lanci del “quarterback” Russell Wilson sono più precisi. Seattle conduce 24 a 14, ma nel quarto tempo il vecchio Tom Brady, eletto poi Super Bowl Most Valued Player, guida ancora una volta i suoi, com’è successo già più volte in campionato, alla riscossa: i Patrioti riescono a rimontare una situazione che sembrava compromessa.

 

superbowl2015  20superbowl2015 20

A due minuti e mezzo dalla fine conducono 28 a 24, ma la palla è ai “Seahawk” che conquistano rapidamente terreno. Arrivano a un passo dalla linea del “touchdown” e per loro sembra fatta. Ma Wilson si fa intercettare da Butler l’ultimo passaggio. Palla persa e vittoria del New England. Sugli spalti il pubblico, tra i quali tante star dello spettacolo, da Paul McCartney a John Travolta, applaude.

 

In campo cascata di coriandoli, trionfo di fuochi e la coppa creata dalla gioielleria Tiffany - un trofeo che porta un nome italiano, quello del leggendario “coach” Vince Lombardi – viene alzata dal proprietario della squadra, Robert Kraft: uno che non ha mai risparmiato retorica patriottica sin dalla prima vittoria, poco dopo l’attacco terrorista alle Torri gemelle del settembre 2001. Anche se poi una volta Kraft spiegò la sua scelta di investire centinaia di milioni di dollari in un team di football in tutt’altro modo: “Soffrivo della sindrome che si manifesta con un deficit di attenzione: ho comprato i “Patriots” per concentrarmi su qualcosa”.

 

superbowl2015  17superbowl2015 17

 

2. SUPER BOWL

Andrea Salvadore per il suo blog, www.americanatvblog.com

 

superbowl2015  18superbowl2015 18

Il football in televisione e’ la ragione per cui esiste ancora la televisione in diretta. Gli ascolti hanno drogato la televisione generalista che e’ passata dal mettere in onda partite non solo la domenica ma il lunedì e poi il sabato e il giovedì. Oltre 30 prime serate televisive su 33 sono in genere i massimi ascolti televisivi degli ultimi anni.

 

Sara’ sempre cosi ? Ci sono indicatori tra i millennials, le nuove generazioni, che vanno in altre direzioni. Gia’ oggi il calcio e’ lo sport praticato numero uno nelle high schools, le scuole secondarie. Quello che regge e’ la grande metafora americana del football che e’ scuola di violenza, coraggio, integrazione, competizione piu’ di ogni altro sport. Una guerra domestica, legale, “scuola di vita”, come abbiamo visto in una delle piu’ belle serie televisive di sempre che racconta l’America come nessuna altra, Friday Night Lights.

superbowl2015  10superbowl2015 10

 

La televisione e’ arrivata perfettamente a contenere questo gioco, questo business. Le pause sono perfette per la pubblicità in una misura che il calcio sogna. E il gigante ipertrofico e’ arrivato quest’anno a vendere tutti gli spot al prezzo record di 4.5 milioni per i 30 secondi ( aumento di 500mila dollari all’anno e per chi non ci arriva si vendono i 15 secondi alla meta’ ).

 

superbowl2015  1superbowl2015 1

100, 120 milioni di americani davanti alla tv. Noi facciamo questo pieno con Sanremo. Si anche qua ci sono le canzonette a meta’ tempo ma tra i due shows c’e’ una differenza storica, antropologica. Che vedi quando gli aerei della US Force passano sullo stadio durante l’inno.

 

Tom Brady e Marshawn Lynch sono le due stars. Brady cerca la quarta vittoria, a 37 anni. Marshawn Lynch ha vinto l’anno scorso. Il football e’ un gioco complesso, raffinato, perfetto per gli slow motion televisivi, a dispetto di una apparente semplicita’. Anche per gli spot  che si susseguono a mitraglia. Il primo touchdown dei Patriots arriva seguito da quattro commercials. E capisci perche’ si dice che il vero format tv e’ la pubblicita’, con qualche intermezzo di football.  La tv inquadra Travolta, Paul McCartney e altri tra il pubblico.

superbowl   john legend254189cd00000578 2935356 image a 25 1422835473763superbowl john legend254189cd00000578 2935356 image a 25 1422835473763

 

Lynch pareggia per Seattle . E’ un camion lanciato a cento all’ora. Dopo il pareggio arriva il commercial alla Breaking Bad e non ci sta male.

 

Poi, il nuovo touchdown di Boston. E il nuovo pareggio di Seattle arriva all’ultimo secondo. E’ una partita bella, anche per chi non ama il football.

marshawn lynchmarshawn lynch

Arriviamo allo show di Katy Perry di meta’ partita. Con Lenny Kravitz. Difficile il paragone con quelli passati. Grandioso come altri ma piu’ di altri sta meglio dentro una partita di football. Non e’ una presenza altra, lei, sexy come la ragazza della porta accanto ( certo, dipende sempre di che porta si parla ). Non uno show che distrae dalla partita ma fa da intervallo. Come dovrebbe essere.

 

L’anno scorso Seattle stravinse e non ci fu partita. Stasera e’ combattuta e dovrebbe significare piu’ ascolto tv. Nella seconda meta’ continua cosi’.

Il proprietario dei Seattle Hawks e’ Paul Allen, cofondatore di Microsoft, che lascio’ prestissimo la corporation con un mucchio di soldi che gli hanno permesso di fare filantropia e giocare, come un bambino. Ogni tanto fa capolino sugli spalti, beccato da una telecamera.

katy perry e lenny kravitz 2541dea500000578 2935356 image m 68 1422840304160katy perry e lenny kravitz 2541dea500000578 2935356 image m 68 1422840304160

 

Alla fine, succede come in uno spot che abbiamo visto stasera. Che Dio e’ nero. E si chiama Marshawn Lynch. Ma non gli hanno passato l’ultima palla e ha vinto Boston e quel fighetto di Tom Brady. Con rissa finale.

katy perry e 2541e96000000578 2935356 image a 98 1422844342640katy perry e 2541e96000000578 2935356 image a 98 1422844342640katy perry e 2541e3a900000578 2935356 colorful during the show perry wore an array of flamboyant outfi a 88 1422840807242katy perry e 2541e3a900000578 2935356 colorful during the show perry wore an array of flamboyant outfi a 88 1422840807242

In attesa del verdetto finale sui palloni sgonfiati ma ormai il Super Bowl e’ andato a Boston. Purtroppo.

 

PS Ad un’altra volta quello di cui bisognerebbe veramente discutere a proposito del football. La violenza domestica di alcuni giocatori e quanti tra loro finiscono la loro carriera con danni cerebrali.

 

katy perry e 2541e76300000578 2935356 image m 87 1422840798440katy perry e 2541e76300000578 2935356 image m 87 1422840798440tom brady, superbowl 2542444e00000578 2935356 image m 134 1422849158247tom brady, superbowl 2542444e00000578 2935356 image m 134 1422849158247superbowl2015  55superbowl2015 55tom brady, superbowl  254238b600000578 2935356 image m 127 1422848921830tom brady, superbowl 254238b600000578 2935356 image m 127 1422848921830superbowl2015  54superbowl2015 54katy perry e 25420ce600000578 2935356 image m 97 1422844222756katy perry e 25420ce600000578 2935356 image m 97 1422844222756

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump dario amodei christopher olah papa leone xiv

DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO - IL NUOVO “PAPAGNO” SARÀ LA PUBBLICAZIONE DELLA PRIMA ENCICLICA DI ROBERT PREVOST. SI INTITOLA “MAGNIFICA HUMANITAS” ED È DEDICATA INTERAMENTE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - NON FARÀ ASSOLUTAMENTE PIACERE A TRUMP SAPERE CHE TRA I RELATORI DEL DOCUMENTO PAPALINO, BRILLA IL NOME DI UN ALTRO ACERRIMO NEMICO DELL’AMMINISTRAZIONE USA: CHRISTOPHER OLAH, CO-FONDATORE DI ANTHROPIC, LA PRIMA AZIENDA BIG TECH CHE SI ONORA DELL’APPELLATIVO DI “ETICA” – ALTRO DISPIACERE PER TRUMP: IL 28 MAGGIO IL GENIO DI ANTHROPIC, DARIO AMODEI INCONTRERÀ A PALAZZO CHIGI L'ORMAI DETRUMPIZZATA GIORGIA MELONI E IL GIORNO DOPO, QUASI SICURAMENTE, SERGIO MATTARELLA. OGGETTO DEGLI INCONTRI: LO SVILUPPO DI UN DATA CENTER IN ITALIA E PROGETTI NELL’AMBITO DELLA DIFESA – MASSI', E’ ANDATA ALLA GRANDE AD AMODEI LA DECISIONE DEL PADRE DI EMIGRARE IN CALIFORNIA: FOSSE RIMASTO A MASSA MARITTIMA, IN TOSCANA, CHE SAREBBE STATO DI LUI? TRA “SCUOLA OBSOLETA” E “POLITICA MARCIA”, UN AMODEI DE’ NOANTRI AVREBBE APERTO AL MASSIMO UNA PIZZERIA… - VIDEO

cannes culi donne signorine prostitute donne escort

DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE NON HANNO PIÙ SENSO, “RELITTO PERFETTO” DI UN MONDO INGHIOTTITO DALLA TECNOLOGIA – QUEST’ANNO HOLLYWOOD È ASSENTE DALLA CROISETTE, SE NE FOTTE DI GIURIE E CRITICI, IMPEGNATA A COMPETERE CON SOCIAL, SERIE, GAMING, PIATTAFORME, NOTIFICHE, STREAMING PERMANENTE – CANNES OGGI RENDE MOLTISSIMO, MA GRAZIE A MODA, GIOIELLI, RED CARPET, CELEBRITY DRESSING, INFLUENCER, LUSSO E LUSSURIA PREZZOLATA; QUELLA CHE UNA VOLTA PRENDEVA IL NOME DI “MERCATO DELLA CARNE” - IL GLAMOUR UNA VOLTA ERA UNA APPENDICE DEL FESTIVAL. ORA SEMBRA LA SUA RAGIONE PRINCIPALE. MA I DIVI DOVE SONO? - IL RED CARPET PRODUCE PIÙ FLASH DEI FILM. LE MAISON COMPRANO PRESTIGIO CULTURALE. LE STAR PASSANO DA UN PRIVE' ALL’ALTRO. E ANCHE LA POLITICA RISCHIA DI DIVENTARE PARTE DELLO SPETTACOLO…

claudia conte

FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELLA CITTÀ EMILIANA, SE LA TENGONO STRETTA: DOPO L’INGRESSO NEL TEAM DELLA PREZZEMOLONA CIOCIARA, L’EVENTO HA OTTENUTO 25MILA EURO DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI – IL POLVERONE SCATENATO DALLA “CONFESSIONE” DI ESSERE L’AMANTE DI MATTEO PIANTEDOSI NON HA SCALFITO L’IMMAGINE PUBBLICA DI CLAUDIA CONTE: LA TRASMISSIONE A RADIO1 (CON RUBRICA DELLA POLIZIA) PROCEDE, I PREMI CONTINUANO A PIOVERLE ADDOSSO (L’ALTRO GIORNO HA RICEVUTO IL LEONE D’ORO DEL GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DI VENEZIA), E LEI CONTINUA A POSTARE I SUOI PENSIERINI SU INSTAGRAM E SU “L’OPINIONE”

davide vecchi salvini

FLASH! L'ADDIO DELLA RAVETTO ALLA LEGA SCOPERCHIA IL GRAN CASINO NEL NUOVO STAFF COMUNICAZIONE DEL PARTITO! SALVINI HA VOLUTO AFFIDARE I GRUPPI PARLAMENTARI A DAVIDE VECCHI, (CHE DA GIORNALISTA DEL "FATTO QUOTIDIANO", LO PERCULAVA) E NEL GIRO DI POCHI MESI DUE DIPENDENTI SE NE SONO GIA' ANDATI "PER IL BRUTTO CLIMA". PARE CHE VECCHI PIACCIA SOLO A SALVINI E ALLA FAMIGLIA VERDINI - TRA LE RAGIONI DELL'ADDIO ALLA LEGA DELLA RAVETTO CI SAREBBE ANCHE LA DIFFICOLTÀ AD ACCEDERE ALLE TRASMISSIONI TV, L'UNICA COSA CHE VERAMENTE LE STAVA A CUORE...

 
 
fabio rampelli giorgia arianna meloni

DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO SENZA LIMITISMO, SI AVVICINA SEMPRE PIÙ ALLA SOGLIA DELL’IMPLOSIONE - AL ROSARIO DI FAIDE ALLA FIAMMA, ORA SI AGGIUNGE UN’ALTRA ROGNA DI NOME FABIO RAMPELLI, FONDATORE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO DELLA SEZIONE “I GABBIANI”, CHE AGLI INIZI DEGLI ANNI ‘90 HA SVEZZATO, TRA CANTI DEL CORNO E ANELLI MAGICI, L’ALLORA QUINDICENNE GIORGIA CON LA SORELLINA ARIANNA, FAZZOLARI, MOLLICONE, GIULI, LOLLOBRIGIDA, ROSSI, SCALFAROTTO E MOLTI ALTRI CAPOCCIONI OGGI AL POTERE – MITO RINNEGATO DI MELONI, CHE HA PREFERITO CIRCONDARSI DI YES-MEN, RAMPELLI OGGI SI AUTOCANDIDA A SCENDERE IN CAMPO NELLA PRIMAVERA DEL ’27 CONTRO IL BIS CAPITOLINO DI ROBERTINO GUALTIERI - E ORA CHE FARANNO ‘’PA-FAZZO’’ CHIGI E VIA DELLA SCROFA CHE LO VEDONO COME IL FUMO NEGLI OCCHI? CONTINUERANNO A SBATTERE LA PORTA IN FACCIA AL LORO EX IDEOLOGO DI COLLE OPPIO? 

vladimir putin colpo di stato soldati militari.

DAGOREPORT – ORA PUTIN È DAVVERO TERRORIZZATO: PIÙ CHE I DRONI UCRAINI CHE BUCANO LE DIFESE AEREE OGNI GIORNO, A TORMENTARE IL CAPOCCIONE DEL “MACELLAIO RUSSO” (COPYRIGHT BIDEN) È UN POSSIBILE COLPO DI STATO – QUESTA VOLTA A INSORGERE NON SAREBBE UN GRUPPO DI SCALMANATI MERCENARI COME LA WAGNER GUIDATA DA PRIGOZHIN, MA L’ESERCITO. I COLONNELLI GLI RINFACCIANO L’UMILIAZIONE SUBITA IN UCRAINA (AVEVA PROMESSO DI CONQUISTARE KIEV IN TRE SETTIMANE, È IMPANTANATO DA 4 ANNI), E LUI REPLICA DANDO LA COLPA AI SOLDATI – L’OCCASIONE PERFETTA PER UN GOLPETTO? POTREBBE ESSERE DIETRO L’ANGOLO. DOMANI “MAD VLAD” PARTE PER LA CINA. E AL SUO RITORNO…