TELESCEMENZE DO BRASIL - CON 24 ORE DI RITARDO, CAROSELLI DI AUTO IMPAZZITE IN TUTTA ITALIA: SI È DIMESSO ABETE - PERCHÉ TUTTI I CT VOGLIONO EVITARE LA GERMANIA? PER NON DOVER DARE LA MANO A LOEW CHE SI SCACCOLA CONTINUAMENTE

1. L’ONDA DEL DISASTRO E QUELLA CHE BAGNA

Antonio Dipollina per ‘La Repubblica’

 

loew loew

- C’È un momento preciso, inconfondibile, in fasi come queste. E’ quando in un servizio Rai, per esempio ieri a Diario Mondiale, mandano le immagini rallentate di quanto è successo nelle ultime ore e il commento sono le note di “Le Onde” di Ludovico Einaudi. Lì anche il più distratto si scuote, si ricompone sulla sedia e pensa: sì, è una catastrofe.
 

- Un’onda vera è quella che invece importuna Bergomi&Caressa i quali, per tirarsi un po’ su, vanno a collegarsi dalla spiaggia di Copacabana in zona battigia. E sul più bello arriva l’onda anomala (definizione dell’account di Sky) che li investe, ma in modo quasi affabile e consolatorio.

 

Giancarlo Abete e Alemanno Giancarlo Abete e Alemanno

- Sequenza terribile e perfetta, passata più volte su tutte le tv: prima i senatori che, come si dice, ci mettono la faccia, in tv, e dicono cose precise. Poi i non senatori che rispondono via social network – e come no? - tentando esilaranti analisi sociologiche. Infine, a chiudere, l’inverosimile pallonetto laterale di Balotelli a tu per tu col portiere del Costarica.

 

- Sedici milioni e passa sulla Rai, tre milioni su Sky – record assoluto di ascolti ogni epoca per la paytv. E tutto questo auditel ai bastioni di Orione andrà perduto nel
tempo eccetera.
 

Giancarlo Abete e consorte Giancarlo Abete e consorte

- Pareri di chiunque, soprattutto vip, sulla disfatta. Più che significativo Romano Prodi: “Ieri mi sono cadute le braccia”. Se c’è andato così vicino lui, a dirlo, vuol dire che stavolta sono cadute davvero.

 

-Vera Spadini di Sky è in collegamento dalla terribile frana di Natal (nel senso di quella reale, della terra nella favela) e annuncia: “Presto verranno eseguiti rilievi topologici”. Il punto è che la definizione, per quanto suoni strana, è plausibile e riguarda proprio la topologia. E Vera Spadini, che è sempre una strepitosa cronista, ha reso perfettamente il
concetto.
 

- “Il giocatore iraniano Pooladi si chiama Mehrdad ma noi lo chiameremo solo con il cognome perché in italiano suona male” (Daniele Barone, Sky. E si evita pure che qualche iraniano permaloso all’ascolto non la prenda benissimo)

FEDERICO BUFFA DI SKYFEDERICO BUFFA DI SKY

 

- Purtroppo gli echi del post-Uruguay, le dimissioni, la disfatta etc etc hanno oscurato mediaticamente nella giornata di ieri la sconvolgente e incredibile e inverosimile notizia del ciclista giovane italiano più promettente trovato non esattamente a posto all’antidoping.
 

- Marco Cattaneo: “E apriamo con questa bellissima inquadratura di una strana pianta. Che cos’era, Federico?” Buffa: “Non ne ho davvero idea” Cattaneo: “Sulla botanica sei scarsino, però” (Come si intuiva da giorni, Marco Cattaneo di Sky lotta strenuamente in segreto per umanizzare l’onniscienza di Federico Buffa)

 

2. GRILLO NON C’ERA: RENZI TEMEVA MORSI IN STREAMING

Paolo Ziliani per "il Fatto Quotidiano"

 

FABIO CARESSA FABIO CARESSA

1. Incontro Pd-Cinque Stelle, chiarite le ragioni dell’assenza di Grillo: Renzi temeva che lo mordesse in streaming

 

2. In attesa che la Fifa decida se intervenire o no con la prova televisiva, Suarez morde il freno

 

3. Cambia lo spot di “Illumia”: Prandelli avrà sempre in mano la lampadina luminosa, ma dovrà farne un uso diverso

 

4. Con 24 ore di ritardo, caroselli di auto impazzite in tutta Italia: si è dimesso Abete

 

5. Preoccupata per le vendite, la Gazzetta dello Sport corre ai ripari: da domani, inserto di 12 pagine sulla sfida Tavecchio-Abodi per la poltrona Figc

 

bergomi caressa la coppia del gol foto mezzelani gmt bergomi caressa la coppia del gol foto mezzelani gmt

6. Alla domanda: “Come mai ha voluto assistere a Inghilterra-Costa Rica?”, il principe Harry ha risposto: “Perché Hodgson mi fa più ridere di Mr. Bean”

 

7. Sondaggio tra i ct: tutti vogliono evitare la Germania. Il 29% perché la ritiene fortissima, il 71 % perché teme di dover dare la mano a Loew che si scaccola continuamente

bergomi caressa la coppia del gol foto mezzelani gmt bergomi caressa la coppia del gol foto mezzelani gmt

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...