clericus cup

NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E… DEL GOL! - AL VIA “LA CLERICUS CUP”, IL MONDIALE DELLA CHIESA – TORNEO CON 18 SQUADRE: IN CAMPO SEMINARISTI E SACERDOTI PROVENIENTI DA 66 PAESI DIFFERENTI – NEL 2014 BERGOGLIO AVEVA DETTO: “NON ACCONTENTATEVI MAI DI UN PAREGGIO MEDIOCRE”

clericus cup 2017  2clericus cup 2017 2

Felice Alborghetti per ‘Avvenire’

 

I primi a stelle e strisce, il secondo cileno, gli altri tutti made in Africa. I gol in apertura dell' undicesima Clericus Cup, portano la firma di 10 marcatori, di nazionalità diverse. Sono 66 i paesi rappresentati in campo nel Mondiale della Chiesa, promosso dal Csi, con il patrocinio dell' Ufficio sport della Cei, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.

 

La nuova edizione, dedicata a Papa Francesco e alle sue parole spese nell' incontro con il Csi - c' e' la scritta "Mettiamoci in gioco nello sport e nella vita" sulle maglie dei 372 calciatori, fra seminaristi e sacerdoti iscritti al torneo - è ripartita sabato scorso, con 4 squadre a segno, e 4 a digiuno (sarà la Quaresima!).

 

clericus cup 2017  1clericus cup 2017 1

Fra le 18 squadre della Clericus Cup, record di partecipazione, c' è grande attesa per il debutto assoluto del Pontificio Collegio Ucraino e del Pontificio Collegio San Pietro. Lo scorso anno vinse il Mater Ecclesiae, domenica nuovamente in campo con la Madonna ricamata sulla tradizionale maglia celeste, scudettata anche con il tricolore Csi. Sono 5 le squadre "stellate", quelle capaci di iscrivere il loro nome sulla Coppa con il Saturno nei 10 anni di vita del campionato.

 

Torna, dopo un anno sabbatico il Redemptoris Mater, il seminario neocatecumenale, capace di conquistare tre titoli nelle prime 4 edizioni. Nella prima giornata convincenti vittorie per le altre tre titolate del torneo: Gregoriana, Collegio Urbano e North American Martyrs. Messico e Brasile i paesi con più rappresentanti, con 29 e 26 atleti. L' Italia ha 24 convocati tra i vari seminari. La Nigeria 23. Seguono Francia, Ucraina, Spagna, e Usa tutte presenti nel torneo con il corrispettivo Collegio.

 

Affinché la Clericus Cup non sia riconducibile esclusivamente ad un torneo di calcio, ma sia anche per i sacerdoti e gli atleti iscritti, un' esperienza di vita di cui far tesoro e su cui costruire programmi educativi nelle parrocchie e negli oratori del mondo, il Csi insieme all' Università Gregoriana ha messo già in calendario un time-out formativo. Il 23 marzo il Csi propone infatti nell' Ateneo Gesuita il seminario "Sursum Corda - Ascesi del corpo, elevazione dell' anima" condotto da don Alessio Albertini. La finale Clericus in programma il 27 maggio.

CLERICUS CUP CHAPE CUSMANO BELGACLERICUS CUP CHAPE CUSMANO BELGA

 

ClericusClericus

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO