luciano spalletti

CON LUCIANONE LO SCAZZO È ASSICURATO – NELLA CONFERENZA STAMPA DOPO LA VITTORIA DELL'ITALIA SULL'UCRAINA, SPALLETTI HA RISPOSTO POLEMICAMENTE A UN GIORNALISTA CHE CHIEDEVA PERCHÉ IMMOBILE NON FOSSE SCESO IN CAMPO: “LEI È TIFOSO DI CIRO? A NOI FA PIACERE, PERÒ CE NE SONO ALTRI COME SCAMACCA O KEAN CHE POSSONO RICOPRIRE QUEL RUOLO, SE ABBIAMO FATTO DEGLI ERRORI CI DISPIACE…” – LA SITUAZIONE DEL GIRONE DELL’ITALIA, IL CALENDARIO E IL RISCHIO SPAREGGIO – VIDEO

 

1 – LUCIANO SPALLETTI, SCONTRO TOTALE COL GIORNALISTA: "TIFOSO DI IMMOBILE?"

Estratto dell'articolo di www.liberoquotidiano.it

 

luciano spalletti macedonia del nord italia 1

Luciano Spalletti scatenato in conferenza stampa dopo il match vinto dagli azzurri contro l'Ucraina. Il ct ha avuto un diverbio con cronista proprio subito dopo il fischio finale del match di San Siro. Infatti Spalletti ha messo nel mirino un cronista che gli chiedeva i motivi dell'assenza di Ciro Immobile, non schierato titolare contro l'Ucraina per far spazio a Raspadori e neanche inserito a partita in corso.

 

"Lei è tifoso di Immobile? A noi fa piacere che Immobile abbia dei tifosi come lei – tuona il ct azzurro – però le posso dire che ce ne sono altri come Scamacca, poi fuori c'è anche Kean della Juventus, ci sono altri calciatori che possono ricoprire quel ruolo, per cui noi staremo attenti a sbagliare il meno possibile e se abbiamo fatto degli errori ci dispiace, staremo ancora più attenti in futuro.

 

Però a me è sembrato che tutti stasera abbiano fatto la loro parte, si è visto che quelli che avevano giocato hanno sofferto più di altri, quelli che abbiamo impiegato per la seconda volta da titolari hanno sofferto più di tutti in campo, perché quel campo là era un campo veramente particolare, che ha lasciato a tutti i calciatori delle scorie e dei veleni nelle gambe e nei muscoli". Parole chiarissime che hanno chiuso subito lo scontro.

 

 

2 – QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: LA SITUAZIONE DEL GIRONE DELL’ITALIA, IL REGOLAMENTO, CLASSIFICA E GARE

Estratto dell’articolo di Guendalina Galdi per il “Corriere della Sera”

 

luciano spalletti macedonia del nord italia 2

Con il successo sull’Ucraina (2-1 il risultato finale per la squadra di Spalletti) il cammino dell’Italia verso gli Europei del 2024 appare decisamente meno in salita rispetto a qualche giorno fa . Gli Azzurri sono inseriti nel Gruppo C insieme a Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Se il primo posto del gruppo sembra ormai già ipotecato dall’Inghilterra, per il secondo (l’ultimo che concede il pass diretto per i prossimi Europei) invece è ancora tutto in ballo.

 

La classifica del Gruppo C

L’obiettivo dell’Italia è inevitabilmente il secondo posto perché garantirebbe la qualificazione diretta a Euro 2024 scongiurando il pericolo spareggi. Questa la situazione aggiornata del Gruppo C:

 

Inghilterra 13 punti (gare giocate: 5)

Italia 7 punti (gare giocate: 4)

Ucraina 7 (gare giocate : 4)

Macedonia del Nord 7 punti (gare giocate: 5)

Malta 0 punti (gare giocate: 4)

 

Il regolamento: rischio spareggio per l’Italia?

luciano spalletti macedonia del nord italia

Le prime due Nazionali di ogni girone accedono direttamente alla fase finale di Euro 2024. Qualora due o più squadre chiudessero con lo stesso punteggio, verranno presi in considerazione questi criteri per determinare quale Nazionale occupa una determinata posizione:

 

- maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa);

- miglior differenza reti negli scontri diretti (classifica avulsa);

- maggior numero di reti segnate negli scontri diretti (classifica avulsa);

- se dopo avere applicato i criteri 1-3 due o più squadre sono ancora in parità, questi criteri si riapplicano esclusivamente per le partite tra queste squadre;

- se questa procedura non fosse sufficiente per determinare la classifica finale verranno valutati i criteri 5-11;

- miglior differenza reti totale;

- maggior numero di reti realizzate in totale;

- maggior numero di reti realizzate in trasferta complessivamente;

- maggior numero di vittorie; maggior numero di vittorie in trasferta;

- miglior condotta Fair play, ovvero minor numero di punti di penalizzazione nella classifica fair play così calcolata: 1 punto per ogni ammonizione; 3 punti per ogni espulsione diretta o doppia ammonizione nella stessa partita;

- posizione nella classifica generale della UEFA Nations League 2022-2023.

 

luciano spalletti

Spareggi

[…]  Sono a disposizione 3 ulteriori posti che saranno contesi da 12 Nazionali. Un posto negli spareggi sicuramente sarà destinato alle vincitrici di ogni girone delle 3 leghe della Nations League; se una di queste selezioni dovesse essere già qualificata all’Europeo, il suo posto verrà preso dalla migliore squadra non qualificata all’interno della sua stessa lega.

 

Nello specifico l’Italia, essendo una delle quattro vincitrici del proprio raggruppamento di Lega A di Nations League (insieme a Olanda, Croazia e Spagna), avrebbe un posto garantito agli spareggi nel caso in cui arrivasse terza nel gruppo C. I playoff però costringerebbero gli Azzurri a giocare altre due partite — in gara secca — che si giocheranno il 21 e il 26 marzo 2024 dopo un sorteggio che determinerà gli accoppiamenti.

 

[…]

 

luciano spalletti

Il rischio spareggi insomma c’è ma evitarli e provare a conquistare un pass diretto per Euro 2024 — al quale partecipare da campioni in carica — è l’obiettivo di un’Italia che dopo un Mondiale mancato non può privare i propri tifosi della partecipazione a un altro torneo internazionale.

 

Il calendario e i prossimi impegni dell’Italia

Con il successo sull’Ucraina, l’Italia torna ad avere il destino nelle proprie mani. Per volare direttamente al prossimo Europeo gli azzurri dovranno vincere i rispettivi impegni contro Malta e Macedonia, strappando almeno un punto in Ucraina per non dipendere dal difficile match di Wembley contro l’Inghilterra.

 

luciano spalletti - ct nazionale italiana

14 ottobre

Ucraina-Macedonia del Nord

Italia-Malta

 

17 ottobre

Inghilterra-Italia

Malta-Ucraina

 

17 novembre

Italia-Macedonia del Nord

Inghilterra-Malta

 

20 novembre

Ucraina-Italia

Macedonia del Nord-Inghilterra

spalletti gnonto italia ucrainaluciano spalletti luciano spalletti e federico chiesaluciano spalletti macedonia del nord italia spalletti

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...