deep blue squalo bianco

UN TUFFO CON LO SQUALO BIANCO PIÙ GRANDE MAI FILMATO - VIDEO MOZZAFIATO: LA BIOLOGA MARINA RITROVA ''DEEP BLUE'', 6 METRI DI BESTIONA DAI DENTI AGUZZI, AL LARGO DELLE HAWAII. E SI LANCIA IN ACQUA SENZA ESITAZIONI - L'ULTIMA VOLTA L'AVEVA INCROCIATA NEL 2013 NEL GOLFO DEL MESSICO - È APPARSA ALL'IMPROVVISO DURANTE IL PASTO DEGLI SQUALI TIGRE, E LI HA MESSI IN FUGA IN UN ATTIMO…

 

 

 

Andrea Centini per https://scienze.fanpage.it/

 

incontro con deep blue lo squalo bianco piu grande

Deep Blue, una gigantesca femmina di squalo bianco considerata l'esemplare più grande mai filmato, è riapparsa nelle acque delle Hawaii alcuni anni dopo il suo ultimo avvistamento, avvenuto al largo dell’isola di Guadalupe, in Messico. L'eccezionale incontro è stato filmato da un gruppo di sommozzatori guidati da Ocean Ramsey, un'esperta che oltre a condurre ricerca sugli squali, si batte per la loro conservazione e promuove tour di immersioni educative (senza gabbie) nei pressi di Oahu, l'isola della Hawaii dove ha sede la capitale Honolulu.

 

 

Lunga sei metri, pesante 2,5 tonnellate e con un'età stimata di 40/50 anni, Deep Blue è una straordinaria femmina di squalo bianco (Carcharodon carcharias) osservata per la prima volta nel lontano 1999. A causa delle sue pantagrueliche dimensioni è considerata l'esemplare più grande mai filmato, anche se per i ricercatori i grandi squali bianchi possono raggiungere i 9 metri di lunghezza. Nonostante la sua possente stazza, è un “gigante gentile” che si lascia accompagnare e accarezzare dai sommozzatori esperti, che sanno quando e come poterla avvicinare in tutta sicurezza, senza necessità di gabbie.

incontro con deep blue lo squalo bianco piu grande

 

 

Domenica 13 gennaio il gruppo di Ocean Ramsey si è diretto a largo, per osservare gli squali tigre mentre banchettavano con una carcassa di capodoglio. Il maestoso cetaceo, morto per cause naturali, era stato trainato in acque profonde dai ricercatori del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), per evitare che gli squali si avvicinassero troppo al litorale. Durante il pasto degli squali tigre è apparsa all'improvviso Deep Blue, che ha messo in fuga tutti i commensali poco graditi. Era curiosamente ‘accompagnata' da una coppia di delfini; normalmente questi mammiferi marini fuggono in presenza degli squali bianchi, ma Deep Blue deve essere particolarmente socievole.

 

 

Dolce attesa. Ciò che ha impressionato Ramsey e i colleghi è stata soprattutto la robustezza di Deep Blue, che suggerisce una gravidanza allo stadio avanzato. Del resto non è normale incontrare questi predatori alle Hawaii, dato che prediligono le acque più fredde della costa californiana, dove predano leoni marini e altre specie di pinnipedi. Le femmine incinte, tuttavia, si spostano anche in acque più calde, mentre seguono le migrazioni delle balene per puntare ai piccoli.

 

 

incontro con deep blue lo squalo bianco piu grande

Un incontro meraviglioso. Deep Blue si è presentata al banchetto all'alba e ha trascorso l'intera giornata con i sub. Inizialmente si è strofinata varie volte sul fianco dell'imbarcazione della Ramsey, probabilmente per rimuovere qualche parassita, poi ha dedicato le sue attenzioni al cetaceo morto. Nonostante fosse pacifica e non abbia dato segni di aggressività verso i sommozzatori, gli scienziati sconsigliano fortemente a tutti i sub della zona di avvicinarsi alla carcassa di capodoglio. Ci sono troppi squali e il rischio che qualcuno possa scambiare una persona per una preda naturale non è da sottovalutare.

 

La Ramsey, che aveva un'autorizzazione speciale per avvicinarsi alla carcassa, ha definito l'incontro "mozzafiato e commovente". Si sta battendo con tutte le sue forse per l'introduzione di una legge che vieti totalmente l'uccisione degli squali. Sono del resto tra gli animali più minacciati di estinzione del pianeta, soprattutto a causa della barbara pratica dello “spinnamento”, lo shark-finning, fortunatamente vietato alle Hawaii dal 2010.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...