studio job -lead-a_0

AD BUZZ! – LAPO IL BENZINAIO: SI COMPRA UNA VECCHIA STAZIONE AGIP - JOHNNY DEPP IL GUARDIANO: SI È COMPRATO L’ISOLETTA GRECA DI STRONGYLI, DAVANTI A KASTELLORIZO, PER 4,2 MILIONI DI EURO. MA PERCHÉ? LA RISPOSTA È: IL FARO

studio job train crash table 02studio job train crash table 02

Da il mensile di architettura e design AD

 

LAPO A TUTTO GAS

La stazione Agip, progettata da Mario Bacciocchi nel 1951, all’altezza di piazzale Accursio, è un luogo della memoria architettonica di Milano. Oggi dismesso, ha acceso la fantasia di Lapo Elkann, che ne farà la sede di Garage Italia Customs, la sua nuova società di personalizzazione delle auto.

 

ATTENTI A QUEI TRE

ritratto lapo elkann  chiararitratto lapo elkann chiara

Avvistati a Milano i galleristi londinesi Inigo Philbrick e Carl Kostyál in visita da Nilufar, mecca del design d’autore (Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno trovato lì alcuni arredi per le loro boutique). Cosa bolle in pentola? Con la patron Nina Yashar vorrebbero creare un appartamento in città per artisti e bon vivant.

 

INCANTO ESCLUSIVO

marco 2543marco 2543

Al Castello Mackenzie di Genova, il 20-21 ottobre, la casa d’aste Cambi mette in vendita 150 lotti da Villa I Platani di Como, proprietà della famiglia Marelli di Quintavalle. Il buen retiro sul lago apparteneva a Madeda Marelli, protagonista della vita mondana meneghina del secolo scorso, nipote di Ercole, fondatore della Magneti Marelli.

 

C’ERAVAMO TANTO...

lighthouses strongyli kastelorizolighthouses strongyli kastelorizo

Va in frantumi la love story tra Nynke Tynagel e Job Smeets. Che fine farà il loro sodalizio professionale che dal 2000 ha dato vita allo Studio Job? La rottura è ben simboleggiata da Train Crash Table, (per base due locomotive che si scontrano e il fumo che fa da ripiano) tavolo che l’ex coppia ha presentato al Design Miami/Basel.

lapo elkannlapo elkann

 

SCRIGNO CINESE

g.h.mumm btl cordon rouge f1g.h.mumm btl cordon rouge f1

È tempo di rifiniture per la nuova boutique Krizia in via della Spiga. L’architetto Vincenzo De Cotiis ha usato marmo blu del Belgio per i pavimenti, onice, metallo in fusione, per soddisfare Zhu Chongyun, l’elegante signora cinese nuova patron della Maison.

 

DICONO A PARIGI

eni accursio 2 1eni accursio 2 1

René-Jacques Mayer, ex direttore creativo della manifattura di Sèvres, passa alla prestigiosa Ecole Camondo, scuola di design dalla quale è uscito Philippe Starck. A Parigi ci si chiede: cosa porterà di nuovo?

 

FORMULA BOLLICINE

 studio job train crash table studio job train crash table

Da 15 anni sul podio del Gran Premio di Monza (gara il 6 settembre) si festeggia con champagne G.H. Mumm. Così sabato 5, al Just Cavalli di Milano, la Maison lancia il suo nuovo format si tratta di un salotto per il brunch, in versione clubbing, ovvero decisamente su di giri. Dj set, showcooking, consigliato ai mondani H24.

 

JOHNNY IL GUARDIANO

Già si sa che Johnny Depp ha messo in vendita la sua casa (arredi inclusi) in Provenza a Plan-de-la-Tour e si è comprato l’isoletta greca di Strongyli, davanti a Kastellorizo, per 4,2 milioni di euro. Ma perché? Non ha certo le spiagge caribiche di Little Hall’s Pond Cay, l’isola che già possiede nell’arcipelago di Bahamas. La risposta è: il faro. È quello più a sud-est della Grecia. Così iconico da aver “posato” per un francobollo ellenico del 2009. Lavori di restauro e trasformazione in casa la prossima estate.

ddays portrait rene jacques mayer photos pierre olivier deschamps  bernard chauveau editeurddays portrait rene jacques mayer photos pierre olivier deschamps bernard chauveau editeur

 

NAHMAD A NOZZE

Dopo le traversie con la giustizia americana Helly Nahmad, figlio del dealer libanese d’arte David Nahmad, si sposa. E la casa di Londra la progettano Emiliano Salci e Britt Moran di Dimore Studio.

 

 

 

AD COVERAD COVER

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....