sigfrido ranucci agostino ghiglia

“DA GIORNI VIENE VIOLATA LA MIA CORRISPONDENZA. PER LA RAI È TUTTO CORRETTO?” – AGOSTINO GHIGLIA, DOPO AVER DIFFIDATO “REPORT” DAL MANDARE IN ONDA IL SERVIZIO SU DI LUI, QUESTA SERA, PROVA A DIFENDERSI: “LA MAIL ‘VADO DA ARIANNA’? SIGNIFICA 'VADO AL SECOLO D'ITALIA' PERCHÉ LA SEDE DI FDI E IL SECOLO D'ITALIA SONO NELLO STESSO POSTO" – L’EUROPARLAMENTARE PD SANDRO RUOTOLO: “CI PROVANO IN TUTTI I MODI A BLOCCARE REPORT. MI AUGURO CHE VADA IN ONDA COME PREVISTO E CHE IL TENTATIVO DI BLOCCARE LA MESSA IN ONDA SIA VANO. COME POSSIAMO FIDARCI DI UN'AUTORITÀ DI GARANZIA DOPO LE ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA DI REPORT?”

 

 

 

 

Ghiglia, grave violazione corrispondenza, per Rai normale?

AGOSTINO GHIGLIA

(ANSA) - "E' molto grave non solo l'intrusione nella mia vita privata, perché sono stato pedinato, ma la violazione della mia corrispondenza e delle mie chat che sembra siano nella disponibilità di Report da non so quanto tempo.

 

Stiamo parlando di mail del Garante, di un'Autorità pubblica e non privata e su questo Ranucci dovrà dare risposte non a me, ma a chi di dovere". Lo dice all'ANSA Agostino Ghiglia, membro del Garante per la Privacy, replicando al conduttore di Report Sigfrido Ranucci. "Mi chiedo se per la Rai, il cda e la Commissione di Vigilanza sia tutto corretto. A me non sembra", sottolinea.

 

"Non so se sia accesso abusivo a sistema informatico o violazione di corrispondenza, ma c'è un'altra cosa grave - prosegue -. Penso di essere la persona più inseguita da Report in questi anni. Hanno dedicato quattro o cinque reel, da sabato scorso, a una persona che non ha commesso reati e mai ha ricevuto avvisi di garanzia. Credo che questa cosa non abbia precedenti. Mi chiedo se per la Rai, il cda e la Commissione di Vigilanza sia tutto corretto. A me non sembra".   

 

Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia

"Quello che, però, mi sconvolge è che sono giorni che pubblicamente viene violata la mia corrispondenza con un reel al giorno - aggiunge -. Sia la mia corrispondenza privata e di chat, che forse addirittura la mail di ufficio. Vengo pedinato e nessuno se ne preoccupa. Io sono preoccupato, anche perché non ho mai ricevuto denunce, a differenza di chi ha subito 220 querele. Questa è la cosa veramente grave".  

 

 "Visto che nella puntata precedente ci ho più volte messo la faccia, chiedo ora a Ranucci di mettercela, ma lui si trincera dietro il format perché è più facile il taglia e cuci che dialogare - sottolinea ancora -. Rinnovo la richiesta di un confronto in diretta senza filtri. Lui poi deve spiegare da dove prende la corrispondenza. Io sono giornalista, anche se mi sono cancellato dall'albo, e conosco bene le regole deontologiche che mi pare siano state violate, ma questo non tocca a me dirlo. Risponda a queste domande e poi possiamo confrontarci".

 

Ghiglia, con 'vado da Arianna' intendo al Secolo d'Italia

Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia

(ANSA) -  "Posto che non mi risulta alcuna mail, mi chiedo di quale facezie stiamo parlando visto che mi accusano di qualunque cosa". Lo sottolinea Agostino Ghiglia, membro del Garante per la Privacy, rispondendo ad una domanda dell'ANSA sulle ultime rivelazioni di Report.

 

    In merito alla mail che avrebbe inviato alla sua segretaria scrivendo 'Vado da Arianna', prima di recarsi a via della Scrofa precisa: "Non sono abituato a piangere e quindi mi metto a ridere. Io sono andato da Bocchino per parlare del mio nuovo libro che presenteremo insieme il 14 novembre a Bologna, poi ho incontrato Arianna Meloni per un breve saluto. Il mio 'vado da Arianna' significa 'vado al Secolo d'Italia' perché la sede di Fdi e il Secolo d'Italia sono nello stesso posto".

 

sigfrido ranucci

    "Ma se anche fosse? Non sono libero di incontrare chi mi pare? - prosegue -. Un conto è vedere le persone, un altro è fare qualcosa che non va dopo averle viste. Nessuno mi ha chiesto nulla. Io chiedo a Ranucci perché va sul palco della Cgil o da qualsiasi altra parte? Mi chiedo: c'è un interesse pubblico se il membro di un'Autorità incontra casualmente una persona?".

 

 

Ruotolo (Pd), Report vada in onda, Garante deve essere terzo

(ANSA) -  "Ci provano in tutti i modi a bloccare Report. Mi auguro che vada in onda su Rai Tre, stasera, come previsto e che il tentativo di bloccare la messa in onda sia vano. Come possiamo fidarci di un'Autorità di garanzia dopo le anticipazioni della puntata di Report? No, non possiamo fidarci".

 

Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia

Così in una nota Sandro Ruotolo, responsabile Informazione nella segreteria nazionale del Pd ed europarlamentare. 

   "Ogni sentenza, ogni provvedimento dell'Autorità per la Privacy sarà da oggi segnato da un'ombra: non sapremo più se le decisioni sono state prese nel pieno della trasparenza e dell'indipendenza, o dopo essersi consultati con il partito di riferimento — in questo caso Fratelli d'Italia, il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni", aggiunge Ruotolo, affermando che "lo scandalo che coinvolge Agostino Ghiglia, ex esponente di Alleanza Nazionale nominato proprio dal governo Meloni, è uno spartiacque".   

 

SANDRO RUOTOLO

"La sanzione inflitta a Report, il programma che ha documentato abusi di potere e opacità del potere politico, è diventata oggi il simbolo di un conflitto d'interessi intollerabile. E oggi lo stesso Ghiglia - continua l'esponente del Pd - tenta addirittura di diffidare Report dalla messa in onda della puntata, nel tentativo di fermare l'informazione e di mettere un bavaglio al servizio pubblico.

 

Come ha denunciato Sigfrido Ranucci, 'quello che tenta di fare Ghiglia è mettere un bavaglio'. È gravissimo, si tratta di interruzione di servizio pubblico. Un'Autorità di garanzia deve essere terza, indipendente, credibile. Qui non c'è più nulla di tutto questo. Chi è coinvolto deve trarre le conseguenze: le dimissioni sono l'unica via per restituire un minimo di fiducia nelle istituzioni e nella democrazia".

sigfrido ranucci (3)

agostino ghigliaAgostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...