PISSI PISSI DAGO DAGO - D'ALEMA, PRIMA IL CANE E POI FLORIS - CHIAROMONTE E BALDUCCI, UN BAR PER UFFICIO - L'ARTE FILODRAMMATICA DI B. - SUPER LECCO PER LUCHINO CON FASSINO E FOLLINI - FIORENTINA PER TUTTI - TRAVAGLIO IN CASSETTA - LUCIA SCRIVE, BEHA PUR

1 - Ieri pomeriggio, prima di andare nello studio di Ballarò, da Giovanni Floris, il diessino Massimo D'Alema ha portato a passeggio il cane nei giardinetti di viale Mazzini: il quadrupede correva sempre a vuoto, visto che il leader Maximo gridava continuamente un "vai a prendere la biglia", e la biglia non c'era.

2 - La diessina Franca Chiaromonte e la storica avvocata verde Paola Balducci (candidata alle Europee) hanno trovato una sede per il loro ufficio politico: il bar Ciampini di via Fontanella Borghese. Stanno sempre lì, mattina e sera.

3 - Erano tutti molto distratti, ad Assago. Ma in un intervento Silvio Berlusconi ha letto una poesia di Umberto Saba, dicendo di averla studiata quando faceva "arte filodrammatica". E sapete dove? "Alla Scala".

4 - Giornatacce, per Piero Fassino. Stamattina a La7, da Antonello Piroso: poi ha in programma una trasferta a Lecco, all'assemblea degli industriali locali, con Luchino di Montezemolo.e Marco Follini. Alle 16.00 è prevista una conferenza stampa dei relatori del sub-governo Montezuma-Fassino-Follini. Alle 19.00, sempre a Lecco, il leader dei Ds, parteciperà ad una manifestazione pubblica in Piazza Carmenati. Alle 21.00 Piero Fassino sarà a Verona per un incontro pubblico al Teatro Romano. E dicono che è magro, un ossario, un ombrello chiuso.



5 - Il 9 giugno esce con l'Unità una videocassetta che ha curato il terribile Marco Travaglio (anche nel ruolo di narratore) dal titolo "Nessuno mi può giudicare: storia tragicomica di un premier imputato e impunito". E' la storia dei processi a Berlusconi tra filmati, immagini, titoli di giornale, vignette, brani di satira.

6 - Un bel miscuglio di mangiatori ieri sera alla risto-pizzeria La Fiorentina di piazza Mazzini, a due passi dal Cavallo. Da una parte il pallido Francesco De Gregori, dall'altra lo sbattuto Fabrizio Del Nox in compagnia della sua cara amica Sandrina Carraro. In mezzo la monumentale Rita Rusic. Sullo sfondo Barbara Palombelli e faniglia.

7 - Che fa di bello Lucia Annunziata? Dopo lo sfanculamento Rai, si è dileguata. Ultima apparizione, nei giardini del Quirinale. Fuori dalla gazzarra elettorale, sta scrivendo un bel libro di affari internazionali.

8 - Idem con purè per Oliviero Beha. Il silurato dalla RaiSport (o Sporc?) di Kit Cat sta buttando giù un romanzo dal titolo "Non sono stato io".


Dagospia 03 Giugno 2004