PICCOLA POSTA - GIALAPPA'S BAND: “TI ASSICURIAMO CHE MEDIASET DI MOTIVI PER FARCI URLARE CE NE FORNISCE SETTIMANALMENTE A DECINE, MA CHE NON CI SIAMO NEANCHE MINIMAMENTE SCOMPOSTI PER IL MOTIVO DA TE CITATO…”

Riceviamo e pubblichiamo:

Lettera 1

Caro Roberto, abbiamo appena letto sul tuo celeberrimo sito che nei corridoi di Mediaset sarebbero echeggiate le nostre urla a causa della scarsa promozione stampa di "Mai dire iene". Ebbene ti assicuriamo che Mediaset di motivi per farci urlare ce ne fornisce settimanalmente a decine, ma che non ci siamo neanche minimamente scomposti per il motivo da te citato, anche perché se i giornali non ci dedicano le prime pagine, cosa alla quale siamo peraltro abituati da anni, non crediamo che la colpa sia da attribuire a Mediaset, ma caso mai ai giornali stessi (oltre che a noi medesimi che abbiamo sempre fatto programmi destinati ad un pubblico non certo oceanico e quindi forse non meritevoli di grosso risalto sulla carta stampata).

Ci spiace di aver notato questa tua inesattezza nella rubrica "Mai dire tv" (a proposito, questo titolo non ci è nuovo...) che spesso cita voci e pettegolezzi assolutamente veritieri dell'ambiente televisivo, ma già che ci siamo ti facciamo altresì notare che alcuni giorni fa, nella succitata rubrica, sostenevi che Piersilvio ci avrebbe chiesto di fare un programma intitolato "Mai dire campioni".

A parte il fatto che negli ultimi due anni Piersilvio lo abbiamo sentito solo una volta per telefono e ti assicuriamo che in quell'occasione si parlò di ben altro, sappi che nessuno in azienda ci ha mai chiesto niente del genere, anche perchè sarebbe folle fare un programma che prende in giro un programma che nessuno vede. E' vero invece che, all'interno del programma "Mai dire grande fratello & figli", in onda da lunedì prossimo alle 21 su Italia1 (che vuoi farci, visto che i giornali non ci cagano, ne approfittiamo per farci pubblicità così), essendo questi basato sul Grande Fratello e su tutti gli altri reality attualmente in onda sulle reti italiane (da qui la scitta "& figli"), tre o quattro minuti saranno dedicati, questo sì, a "Campioni" (ma ti assicuriamo che nessuno ci ha obbligati a farlo), così come anche all'"Isola dei famosi" e a tutti i reality meritevoli di presa per il culo.

Ci spiace che le uniche inesattezze di "mai dire tv" riguardino proprio noi, che "mai dire tv" (nel senso del programma tv) lo abbiamo inventato insieme a Davide Parenti, con il quale siamo tornati a lavorare proprio a "Mai dire iene", programma che ci sembra di capire non abbia incontrato i tuoi favori.
Cordialmente,
Gialappa's band

Lettera 2

Caro Dago, recentemente ho visto Sgarbi in una pubblicità per una nota marca di zucchero. La cosa incredibile è che nella pubblicità e vestito da frate e gli uccelli gli si posano pure sulle mani. In questa nuova veste è grottesco come non mai e fa ridere, il novello S.Francesco.

Già aveva fatto una pubblicità per la stessa azienda in cui teneva in mano un gattino bianco e lo accarezzava in modo innaturale, si vedeva che non ama gli animali e gli disgustava.

Volevo segnalartelo qualche giorno fa, ma anche quelli di Blob si sono accorti della cosa e lo ha messo nel suo mitico programma.
Ecco la foto presa da Blob:

Lettera 3
Ciao Dago, scusa ma come mai nei festeggiamenti degli 80 anni della Radio, si sono dimenticati di citare i programmi di Oliviero Beha, radio Zorro, e laradioacolori?
"sic transit gloria mundi..."
Atticus

Lettera 4

Carissimo D'Agostino, mi chiamo Rossana Galli e lavoro come comunicatore e giornalista al Comune di Rio Marina all'Isola d'Elba. Un mio collega di dell'URP della regione toscana, mi ha fatto conoscere il tuo sito e la rubrica piccola posta.
Ho saputo che è molto letta anche da molti colleghi della carta stampata...
Ti spiego in breve qual'è il mio problema: forse saprai che da 4 anni esiste la legge 150 che regolamenta la Comunicazione Pubblica all'interno della PA. Dal 2000 quindi noi "poveri" comunicatori pubblici stiamo aspettando il nuovo CCNQ che ci dirà i nostri nuovi inquadramenti e le nuove "retribuzioni". Ma è un muro di gomma: l'ARAN (l'Agenzia di rappresentanza di Funzione Pubblica) e i Sindacati (tutti) non si decidono ad avviare la trattativa, la FNSI è stata tagliata fuori e ha denunciato l'ARAN. La CGIL, CISL e UIL se ne fregano nei fatti perché hanno paura di perdere in potere di rappresentanza, insomma un bel gioco di varie lobbies e tutto langue, e noi aspettiamo...

In più mettici che nel frattempo i giornalisti pubblici avrebbero dovuto passare per legge dalla cassa pensioni pubblica (INPDAP) a quella dei giornalisti (INPGI) e anche qui gli enti e i sindacati fanno ostruzionismo... e il passaggio per molti miei colleghi rimane un miraggio!
La beffa, oltre al danno economico....
Rossana Galli



Lettera 5

Caro Dago, ricordo con piacere il Luttazzi prima mano, che era un comico molto valido, però penso che se un artista ha fatto cose valide non vuol dire che va sempre difeso e adorato. Luttazzi è secondo me degenerato.. basta leggere le cose su “Rolling Stone” nei primi 4 o 5 numeri... tra l'altro gli è presa sta fissa per rapporti anali, fellatio, sadomaso! A me non fa più ridere per niente...
Sono sempre più convinto che per un certo pubblico (sopratutto a sinistra) è diventato idolo solo perché vittima della purga bulgara, e non per le qualità artistiche che con gli anni sono andate via via scemando.
Fede

Lettera 6
Caro D'Agostino pur avendo già trattato della Sotis e la sua affettuosità a Posteitaliana, anzi a Massimo Sarmi che ne è amministratore delegato. Dagospia non ha però sottolineato un altro grande errore griffato Sotis, e contenuto nello stesso articolo. La Sotis ha addirittura attribuito a Sarmi l'ideazione delle prepagate Tim. Ma che dice? Cara Sotis, le prepagate Tim sono state un'invenzione di Mauro Sentinelli, direttore generale della Tim e Vito Gamberale, amministratore delegato di Austostrade.
Francesca

Lettera 7

Caro Dago, ieri sera ho visto la seconda puntata di Striscia: bella la nuova scenografia, esilarante la nuova coppia Greggio Hunziker, imperdibile il duo Montezzemolo/Ballantini Todt/Vitali. In questo contesto dissacratore e svelatore di inciuci, trovo molto grave il fatto che si prendano per i fondelli milioni di telespettatori. Infatti l'ineffabile coppia fa credere che le persone che fanno il gioco di Esau, (la conta delle lenticchie) stiano telefonando in diretta.
Questo non è vero perché il numero non appare da nessuna parte ma soprattutto è lo studio che sceglie chi chiamare.
Carlo

Lettera 8
Egregio Dagospia, in relazione alla potenziale campagna per Berlusconi Presidente della Repubblica, sarebbe il caso di dire: "Si ad un amato presidente, no ad un Presidente Amato".
Meme

Lettera 9

Caro Dago, sento odore di ritorno al nucleare alla faccia del referendum abrogativo, dei rischi terroristici e dell'impegno profuso da migliaia di ricercatori nelle energie rinnovabili sparsi per il mondo.
Vorrei che fosse chiaro a tutti i dagonauti che il solo problema dell'energia è possederne il controllo, da quando l'homo erectus ha scoperto l'uso del fuoco.
Ed ai ricercatori devo purtroppo dire di non semplificare troppo la reperibilità e l'uso delle nuove forme di energia se non vogliono vedersi accantonare i loro studi: inventate delle forme pulite, ma astruse e costose, mi raccomando, siamo nelle vostre mani!
Serafino

Lettera 10

Leggo il tuo articolo 'Inferno Cristillin alla Stazione Termini'.
Ora da torinese non capisco perché per presentare le mascotte delle olimpiadi invernali di 'torino 2006' , si debba andare alla Stazione Termini di Roma..
Ma andando avanti nella lettura dell'articolo non si può a meno di notare parte dell'elenco delle celebrità invitate a tale avvenimento,
Ora già Roma che ci azzecca per la presentazione di un avvenimento 'torinese', ma pure tutta questa bella infornata di 'cafonal' (in pratica tutta la claque di Simona Ventura... più qualche imbucato...) che ci azzecca con le olimpiadi invernali di Torino.
Ho la vaga impressione che siano già cominciati gli sperperi di danaro... (sarebbe interessante sapere il costo di queste riunioni di 'vip'....)
claudio spagna, torino

Lettera 11

Viste le olimpiadi di Atene e vista la "visibilita'" dell'evento il buon petrucci tenta di allungare le sue mani su Torino 2006 ...ma non sarebbe meglio che si occupasse dei debiti del Coni piuttosto che rovinare le prossime olimpiadi invernali per un suo gioco di potere e di "portafogli"... non mi sono mai sentito padano ma con certe mani lunghe ...Petrucci riesce a contestare il rapporto del Toroc con la rai, proprio lui che in quanto presidente del Coni non riesce neanche a far vedere un po' di sport in tv che non sia il calcio... ma tiene proprio una faccia di bronzo ma non olimpica.
Andrea

Lettera 12

Premessa: sono un appassionato di calcio, non sono frocio e mi piacciono le belle fiche. Fatta la doverosa premessa sono a chiedere cosa ci incastra e quanti punti di audience porta la presenza di queste gallinelle totalmente avulse dall'argomento.
A una trasmissione come Pressing Champions League la pronuncia di una parola come Anderlecht o Rosenborg può rappresentare per Alessia Fabiani una montagna insuperabile da scalare, l'unica cosa che sa dire è la promozione del suo calendario con Mascia Ferri.

Elisabetta Canalis invece ultimamente si lancia pure in commenti tecnici......evidentemente ci vuole ricordare che è lì per le sue conoscenze in materia di tattica, gli esempi non finiscono qui, ci sarebbe Federica Fontana che mentre Brandi parla esibisce un muto sorriso stampato e ovviamente una superminigonna. Capisco che anche le ditte che producono sgabelli sopraelevati devono campare ma per quale oscura ragione uno che vuole sentire parlare un po' di calcio deve sorbirsi queste gambe svolazzanti. Poi vorrei vedere la Fabiani la mattina appena alzata e senza trucco quanto è figa
L'ultimo romantico

Lettera 13

Caro dago, a proposito dell‘Isola: Antonella Elia: Passata l’età in cui sembrava una protagonista di Happy Days e/o Grease, è adesso una donna adulta, fatta benissimo, alta, magra, bella, rassicurante e pure intrigante. Dice cose sensate e sa essere spontanea, senza fingere sempre come fanno le sue colleghe isolane tranne la Cancellieri. Insomma, possiede molte delle qualità che cerchiamo nelle donne, per cui prevedo per lei un discreto successo post-isola.
SHARK

Lettera 14

Dago, non capisco. Facendo zapping mi sono fermato su TV7 Lombardia, e chi mi ritrovo, Wanna Marchi? Ma non era stata accusata di truffa, danno aggravato, e del fatto di essere brutta quasi quanto la figlia?
Non scherzo, stanno sparando stronzate proprio ora, mentre scrivo, e dal momento che stanno addirittura (?) commentando l'Isola dei Famosi e il nuovo Grande Fratello la trasmissione, se non è in diretta, quantomeno è molto recente.
Guarda caso chiedono €1.80 al minuto (al secondo) e i numeri da chiamare sono 89245444 oppure, tramite sms, 482227, dopo aver scritto WM prima del commento da inviare.
Non sto nemmeno a dirvi di non chiamare, è solo per dovere di cronaca.
Comunque il punto è: mi sono perso qualcosa?
Stefano


Dagospia 30 Settembre 2004