CAFONALINO - PLACIDO MA NON PAZIENTE: STUFO DI ATTENDERE IL PREMIO TANI, MICHELE SI ALZA E SE NE VA FARFUGLIANDO CHE AVREBBE DOVUTO ALZARSI ALL'ALBA PER ESSERE SUL SET DI NANNI MORETTI..

Simona Caporilli per Il Tempo
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo





Il clou dello spettacolo è «andato in scena» al teatro Argentina con il Premio Tani, un riconoscimento fatto su misura per attori, presentatori e musicisti che di sono contraddistinti tra sipari e schermi televisivi: un'occasione, per rendere omaggio alla memoria di Gino Tani con una manifestazione giunta alla tredicesima edizione. La conduzione della serata è stata affidata a Vincenzo Mollica.

Sul palco hanno sfilato Josè Odoardo Perez e Maria Zaffino, primi ballerini di «Amici», trasmissione televisiva condotta da Maria De Filippi, che hanno eseguito una coreografia del premiato (ballerino), Garrison Rochelle, giunto in Italia ormai da tempo. Il tutto condito dalle note del pianista jazz Stefano Bollani, in un'atmosfera frizzante creata dai musicisti-comici della Banda Osiris.

Del Premio, tra gli altri, è stato insignito Alessio Carbone, primo ballerino dell'Opera di Parigi, Ambra Vallo (étoile del Royal Birmingham Ballet), il balletto del teatro della Scala di Milano diretto da Frederic Olivieri. Il teatro? Il riconoscimento è stato assegnato ad Anna Proclemer e Rocco Papaleo, per il cinema a Margherita Buy, Michele Placido - alla serata in giacca rosa salmone - e al regista Ferzan Ozpetek. Per il piccolo schermo invece il riconoscimento è andato a Milly Carlucci.

Tra gli altri vip presenti in sala Gigliola Cinquetti, che ha consegnato il premio a Milena Gabanelli, Maria Criscuolo, che ha premiato la Carlucci e inoltre Lando Buzzanca, Nino Benvenuti, Rosanna Cancellieri, Cinzia Leone, il ballerino Kledi Kadiu, la ballerina Ambeta, Elisabetta Ferrari, Rita Forte e Barbara Bouchet, in un elegante completo bianco e rosa antico.

PLACIDO & STUFO
Mariano Sabatini per Punto.com - Le cronache danno Michele Placido tra i premiati della serata intitolata a Gino Tani al teatro Argentina di Roma. In realtà, stufo della infinita parata di star di prima grandezza, fiaccato da una scaletta che è andata via via dilatandosi, l'attore e regista pugliese si è alzato e ha raggiunto l'uscita. Le insistenze degli organizzatori sono servite a ricondurlo indietro ma, contrariamente alle promesse, Vincenzone Mollica non arrivava mai a premiarlo, così Placido si è dileguato nella notte, farfugliando che avrebbe dovuto alzarsi all'alba per essere sul set di Nanni Moretti.


Dagospia 13 Giugno 2005