PADOA-SCHIOPPA "SCHIOPPA" PETRONI: IL TESORO NON SI SENTE PIÙ RAPPRESENTATO
GENTILONI RINCARA: AL PROSSIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI "UN DDL DI RIFORMA RAI"
GASPARRI:UN ATTO DI BANDITISMO CON LA CONNIVENZA DI UN GOVERNO DI MALAFFARE

1 - PADOA-SCHIOPPA "SCHIOPPA" PETRONI
Da La Stampa.it


Il ministero dell'Economia e delle Finanze non si sente più rappresentato dal consigliere della Rai Angelo Maria Petroni. Lo ha comunicato nella lettera inviata al presidente del Consiglio, il ministro Tommaso Padoa-Schioppa. Sono queste le informazioni riferite nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni. Nella comunicazione trasmessa a Romano Prodi, il ministro dell'Economia dichiara di «considerare interrotto il suo rapporto fiduciario con il rappresentante dell'azienda nell'attuale cda e quindi -ha spiegato Gentiloni- chiederà alla Rai di riunire l'assemblea per affrontare questo problema».

Al prossimo Consiglio dei ministri, ha riferito ancora il ministro delle Comunicazioni, verrà varato «un ddl di riforma della Rai che avrà tre obiettivi: rafforzare l'autonomia dell'azienda rispetto al governo e alla politica. Credo che questo tema -ha osservato Gentiloni- sia emerso in questi giorni con clamorosa evidenza».

Gli altri due obiettivi che il ddl intende conseguire sono una «maggiore efficienza aziendale e, in ultimo, consentire un percorso di innovazione dell'azienda che è bloccato, separando meglio ciò che è finanziato dal canone e ciò che è finanziato dalla pubblicità». Gentiloni ha infine reso noto che l'azionista si appresta a inviare una lettera al presidente della Rai Claudio Petruccioli per chiedere una convocazione dell'assemblea e porre la questione del rappresentante dell'azionista nel Cda.



2 - GASPARRI: UN ATTO DI BANDITISMO
«L'estromissione di Petroni dal Consiglio di Amministrazione della Rai rappresenta un'inaudita violazione delle leggi vigenti. Si tratta di un atto di banditismo attuato da un Ministro privo di mandato democratico con la connivenza di un Governo di malaffare. Siamo di fronte a una lesione gravissima della democrazia che delegittima il servizio pubblico e pone fine al dovere del cittadino di assicurarne la sopravvivenza». Lo dice Maurizio Gasparri dell'esecutivo di Alleanza Nazionale.

3 - BONAIUTI: INACCETTABILE ATTACCO PADOA-SCHIOPPA CONTRO CDA.
(Adnkronos) -
''Quello di Padoa Schioppa e' un tentativo inaccettabile di attacco contro il Consiglio di Amministrazione regolarmente in carica, un tentativo per di piu' insostenibile dal punto di vista giuridico. Mai nella storia della Rai si era giunti ad una revoca del genere da parte del governo''. Sono le parole di Paolo Bonaiuti, vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai di Forza Italia.




Dagospia 11 Maggio 2007