JONG VA DA BUC - MASI FATALE - INFANTE CHI? - BERTY SI SITEMA AL POSTO DI PIERFURBY - BOSSI, UN FIGLIO DA RALLY (INGAGGIATO DAI PALERMITANI) - ROSSELLA VOTA - ASIA CD + DIARIO - GILETTI & MARANO ALLE GRANDI MANOVRE.

1 - La mitologica Erica Jong ("Para di volare") è atterrata a Fiumicino per interpretare l'ospite d'onore, invitata da Giacomo Marramao e Paolo Flores D'Arcais, al Festival della Filosofia dedicato al Sessantotto (Auditorium di Roma, dal 17 al 29 aprile). Tanto per ambientarsi un po' col Cupolone, la boccoluta Erica domenica sera ha partecipato al compleanno del manager culturale Angelo Bucarelli, detto Buc, attorniata e festeggiata dai Fuksas, Mario Pirani, Paolo Giaccio e Camilla Baresani, Irene Ghergo e Giuseppe Scaraffia.

2 - Chissà chi era la bella dama che conversava amabilmente seduta da Doney a Via Veneto, a Roma, mercoledì alle 11,30, con il fatale Mauro Masi...

3 - E chi era il bel giovanotto dalla cravatta rosa che passeggiava a braccetto sempre a Via Veneto, giovedì mattina alle 12,30, con l'ottuagenario Emilio Colombo...

4 - Sandro Don Abbondi si schermisce con gli amici, ammettendo che in effetti il Cavaliere gli ha offerto il Ministero dei Beni Culturali. Quel pinocchio di Silvio manterrà la promessa?

5 - A proposito del mite Sandro Bondi, sembra che la sua corsa alla presidenza della Provincia di Massa Carrara sia finita prima di cominciare, con ogni probabilità non arriverà neppure al ballottaggio...

6 - Il Giancarlo Infante che risulta vicepresidente e capo ufficio stampa della Dc di Pizza avrà qualcosa a che fare con l'ex inviato della Rai Giancarlo Infante, licenziato in tronco da Viale Mazzini negli anni novanta per il clamoroso scandalo delle note spese degli inviati dei Tg?

7 - Il povero Pierfurby Casini, tra le altre cose, dovrà presto lasciare anche la presidenza della Fondazione Camera dei Deputati, che come di consueto spetta al presidente uscente e garantisce il controllo di una struttura con ottima dotazione organizzativa e finanziaria. Pare che Fausto Bertinotti stia già scaldando i muscoli...

8 - Il capogruppo forzista Elio Vito sta sgomitando non poco sperando in un posto da sottosegretario al Ministero dell'Interno...

9 - Giovedì non disturbate Giulietto Tremonti, sarà tutto il giorno a Napoli a parlare di Cina e di spazzatura...

10 - Chi è la delegata di produzione di Che tempo che fa di Fazio strazio su Rai3? La brava Annalisa Guglielmi, figlia dell'ex direttore di Rai3 Angelo, da anni a Corso Sempione.

12 - Tremate: sta per essere pubblicato un compact firmato dalla Dj Asia Argento con le musiche preferite mixate e rimasterizzate. Ma la chicca è un'altra: il cd sarà accompagnato da un misterioso diario notturno.



13 - Antonello Caporale per "la Repubblica" - "Sarò testimone di nozze di Barbara Berlusconi (me l'ha chiesto lei, non suo padre...)" (Francesco Cossiga)

14 - Antonello Capurso per "Il Foglio" - L'onorevole Giovanna Melandri (Partito Democratico) osserva: "Le campagne elettorali costano più di una lira. Però uno mette in contro che i primi due o tre stipendi da parlamentare sono per recuperare".

15 - Carlo Rossella per "Il Foglio" - Roma elettorale. Si parla molto di voto disgiunto. Francesco Rutelli per la carica di sindaco. Pdl al Senato per farsi perdonare la simpatica trasgressione. Giuliano Ferrara alla Camera per piacere di più al buon Dio.

16 - A. C. per "Panorama" in edicola domani - Riccardo Bossi, 27 anni, primo figlio del Senatùr, quello che l'estate scorsa aveva chiesto invano al padre il permesso di partecipare all'Isola dei famosi, ne ha fatta un'altra delle sue. Stavolta ha deciso di correre nei rally ed è stato ingaggiato dalla scuderia palermitana Island Motor Sport, che gli ha preparato una Renault Clio Rc. Una sorta di apparentamento «su pista» tra Lega e Mpa?

17 - Aldo De Luca per "Il Messaggero" - Ve lo do io il gossip! Avviso ai naviganti: paparazzi sul piede di guerra, ora sono loro a svelare retroscena, spifferare indiscrezioni, violare segreti... Ecco l'ultima novità dal fronte: è nato un giornale on line, Gossip2000.com il nome della testata. Che si presenta così: «Il primo quotidiano on line realizzato da veri paparazzi che vi mette al corrente di tutto quello che gli altri non vi dicono e non vi fanno vedere». Come spot si può anche bere, ma giurateci sarà dura ragazzi, far bella figura. Nell'avventura sono coinvolti 11 paparazzi romani, ma solo uno è uscito allo scoperto, Gianfranco Marrocchi, nel ruolo di direttore editoriale. Direttore responsabile Bruno Fantauzzi, quello che continua a sospettare che Moana Pozzi non sia mai morta... Fantauzzi, rassegnati.

18 - Ilaria Sacchettoni per il "Corriere della Sera - Roma" - Tra gli incontri pre elettorali segnaliamo quanto segue:
a) mercoledì due aprile: appuntamento romano tra il conduttore de «L'arena» Massimo Giletti e il direttore di Raidue Antonio Marano (Lega). Clima cordiale. Per Auditel «L'Arena » funziona. Giletti può aspirare. Ma l'intesa non è ancora raggiunta. Marano, del resto, ha i suoi problemi. L'ultimo è Simona Ventura di «Quelli che il calcio». Ormai precipitata a una media dell'11 per cento di ascolto (il 2 marzo aveva l'11,39%, il 9 era al 12%, il 16 risaliva al 14,75% ma il 30 marzo era al 12,96 e il 6 aprile si è fermata a quota 11,77%). Che Giletti sia il problem solver di Marano?

b) giovedì 3 aprile: Michele Cucuzza («La vita in diretta») è ricevuto da Fabrizio Del Noce (Forza Italia). La faccenda è nota. Il direttore di Raiuno vorrebbe sostituirlo. L'incontro, tuttavia, non esce dalla fase interlocutoria. Per ora Cucuzza torna a disinnescare le gaffe lessicali di Caterina Balivo,
che di recente, in una lunga intervista a una medium, per tutto il tempo, ha insistito: «ma è vero che lei è sensibile?».

c) a viale Mazzini si torna a parlare di Bonolis. Non per l'anno ormai abbondantemente in corso, bensì per il prossimo palinsesto. Nessun problema qui: tranne gli uffici amministrativi tutti vorrebbero Bonolis.






Dagospia 10 Aprile 2008