ULTIME CARTOLINE DELL'ESTATE-CAFONAL
DUE UOMINI IN BARCA ALLE BAHAMAS: DE BENEDETTI E GIOVANNI BAZOLI
DUE UOMINI IN BARCA ALLE BAHAMAS: DE BENEDETTI E GIOVANNI BAZOLI
Lunedì 2 settembre (S.Elpidio).
Epitaffio per l'Estate-Cafonal che sta morendo: "Gli schiocchi danno i banchetti, gli astuti li godono" (Plutarco).
Ps. Qual cosa del genere deve averla detta pure il giovane principe romano, Carlo Giovannnelli. Che sicuramente non ha mai letto le opere del nobile scrittore greco di Cheronea.
Martedì 3 settembre (S.Gregorio Magno).
La massima di Plutarco, ovviamente, non ha valore per il banchiere cattolico Giovanni Bazoli né per il suo laico anfitrione. Il presidente di Banca IntesaBci in agosto è stato ospite del rompighiaccio "Itaska" degli armatori Carlo e Silvia De Benedetti. Barcone, già garconiere galleggiante di Gianni Agnelli, in dolce navigazione tra le isole dello stato libero delle Bahamas.
Ps. Dell'incontro caraibico tra l'ex numero dell'Olivetti e il presidente del gruppo bancario IntesaBci, non ho trovato traccia nel Diario Minimo vergato per "La Stampa" da Miami dall'inarrivabile Carlito Rossella. Uno scoop mancato o un buco rimediato?
Mercoledì 4 settembre (S.Rosalia).
Nel riordinare le cartoline-ricordo dell'Estate Cafonal quella di Cesare Romiti, imbucata a Cetona (con affrancatura a carico della Rizzoli), porta la firma anche di Sandra Monteleoni e della direttrice della Galleria Borghese. C'è disegnato un cuoricino matto sul bigliettino impostato ad Orbetello dal caro Paolino Mieli. Auguri, davvero di cuore! Arriva dalla Croazia il cartoncino blu di Annamaria e Francesco Micheli, appena sbarcati da una breve crociera sul loro sontuoso "Shenandoah". E' vergato su un tovagliolo di carta della trattoria romana "La Pentolaccia" il "La Sai l'ultima?", inviato da don Salvatore Ligresti a piazzetta Cuccia e al marito di Afef, Marco Tronchetti Provera. Già, il Bondì ha l'Hdp in bocca. E' arrivato in una busta color viola il memorandum vergato a Formentera da Vittorio Cecchi Gori, intenzionato a far resuscitare la "sua" Fiorentina mettendo le mani sulla Rondinella. Per risparmiare sui conti della Florentia calcio, il neo presidente del club e SuperVippones, Diego Della Valle, si è valso invece della copertina di "Panorama" per celebrare le sue vacanze di lavoro. E' sul retro del menu del ristorante romano "Il Moro" che Patrizio Bertelli annuncia il miglioramento dei conti della sua Prada. Nella foto di famiglia delle Generali, arrivata bagnata da Trieste, s'intravede appena la figura triste di Gianfranco Gutty. Da Monopoli (Puglia) la coppia Franco Tatò&Sonia Raule invia messaggini Sms per smentire quel pettegolone di Hugo Dixon che definisce "disastrosa" la gestione dell'Enel di Herr Franz.
Giovedì 5 settembre (S.Vittorino).
Ripensando ai giochi di prestigio (Hdp, Generali, Fiat-Ferrari) in cui si applica il mio allievo Cipresso Maranghi, viene alla mente quella "confessione" di Alhponse De Lamartine: "In una famiglia le abitudini diventano ereditarie". Aggiungo io: anche le cattive abitudini.
Ps. Il Di Vittorio del "Corriere della Sera", il sindacalista Raffaele Fiengo, attende l'ordine di Cesare Romiti per organizzare un "girotondo" in via Solferino contro l'ingresso in Hdp di don Salvatore Ligresti (o Enrico Bondi). Il tutto, ovviamente, in nome della libertà di stampa. Ma il dottore ancora non si pronuncia. E i giorni passano...
Venerdì 6 settembre (S.Petronio).
A proposito del futuro del Corrierone e del suo direttore, Ferruccio de Bortoli, mi ricorda il mitico Misha Stille, che tutto realmente cambierà se Gianni Agnelli (lunga vita all'Avvocato!) dovesse lasciare il patto di sindacato che oggi regola la vita interna dell'Hdp. Tocca a lui, per prassi e norma, la prima e l'ultima parola, su chi dovrà andarsi a sedere sulla poltrona che fu di Luigi Albertini.
Ps. Convinto di restare al proprio posto nonostante una semestrale "da paura" per Hdp, Maurizio Romiti jr. già ha spedito i suoi uomini di fiducia (Roberto Noyer, Elena Sacchi, Gianni Paolucci) in via Rizzoli.
Sabato 7 settembre (S.Regina).
Leggo sui giornali ("Quel formidabile carciofo di notizie in via di marcescenza", direbbe Louis-Ferdinand Celine) che l'ex presidente di General Elettric nonché consigliere di Fiat, Jack Welch, godrebbe vita natutal durante di enormi privilegi. A denunciare lo scandalo è la sua ex moglie, Jane. La conferma che la vera ricchezza viene dalla disoccupazione.
Ps. Chiedere al dottor Umberto Agnelli se anche alcuni manager Fiat hanno maturato un vitalizio ai tempi di Tangentopoli. Intanto, noto che il "Corriere della Sera" mentre dà ampio rilievo (giustamente) al "divorzio miliardario" di Jack Welch, compagno di merende di Paolo Fresco, nel suo supplemento economico di lunedì 2 settembre evita di inserire Maurizio Romiti jr. tra i protagonisti della "voragine di piazza Affari". (Fresco c'è e troneggia al quarto posto).
Domenica 8 settembre (Natività della Vergine).
Faccio mia questa massima di Alex Scott della Seven Investment Management di Londra sul come comportarsi in Borsa: "Quando un investimento comincia ad essere l'argomento di conversazione nei party è tempo di uscire dall'affare".
(a cura di Tina A. Commotrix)
Dagospia.com 10 Settembre 2002