PISSI PISSI DAGO DAGO - POLITO SCIPPA ANSELMI A FERRARA; CHI E' BARICCO-BARACCO; BENIGNI SPA; VALERIA "PASSANTE"; SACCA' SVEGLIA VELARDI; GERONZI DA' LA SVEGLIA A MENTANA; SADDAM FA GLI AUGURI AL PAPA; LARESPUBBLICA.COM CONTRO IL BARBIERE.
1 - "Il Riformista" si riforma scippando collaboratori a "Il Foglio". Michele Anselmi, ex critico cinematografico de l'Unità quindi free lance, tra cui "Il Giornale", ha salutato Giuliano Ferrara ed è passato a via della Scrofa dove l'aspettava una scrivania ed Antonio Polito.
2 - Chi si nasconde dietro il nomignolo Alejandro Baracco al diletto scopo di prendere per i fondelli Alessandro Baricco e i suoi libri svenuti. L'autore di "Setola" (parodia di "Seta") e di "Senza sugo" (parodia di "Senza sangue") non e' affatto misterioso. Si chiama Giovanni Arduino, e' torinese come Baricco, consulente della Sperling (che pubblica le sue parodie) e autore di numerosi romanzi fanta e horror sotto psudonimo (Joe Arden, tra gli altri)
3 - Roberto Benigni, a parte gli incassi nei cinema, per «Pinocchio» disporrà delle percentuali di un merchandise all´americana: Buena Vista Italia, Home Video nel 2003; De Agostini, modellini dei personaggi in vendita nelle edicole; Giunti editore, figurine e serie di libri; Virgin, colonna sonora del film; Lisciani Giochi, puzzles e giochi di società; Magazzini Salani, calendario 2003, libro di cartoline, kit per l´albero di Natale, magneti, carta da lettere, borse. (da La Stampa)
4 - Questa mattina, non solo Cecchi Gori, è stato svegliato all'alba. Anche Claudio Velardi ha dovuto aprire gli occhi e le orecchie alle lamentele di Agostino Saccà. Caro Claudio, che fai? Che vuol dire quell'articolo "Aperta in Rai la caccia a Saccà che resiste, resiste". "Il Riformista" mette le mani addosso al direttore generale e Velardi, come editore, ha dovuto incassare. Non si trattano così i vecchi amici.
5 - Chicco Mentana sta sulle palle un po' a tutti. Berlusconi si travestirebbe da Piero Fassino per levarselo di torno. Paga non il suo talento o la collocazione politica, poco allineata a quella di Arcore, ma il suo caratterino un po' stronzetto. Tra i suoi nemici, va aggiunto un nome che fa tremare tutta Roma, cioè Cesare Geronzi. Tutta colpa di Chicco che si rifiuta di mandare in video la dolce Chiara, giornalista del Tg5 e figlia prediletta del presidente di Capitalia.
6 - Vittorio agli arresti domiciliari. E Valeria? L'eroica Marini non può stare accanto al suo uomo, nelle auguste stanze di Palazzo Borghese. La legge prevede la presenza di domestici o parenti. Valeria, in teoria, non essendo né moglie né convivente è una "passante".
7 - Da Il Foglio, pilucchiamo una notizia formidabile: gli auguri di Saddam Hussein al Papa. "Per il ventiquattresimo anniversario di pontificato sono arrivati a Giovanni Paolo II anche gli auguri del dittatore iracheno. Ne ha dato notizia l'agenzia di regime Ina che ha qualificato l'illustre destinatario con l'improbabile titolo di "arcivescovo del Vaticano".
8 - Riceviamo e pubblichiamo una e-mail de LaResPubblica.com, sito di informazione che aprirà i battenti a dicembre, con la voglia di mettere sotto schiaffo (perché?) il Barbiere della Sera. Ecco il testo: "Cari Pennelli del Barbiere, stiamo arrivando, con tante "belle notizie" interessanti:
- un bel ....reportage su di voi, come siete nati, su chi siete, come vi finanziate, sulle vostre censure, su chi coprite e proteggete ( o sono loro a farlo ?).
- un bel.... dossier su "Casopoli Inpgi", tutte le case assegnate ad amici ed amici degli amici, le "spese facili" e le graduatorie truccate,
- tutti i retroscena della sentenza della Corte dei Conti.
- Gli intrighi, le relazioni sessuali, extraconiugali e pericolose all' INPGI, conflitti d'interesse. Come si diventa dirigente...e qualcosa di più ! Una "lobby" occulta che nei letti di "famiglia", controlla l'Istituto di Previdenza.
Copyright Dagospia.com 29 Ottobre 2002