SIGNORINI REPORT - SPONSORIZZATO MISSONI, ECCO IL RESPIRO INDIANO DI EDOARDO COSTA: TANTRA CHE TI PASSA.
Alfonso Signorini per Panorama.it
Esce in questi giorni un libello assolutamente imperdibile. Il titolo la dice lunga: "Edoardo Costa. Il respiro del mondo".
Sfogliarlo è un'esperienza mistica: il belloccio di Vivere viene fotografato (a volte insieme all'inseparabile fidanzata Alena Seredova) dall'obiettivo di Marco Glaviano per le strade affollate di Bombay come nell'Himalaya in tutte le pose.
Perché? È alla ricerca di sé. Ogni fotografia viene poi illustrata da una didascalia presa da opere letterarie varie con accostamenti a dir poco azzardati.
Cominciamo dal frontespizio. "Edoardo Costa è protagonista di una storia fotografica di grande respiro. Con lui compiamo un viaggio di ricerca, di trasformazione, d'amore, sottolineato da citazioni che ci portano a riflettere sul senso della vita... Alena Seredova è l'amore perso e ritrovato, quella parte di noi che ci spinge a essere migliori". E intanto vediamo Seredova seduta sul letto in posizione tantra mentre riflette sul suo cammino interiore in topless. Imperdibile Costa in riva al Gange: insieme agli indiani offre preghiere e libagioni in completino Missoni.
E che dire del Siddharta di Vivere che offre biscotti ai bambini poveri e affamati mentre una surreale didascalia di Pico della Mirandola accompagna il suo gesto? ("Ti do tutto/ di più non posso. Per quanto povera sia l'offerta: il mio cuore e il mio liuto sono tutto ciò che possiedo").
Icastica la foto del bell'Edoardo con pantalone di pelle e giubbino Belstaff che legge Siddharta di Hermann Hesse con aria pensosa. E l'immancabile didascalia recita: "Conosci te stesso", Aristotele.
Ma non era Socrate? E Costa a mani giunte in preghiera? Sapete che recita la didascalia? "Coloro che rimangono in ombra hanno visto una grande luce" Firmata: l'apostolo Matteo.
E non si sa se viene più da ridere nel veder confuso l'apostolo con l'evangelista o nel vedere questa frase riferita al prezzemolino per antonomasia, che non si perde mai una festa o un'inaugurazione. E alla fine del libro Costa che fa?
Ringrazia Missoni e la Ciro Paladino Production. No comment.
IN PILLOLE
1 - Liz Hurley ha lasciato Londra ed è partita per Bombay per raggiungere il suo nuovo amore, il ricchissimo Arun Mayer. Peccato che lui sia ancora sposato con l'italianissima Valentina Pedroni.
2 - Alessia Marcuzzi sta cercando casa per questa estate a Formentera. Ma non la trova: la vuole di cinque stanze.
3 - A proposito di vacanze, Michelle Hunziker è volata alle Maldive con la figlia Aurora.
4 - Afef Tronchetti Provera gira per le vie del Quadrilatero con la sua bicicletta e due bandierine: quella dell'Italia e quella della pace. E l'accompagnano gli applausi della gente.
5 - Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono appena rientrati dal carnevale di Rio de Janeiro. E a Rio, tutto solo, si è appena trasferito Pierluigi Diaco.
6 - Massimo Moratti parlotta fitto fitto al tavolo di Ilia, storico ristorante milanese, con il pierre Antonio Gallo. Per una volta senza Marco Tronchetti Provera.
Dagospia.com 18 Marzo 2003