nikolay storonsky revolut

LA BANCA PER CHI SI INFISCHIA DEL FISCO – OCCHI PUNTATI IN TUTTA EUROPA SU “REVOLUT”: LA SOCIETÀ HA SEDE A LONDRA, MA È STATA FONDATA DAL RUSSO NIKOLAY STORONSKY, ED È DIVENTATA IN POCHI ANNI UN COLOSSO DEL SETTORE (VALE ALMENO 40 MILIARDI, 4 VOLTE MPS). IL MOTIVO? È FACILISSIMA DA USARE, E FINO A UN MESE FA, NON SI POTEVA AVERE UN IBAN ITALIANO, MA SOLO LITUANO – “REVOLUT” È FINITA NEL MIRINO DELL’ANTITRUST PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE (“MESSAGGI INGANNEVOLI E MODALITÀ AGGRESSIVE”). E FA ANCHE LITIGARE IL GOVERNO INGLESE CON LA BANCA CENTRALE... - LA PRECISAZIONE DELLA BANCA: "REVOLUT È SUPERVISIONATA DALLA BCE E RISPETTA STANDARD NORMATIVI IMPOSTI A LIVELLO EUROPEO...

LA PRECISAZIONE DI REVOLUT

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Revolut è una banca europea supervisionata dalla BCE e rispetta rigorosamente gli standard normativi imposti a livello europeo.

 

- Come qualsiasi altra banca italiana o straniera operante in Italia, Revolut è tenuta a seguire quanto imposto dalla legislazione italiana.

 

- Con l'apertura della succursale locale nel dicembre 2024, i clienti italiani sono vigilati direttamente dalla Banca d'Italia, come qualsiasi cliente di una banca italiana.

 

Ufficio stampa di Revolut

 

REVOLUT, ISTRUTTORIA ANTITRUST PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

Da www.ilsole24ore.com

 

revolut - investimenti e servizi bancari

Faro dell’Antitrust nei confronti di Revolut che «avrebbe diffuso messaggi ingannevoli dei servizi di investimento offerti e avrebbe impiegato modalità aggressive nella gestione dei servizi bancari». È quanto si legge in una nota dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha avviato un’istruttoria nei confronti di Revolut Group Holdings Ltd, Revolut Bank Uab e Revolut Securities Europe Uab.

 

«Martedì 8 luglio», si legge nella nota che annuncia l’apertura di un’instruttoria, «i funzionari dell’Autorità, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno svolto ispezioni nella succursale italiana di Revolut Bank Uab».

 

Nikolay Storonsky

La società respinge ogni addebito: «Prendiamo molto seriamente l’indagine dell’Agcm. Abbiamo fornito e continueremo a fornire la nostra piena collaborazione all’Autorità», afferma Revolut. «Trattandosi di un procedimento in corso, al momento non possiamo fornire dettagli specifici. Revolut rimane pienamente impegnata a mantenere i più elevati standard di conformità e tutela dei clienti in Italia e in tutto il mondo», conclude la banca digitale.

 

REVOLUT, AL VIA LA MIGRAZIONE DEI CONTI IN ITALIA: PRIME MAIL E PRIMI IBAN ITALIANI - 3 luglio 2025

Da https://www.hdblog.it/

revolut - investimenti e servizi bancari

 

Revolut ufficializza i conti italiani. Alcuni clienti della fintech avevano avuto un assaggio già il mese scorso, quando sono stati avviati i primi test di migrazione alla nuova succursale italiana di Revolut Bank UAB. Adesso, a distanza di un mese, la fase transitoria si è conclusa e avviato il passaggio dei conti dei clienti residenti in Italia dal "vecchio" IBAN lituano al "nuovo" IBAN italiano, lo testimoniano le mail inviate da Revolut ai clienti italiani.

 

La fintech spiega che il conto italiano è "ancora più adatto per essere utilizzato come conto corrente principale" grazie all'IBAN italiano, novità per i clienti Revolut che consentirà di ricevere lo stipendio direttamente nel conto, attivare la domiciliazione bancaria per i pagamenti ricorrenti (come le bollette di luce e gas) riducendo la burocrazia legata all'uso in Italia di IBAN esteri.

 

Nikolay Storonsky

Naturalmente il passaggio non implicherà conseguenze di natura pratica: i clienti Revolut potranno continuare a utilizzare tutti i servizi e le funzionalità a cui si è abituati. Le carte utilizzate fino a "ieri" rimarranno pienamente funzionanti anche a migrazione avvenuta, non sarà necessaria la sostituzione.

 

La migrazione, ovviamente, è irreversibile: una volta ultimata non si potrà tornare al vecchio IBAN lituano, e per questo Revolut lascia libertà al cliente di procedere in qualsiasi momento, senza ultimatum o scadenze.

 

revolut - investimenti e servizi bancari

È importante sapere che una volta ottenuto l'IBAN italiano le vecchie coordinate lituane rimarranno operative per almeno 12 mesi, così da gestire senza "traumi" addebiti diretti, pagamenti in entrata e pagamenti ricorrenti, e avere così tempo a sufficiente per contattare chiunque utilizzi il vecchio IBAN, come il datore di lavoro o l'ente previdenziale, e fornire loro gli estremi del conto Revolut italiano. L'identificativo principale, tuttavia, all'interno del "cuscinetto", sarà quello italiano.

 

Le nuove coordinate sono reperibili dalla schermata Home dell'app, su Altro e poi Coordinate. Gli estremi del conto italiano sono costituiti dal BIC e dall'IBAN.

 

La lite tra governo e BoE, per “colpa” della fintech Revolut

Nikolay Storonsky

Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

Revolut fa litigare il governo Starmer e la Bank of England (BoE). Perché la ministra delle Finanze (o Cancelliera dello Scacchiere) Rachel Reeves vuole rendere la fintech del russo Nikolay Storonsky, che ha già la sede generale a Londra, una banca a tutti gli effetti.

 

Così ha convocato i rappresentanti di Revolut, quelli del Tesoro e la Prudential Regulation Authority della Banca d’Inghilterra per alcuni meeting nelle settimane scorse con l’obiettivo di dare semaforo verde a Revolut.

 

ANDREW BAILEY

Ma appena il governatore di BoE, Andrew Bailey, è venuto a saperlo, ha bloccato tutto, in nome dell’indipendenza della Banca centrale. Perché, secondo Bailey e la ricostruzione del Financial Times, questa sarebbe una intrusione a lui sgradita da parte del governo, a quasi trent’anni da Tony Blair - altro laburista - che rese l’istituzione indipendente.

 

Revolut, fintech con un valore stimato di circa 40 miliardi di euro, profitti da oltre un miliardo di euro l’anno scorso, 10mila lavoratori e presente in 36 Paesi nel mondo, sinora ha una licenza limitata nel Regno Unito.

 

rachel reeves in lacrime

L’ha ottenuta nel 2024 dopo tre anni di attesa, e al momento non le permette di concedere prestiti o mutui sul suolo britannico, mentre i suoi c/c non possono superare le 50mila sterline.

 

Sinora, la fintech non è riuscita a raggiungere uno status a pieno titolo (come lo ha in Ue, tramite la Lituania) per alcune violazioni del passato e per problemi reputazionali sul trattamento dei suoi lavoratori.

 

Ma Reeves vuole sbloccare l’impasse, in nome della crescita. E soprattutto teme che Revolut possa quotarsi negli Usa, e non a Londra: sarebbe uno smacco tremendo per la City, vista la recente fuga di grandi aziende verso New York. Mentre si rincorrono rumours di una possibile, simile decisione per Astrazeneca, che sarebbe un’altra umiliazione per il Regno. Ma Bailey tiene il punto: il governo non può scavalcare la BoE.

revolut - investimenti e servizi bancari

revolut - investimenti e servizi bancari

revolut - investimenti e servizi bancari

rachel reeves in lacrime mentre parla keir starmer

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?