nikolay storonsky revolut

LA BANCA PER CHI SI INFISCHIA DEL FISCO – OCCHI PUNTATI IN TUTTA EUROPA SU “REVOLUT”: LA SOCIETÀ HA SEDE A LONDRA, MA È STATA FONDATA DAL RUSSO NIKOLAY STORONSKY, ED È DIVENTATA IN POCHI ANNI UN COLOSSO DEL SETTORE (VALE ALMENO 40 MILIARDI, 4 VOLTE MPS). IL MOTIVO? È FACILISSIMA DA USARE, E FINO A UN MESE FA, NON SI POTEVA AVERE UN IBAN ITALIANO, MA SOLO LITUANO – “REVOLUT” È FINITA NEL MIRINO DELL’ANTITRUST PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE (“MESSAGGI INGANNEVOLI E MODALITÀ AGGRESSIVE”). E FA ANCHE LITIGARE IL GOVERNO INGLESE CON LA BANCA CENTRALE... - LA PRECISAZIONE DELLA BANCA: "REVOLUT È SUPERVISIONATA DALLA BCE E RISPETTA STANDARD NORMATIVI IMPOSTI A LIVELLO EUROPEO...

LA PRECISAZIONE DI REVOLUT

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Revolut è una banca europea supervisionata dalla BCE e rispetta rigorosamente gli standard normativi imposti a livello europeo.

 

- Come qualsiasi altra banca italiana o straniera operante in Italia, Revolut è tenuta a seguire quanto imposto dalla legislazione italiana.

 

- Con l'apertura della succursale locale nel dicembre 2024, i clienti italiani sono vigilati direttamente dalla Banca d'Italia, come qualsiasi cliente di una banca italiana.

 

Ufficio stampa di Revolut

 

REVOLUT, ISTRUTTORIA ANTITRUST PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

Da www.ilsole24ore.com

 

revolut - investimenti e servizi bancari

Faro dell’Antitrust nei confronti di Revolut che «avrebbe diffuso messaggi ingannevoli dei servizi di investimento offerti e avrebbe impiegato modalità aggressive nella gestione dei servizi bancari». È quanto si legge in una nota dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha avviato un’istruttoria nei confronti di Revolut Group Holdings Ltd, Revolut Bank Uab e Revolut Securities Europe Uab.

 

«Martedì 8 luglio», si legge nella nota che annuncia l’apertura di un’instruttoria, «i funzionari dell’Autorità, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno svolto ispezioni nella succursale italiana di Revolut Bank Uab».

 

Nikolay Storonsky

La società respinge ogni addebito: «Prendiamo molto seriamente l’indagine dell’Agcm. Abbiamo fornito e continueremo a fornire la nostra piena collaborazione all’Autorità», afferma Revolut. «Trattandosi di un procedimento in corso, al momento non possiamo fornire dettagli specifici. Revolut rimane pienamente impegnata a mantenere i più elevati standard di conformità e tutela dei clienti in Italia e in tutto il mondo», conclude la banca digitale.

 

REVOLUT, AL VIA LA MIGRAZIONE DEI CONTI IN ITALIA: PRIME MAIL E PRIMI IBAN ITALIANI - 3 luglio 2025

Da https://www.hdblog.it/

revolut - investimenti e servizi bancari

 

Revolut ufficializza i conti italiani. Alcuni clienti della fintech avevano avuto un assaggio già il mese scorso, quando sono stati avviati i primi test di migrazione alla nuova succursale italiana di Revolut Bank UAB. Adesso, a distanza di un mese, la fase transitoria si è conclusa e avviato il passaggio dei conti dei clienti residenti in Italia dal "vecchio" IBAN lituano al "nuovo" IBAN italiano, lo testimoniano le mail inviate da Revolut ai clienti italiani.

 

La fintech spiega che il conto italiano è "ancora più adatto per essere utilizzato come conto corrente principale" grazie all'IBAN italiano, novità per i clienti Revolut che consentirà di ricevere lo stipendio direttamente nel conto, attivare la domiciliazione bancaria per i pagamenti ricorrenti (come le bollette di luce e gas) riducendo la burocrazia legata all'uso in Italia di IBAN esteri.

 

Nikolay Storonsky

Naturalmente il passaggio non implicherà conseguenze di natura pratica: i clienti Revolut potranno continuare a utilizzare tutti i servizi e le funzionalità a cui si è abituati. Le carte utilizzate fino a "ieri" rimarranno pienamente funzionanti anche a migrazione avvenuta, non sarà necessaria la sostituzione.

 

La migrazione, ovviamente, è irreversibile: una volta ultimata non si potrà tornare al vecchio IBAN lituano, e per questo Revolut lascia libertà al cliente di procedere in qualsiasi momento, senza ultimatum o scadenze.

 

revolut - investimenti e servizi bancari

È importante sapere che una volta ottenuto l'IBAN italiano le vecchie coordinate lituane rimarranno operative per almeno 12 mesi, così da gestire senza "traumi" addebiti diretti, pagamenti in entrata e pagamenti ricorrenti, e avere così tempo a sufficiente per contattare chiunque utilizzi il vecchio IBAN, come il datore di lavoro o l'ente previdenziale, e fornire loro gli estremi del conto Revolut italiano. L'identificativo principale, tuttavia, all'interno del "cuscinetto", sarà quello italiano.

 

Le nuove coordinate sono reperibili dalla schermata Home dell'app, su Altro e poi Coordinate. Gli estremi del conto italiano sono costituiti dal BIC e dall'IBAN.

 

La lite tra governo e BoE, per “colpa” della fintech Revolut

Nikolay Storonsky

Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

Revolut fa litigare il governo Starmer e la Bank of England (BoE). Perché la ministra delle Finanze (o Cancelliera dello Scacchiere) Rachel Reeves vuole rendere la fintech del russo Nikolay Storonsky, che ha già la sede generale a Londra, una banca a tutti gli effetti.

 

Così ha convocato i rappresentanti di Revolut, quelli del Tesoro e la Prudential Regulation Authority della Banca d’Inghilterra per alcuni meeting nelle settimane scorse con l’obiettivo di dare semaforo verde a Revolut.

 

ANDREW BAILEY

Ma appena il governatore di BoE, Andrew Bailey, è venuto a saperlo, ha bloccato tutto, in nome dell’indipendenza della Banca centrale. Perché, secondo Bailey e la ricostruzione del Financial Times, questa sarebbe una intrusione a lui sgradita da parte del governo, a quasi trent’anni da Tony Blair - altro laburista - che rese l’istituzione indipendente.

 

Revolut, fintech con un valore stimato di circa 40 miliardi di euro, profitti da oltre un miliardo di euro l’anno scorso, 10mila lavoratori e presente in 36 Paesi nel mondo, sinora ha una licenza limitata nel Regno Unito.

 

rachel reeves in lacrime

L’ha ottenuta nel 2024 dopo tre anni di attesa, e al momento non le permette di concedere prestiti o mutui sul suolo britannico, mentre i suoi c/c non possono superare le 50mila sterline.

 

Sinora, la fintech non è riuscita a raggiungere uno status a pieno titolo (come lo ha in Ue, tramite la Lituania) per alcune violazioni del passato e per problemi reputazionali sul trattamento dei suoi lavoratori.

 

Ma Reeves vuole sbloccare l’impasse, in nome della crescita. E soprattutto teme che Revolut possa quotarsi negli Usa, e non a Londra: sarebbe uno smacco tremendo per la City, vista la recente fuga di grandi aziende verso New York. Mentre si rincorrono rumours di una possibile, simile decisione per Astrazeneca, che sarebbe un’altra umiliazione per il Regno. Ma Bailey tiene il punto: il governo non può scavalcare la BoE.

revolut - investimenti e servizi bancari

revolut - investimenti e servizi bancari

revolut - investimenti e servizi bancari

rachel reeves in lacrime mentre parla keir starmer

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO