corrado passera e giovanna scalza - foto sassate

PRIMA LA BANCA, POI LA ZAMPA - IL 2025 DA INCUBO DEI CONIUGI PASSERA: ALL’EX AD DI INTESA E MINISTRO DI MONTI SFILANO ILLIMITY BANK, COSTRETTA A RETTIFICARE I RISULTATI 2024 DI 53,5 MILIONI, COSÌ L’UTILE NETTO DI 316MILA EURO, DIVENTA UNA PERDITA DI 38 MILIONI. E IL RILANCIO DELL’OPA DI BANCA IFIS È “IMPROBABILE” – STESSA SORTE ALLA SECONDA MOGLIE DI PASSERA, GIOVANNA SALZA: PER SALVARE LA SUA SOCIETÀ DI CLINICHE VETERINARIE CA’ ZAMPA ARRIVA IL FONDO NEXTALIA DI CANZONIERI…

passera e giovanna salza al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 12

TEGOLA SUL BILANCIO DI ILLIMITY BANK: SPUNTA UNA RETTIFICA DI 53,5 MILIONI

https://www.ilsecoloxix.it/economia/2025/03/05/news/rettifica_bilancio_illimity_bank-15037904/

 

Con una nota diffusa a tarda sera, Illimity Bank ha reso noto di avere rivisto il bilancio 2024 alla luce di una nuova rettifica di 53,5 milioni di euro legata a una cartolarizzazione conclusa l’anno scorso. Nelle scorse settimane la banca fondata da Corrado Passera aveva già annunciato rettifiche per circa 59 milioni.

 

passera e salza

 

 

Alla luce del nuovo e inatteso ritocco, il 2024 per Illimity dovrebbe chiudersi con un risultato netto consolidato negativo per 38,4 milioni di euro e un Cet 1 ratio pari al 13,9% rispetto al 14,3% comunicato a febbraio. A inizio anno Banca Ifis ha presentato un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Illimity Bank per 298 milioni di euro.

 

ILLIMITY RIVEDE I CREDITI. ORA PER GLI ANALISTI UN RILANCIO DELL’OFFERTA IFIS È “IMPROBABILE”

Andrea Greco per www.repubblica.it

corrado passera - illimity

https://www.repubblica.it/economia/2025/03/06/news/illimity_rivede_i_crediti_ora_per_gli_analisti_un_rilancio_dell_offerta_ifis_e_improbabile_cartolarizzazioni_opas-424047245/

 

Illimity inciampa ancora sulle cartolarizzazioni di crediti. La banca fondata da Corrado Passera ha perso un altro 4% ieri in Borsa, dopo che mercoledì sera ha comunicato la rettifica, di 53,5 milioni, ai risultati 2024. Il cui utile netto, di 316mila euro, diventa così una perdita di 38 milioni.

 

L’aggiustamento si deve a «nuovi elementi di cui la banca è venuta a conoscenza sul potenziale esito di un contenzioso sulla valutazione di una nota senior di cartolarizzazione di attivi deteriorati di inizio 2024». Sul debito sottostante quei titoli, si apprende, ci fu un contenzioso, con primo grado di giudizio contro il debitore. Ma l’appello, atteso «nel corso del 2025», potrebbe ridurre le prospettive di recupero del credito per Illimity, che così ha messo la nota senior nei crediti “stage 2”, più rischiosi e rettificati.

………………………….

ernesto furstenberg fassio presidente di banca ifis foto di bacco (4)

La notizia arriva mentre si fa strada l’Opas lanciata l’8 gennaio da Banca Ifis su Illimity. L’offerente, che attende dalla Consob il via libera al prospetto, ieri ha riunito il cda per il bilancio 2024, chiuso con 162 milioni di utile. Nessun commento su Illimity, ma il 17 aprile resta convocata l’assemblea di Ifis, per la delega a emettere le azioni al servizio dell’offerta di scambio.

 

Illimity quota 3,47 euro, contro i 3,55 dell’offerta. Equita Sim, consulente di Ifis nell’Opas, ha scritto: «Ritenevamo altamente improbabile un aumento dell’Opas e questo rafforza la nostra visione». Banca Akros invece ha scritto che «si riduce significativamente la probabilità di una revisione al rialzo dell’offerta di Ifis».

 

IL 2025 DA INCUBO DEI CONIUGI PASSERA. A LUI SFILANO LA BANCA, A LEI LA ZAMPA.

https://sassate.it/il-2025-da-incubo-dei-coniugi-passera-a-lui-sfilano-la-banca-a-lei-la-zampa

 

corrado passera e giovanna scalza - foto Sassate

 

Prima la banca, poi la Zampa. Non è un bel periodo per i coniugi Passera, che in poco più di un mese si sono ritrovati a essere commissariati dalle loro attività.

 

Corrado Passera, ex ministro dello Sviluppo economico del governo Monti, nel 2018 aveva fondato la sua banca Ilimity e, qualche settimana fa, dopo un paio di anni neri per i conti dell’istituto, ha dovuto subire l’attacco di Banca Ifis, che ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto.

Giovanna Salza - cliniche veterinarie Ca’ Zampa

 

 

Gli azionisti sembrano andare nella direzione di Ifis, coccolati dal premio che ripianerebbe le perdite di valore di mercato. Così Passera, nel giro di poco tempo, si ritroverà senza la sua creatura.

 

E la stessa sorte è capitata alla sua seconda moglie, Giovanna Salza, e alla società di cliniche veterinarie Ca’ Zampa, che aveva fondato. Con un aumento di capitale, infatti, la società Nextalia è entrata per rilanciarla (e salvarla). I soldi del fondo Nextalia sono serviti per rimettere l’azienda subito in pista con l’acquisto di BluVet, il maggior competitor nel mercato ricchissimo dei servizi veterinari.

Giovanna Salza - cliniche veterinarie Ca’ Zampa

 

Alla signora non resta che provare a fare dichiarazioni su qualche giornale, tentando di rifarsi il look. Acrobazie inutili.

Ma è il segno dei tempi: a casa Passera non è proprio il periodo degli affari a gonfie vele.

Francesco Canzonieri

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."