corrado passera e giovanna scalza - foto sassate

PRIMA LA BANCA, POI LA ZAMPA - IL 2025 DA INCUBO DEI CONIUGI PASSERA: ALL’EX AD DI INTESA E MINISTRO DI MONTI SFILANO ILLIMITY BANK, COSTRETTA A RETTIFICARE I RISULTATI 2024 DI 53,5 MILIONI, COSÌ L’UTILE NETTO DI 316MILA EURO, DIVENTA UNA PERDITA DI 38 MILIONI. E IL RILANCIO DELL’OPA DI BANCA IFIS È “IMPROBABILE” – STESSA SORTE ALLA SECONDA MOGLIE DI PASSERA, GIOVANNA SALZA: PER SALVARE LA SUA SOCIETÀ DI CLINICHE VETERINARIE CA’ ZAMPA ARRIVA IL FONDO NEXTALIA DI CANZONIERI…

passera e giovanna salza al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 12

TEGOLA SUL BILANCIO DI ILLIMITY BANK: SPUNTA UNA RETTIFICA DI 53,5 MILIONI

https://www.ilsecoloxix.it/economia/2025/03/05/news/rettifica_bilancio_illimity_bank-15037904/

 

Con una nota diffusa a tarda sera, Illimity Bank ha reso noto di avere rivisto il bilancio 2024 alla luce di una nuova rettifica di 53,5 milioni di euro legata a una cartolarizzazione conclusa l’anno scorso. Nelle scorse settimane la banca fondata da Corrado Passera aveva già annunciato rettifiche per circa 59 milioni.

 

passera e salza

 

 

Alla luce del nuovo e inatteso ritocco, il 2024 per Illimity dovrebbe chiudersi con un risultato netto consolidato negativo per 38,4 milioni di euro e un Cet 1 ratio pari al 13,9% rispetto al 14,3% comunicato a febbraio. A inizio anno Banca Ifis ha presentato un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Illimity Bank per 298 milioni di euro.

 

ILLIMITY RIVEDE I CREDITI. ORA PER GLI ANALISTI UN RILANCIO DELL’OFFERTA IFIS È “IMPROBABILE”

Andrea Greco per www.repubblica.it

corrado passera - illimity

https://www.repubblica.it/economia/2025/03/06/news/illimity_rivede_i_crediti_ora_per_gli_analisti_un_rilancio_dell_offerta_ifis_e_improbabile_cartolarizzazioni_opas-424047245/

 

Illimity inciampa ancora sulle cartolarizzazioni di crediti. La banca fondata da Corrado Passera ha perso un altro 4% ieri in Borsa, dopo che mercoledì sera ha comunicato la rettifica, di 53,5 milioni, ai risultati 2024. Il cui utile netto, di 316mila euro, diventa così una perdita di 38 milioni.

 

L’aggiustamento si deve a «nuovi elementi di cui la banca è venuta a conoscenza sul potenziale esito di un contenzioso sulla valutazione di una nota senior di cartolarizzazione di attivi deteriorati di inizio 2024». Sul debito sottostante quei titoli, si apprende, ci fu un contenzioso, con primo grado di giudizio contro il debitore. Ma l’appello, atteso «nel corso del 2025», potrebbe ridurre le prospettive di recupero del credito per Illimity, che così ha messo la nota senior nei crediti “stage 2”, più rischiosi e rettificati.

………………………….

ernesto furstenberg fassio presidente di banca ifis foto di bacco (4)

La notizia arriva mentre si fa strada l’Opas lanciata l’8 gennaio da Banca Ifis su Illimity. L’offerente, che attende dalla Consob il via libera al prospetto, ieri ha riunito il cda per il bilancio 2024, chiuso con 162 milioni di utile. Nessun commento su Illimity, ma il 17 aprile resta convocata l’assemblea di Ifis, per la delega a emettere le azioni al servizio dell’offerta di scambio.

 

Illimity quota 3,47 euro, contro i 3,55 dell’offerta. Equita Sim, consulente di Ifis nell’Opas, ha scritto: «Ritenevamo altamente improbabile un aumento dell’Opas e questo rafforza la nostra visione». Banca Akros invece ha scritto che «si riduce significativamente la probabilità di una revisione al rialzo dell’offerta di Ifis».

 

IL 2025 DA INCUBO DEI CONIUGI PASSERA. A LUI SFILANO LA BANCA, A LEI LA ZAMPA.

https://sassate.it/il-2025-da-incubo-dei-coniugi-passera-a-lui-sfilano-la-banca-a-lei-la-zampa

 

corrado passera e giovanna scalza - foto Sassate

 

Prima la banca, poi la Zampa. Non è un bel periodo per i coniugi Passera, che in poco più di un mese si sono ritrovati a essere commissariati dalle loro attività.

 

Corrado Passera, ex ministro dello Sviluppo economico del governo Monti, nel 2018 aveva fondato la sua banca Ilimity e, qualche settimana fa, dopo un paio di anni neri per i conti dell’istituto, ha dovuto subire l’attacco di Banca Ifis, che ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto.

Giovanna Salza - cliniche veterinarie Ca’ Zampa

 

 

Gli azionisti sembrano andare nella direzione di Ifis, coccolati dal premio che ripianerebbe le perdite di valore di mercato. Così Passera, nel giro di poco tempo, si ritroverà senza la sua creatura.

 

E la stessa sorte è capitata alla sua seconda moglie, Giovanna Salza, e alla società di cliniche veterinarie Ca’ Zampa, che aveva fondato. Con un aumento di capitale, infatti, la società Nextalia è entrata per rilanciarla (e salvarla). I soldi del fondo Nextalia sono serviti per rimettere l’azienda subito in pista con l’acquisto di BluVet, il maggior competitor nel mercato ricchissimo dei servizi veterinari.

Giovanna Salza - cliniche veterinarie Ca’ Zampa

 

Alla signora non resta che provare a fare dichiarazioni su qualche giornale, tentando di rifarsi il look. Acrobazie inutili.

Ma è il segno dei tempi: a casa Passera non è proprio il periodo degli affari a gonfie vele.

Francesco Canzonieri

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…