corrado passera e giovanna scalza - foto sassate

PRIMA LA BANCA, POI LA ZAMPA - IL 2025 DA INCUBO DEI CONIUGI PASSERA: ALL’EX AD DI INTESA E MINISTRO DI MONTI SFILANO ILLIMITY BANK, COSTRETTA A RETTIFICARE I RISULTATI 2024 DI 53,5 MILIONI, COSÌ L’UTILE NETTO DI 316MILA EURO, DIVENTA UNA PERDITA DI 38 MILIONI. E IL RILANCIO DELL’OPA DI BANCA IFIS È “IMPROBABILE” – STESSA SORTE ALLA SECONDA MOGLIE DI PASSERA, GIOVANNA SALZA: PER SALVARE LA SUA SOCIETÀ DI CLINICHE VETERINARIE CA’ ZAMPA ARRIVA IL FONDO NEXTALIA DI CANZONIERI…

passera e giovanna salza al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 12

TEGOLA SUL BILANCIO DI ILLIMITY BANK: SPUNTA UNA RETTIFICA DI 53,5 MILIONI

https://www.ilsecoloxix.it/economia/2025/03/05/news/rettifica_bilancio_illimity_bank-15037904/

 

Con una nota diffusa a tarda sera, Illimity Bank ha reso noto di avere rivisto il bilancio 2024 alla luce di una nuova rettifica di 53,5 milioni di euro legata a una cartolarizzazione conclusa l’anno scorso. Nelle scorse settimane la banca fondata da Corrado Passera aveva già annunciato rettifiche per circa 59 milioni.

 

passera e salza

 

 

Alla luce del nuovo e inatteso ritocco, il 2024 per Illimity dovrebbe chiudersi con un risultato netto consolidato negativo per 38,4 milioni di euro e un Cet 1 ratio pari al 13,9% rispetto al 14,3% comunicato a febbraio. A inizio anno Banca Ifis ha presentato un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Illimity Bank per 298 milioni di euro.

 

ILLIMITY RIVEDE I CREDITI. ORA PER GLI ANALISTI UN RILANCIO DELL’OFFERTA IFIS È “IMPROBABILE”

Andrea Greco per www.repubblica.it

corrado passera - illimity

https://www.repubblica.it/economia/2025/03/06/news/illimity_rivede_i_crediti_ora_per_gli_analisti_un_rilancio_dell_offerta_ifis_e_improbabile_cartolarizzazioni_opas-424047245/

 

Illimity inciampa ancora sulle cartolarizzazioni di crediti. La banca fondata da Corrado Passera ha perso un altro 4% ieri in Borsa, dopo che mercoledì sera ha comunicato la rettifica, di 53,5 milioni, ai risultati 2024. Il cui utile netto, di 316mila euro, diventa così una perdita di 38 milioni.

 

L’aggiustamento si deve a «nuovi elementi di cui la banca è venuta a conoscenza sul potenziale esito di un contenzioso sulla valutazione di una nota senior di cartolarizzazione di attivi deteriorati di inizio 2024». Sul debito sottostante quei titoli, si apprende, ci fu un contenzioso, con primo grado di giudizio contro il debitore. Ma l’appello, atteso «nel corso del 2025», potrebbe ridurre le prospettive di recupero del credito per Illimity, che così ha messo la nota senior nei crediti “stage 2”, più rischiosi e rettificati.

………………………….

ernesto furstenberg fassio presidente di banca ifis foto di bacco (4)

La notizia arriva mentre si fa strada l’Opas lanciata l’8 gennaio da Banca Ifis su Illimity. L’offerente, che attende dalla Consob il via libera al prospetto, ieri ha riunito il cda per il bilancio 2024, chiuso con 162 milioni di utile. Nessun commento su Illimity, ma il 17 aprile resta convocata l’assemblea di Ifis, per la delega a emettere le azioni al servizio dell’offerta di scambio.

 

Illimity quota 3,47 euro, contro i 3,55 dell’offerta. Equita Sim, consulente di Ifis nell’Opas, ha scritto: «Ritenevamo altamente improbabile un aumento dell’Opas e questo rafforza la nostra visione». Banca Akros invece ha scritto che «si riduce significativamente la probabilità di una revisione al rialzo dell’offerta di Ifis».

 

IL 2025 DA INCUBO DEI CONIUGI PASSERA. A LUI SFILANO LA BANCA, A LEI LA ZAMPA.

https://sassate.it/il-2025-da-incubo-dei-coniugi-passera-a-lui-sfilano-la-banca-a-lei-la-zampa

 

corrado passera e giovanna scalza - foto Sassate

 

Prima la banca, poi la Zampa. Non è un bel periodo per i coniugi Passera, che in poco più di un mese si sono ritrovati a essere commissariati dalle loro attività.

 

Corrado Passera, ex ministro dello Sviluppo economico del governo Monti, nel 2018 aveva fondato la sua banca Ilimity e, qualche settimana fa, dopo un paio di anni neri per i conti dell’istituto, ha dovuto subire l’attacco di Banca Ifis, che ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto.

Giovanna Salza - cliniche veterinarie Ca’ Zampa

 

 

Gli azionisti sembrano andare nella direzione di Ifis, coccolati dal premio che ripianerebbe le perdite di valore di mercato. Così Passera, nel giro di poco tempo, si ritroverà senza la sua creatura.

 

E la stessa sorte è capitata alla sua seconda moglie, Giovanna Salza, e alla società di cliniche veterinarie Ca’ Zampa, che aveva fondato. Con un aumento di capitale, infatti, la società Nextalia è entrata per rilanciarla (e salvarla). I soldi del fondo Nextalia sono serviti per rimettere l’azienda subito in pista con l’acquisto di BluVet, il maggior competitor nel mercato ricchissimo dei servizi veterinari.

Giovanna Salza - cliniche veterinarie Ca’ Zampa

 

Alla signora non resta che provare a fare dichiarazioni su qualche giornale, tentando di rifarsi il look. Acrobazie inutili.

Ma è il segno dei tempi: a casa Passera non è proprio il periodo degli affari a gonfie vele.

Francesco Canzonieri

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO