alitalia jack ma

ALITALIA, ALIBABA – LA COMPAGNIA APPRODA SUL PORTALE DI JACK MA IN CINA: CAMPAGNA DI SCONTI PER INDIA, STATI UNITI, SUD AMERICA – DOMANDA FACILE FACILE: PERCHE’ NON HANNO RIDOTTO PRIMA I PREZZI DEI BIGLIETTI? BISOGNAVA ARRIVARE AL FALLIMENTO PER PROVARE A FARE CONCORRENZA A RYANAIR? AH, SAPERLO…

 

Ettore Livini per “la Repubblica

 

ALITALIAALITALIA

Alitalia vola in Cina con Alibaba e taglia i prezzi dei voli a lungo raggio per far cassa e presentarsi all' appuntamento della vendita ad ottobre più solida e appetibile per i potenziali compratori. L' ex compagnia di bandiera dovrebbe annunciare nelle prossime ore un accordo per vendere i suoi voli a Pechino sul portale di turismo online del colosso di Jack Ma. Alitalia aprirà uno store specializzato su Alitrip - presto ribattezzata Fliggy - la vetrina turistica del partner, completando così un' offerta forte già dell' intesa con Cits, il più grande tour operator cinese.

 

COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHICOMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI

L' asse con Alibaba conferma come il lavoro di Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari non sia solo quello di tagliare i costi. Anzi, la troika di commissari straordinari ha messo in pista una serie di iniziative destinate ad affrontare la crisi della società provando a far crescere i ricavi. Il primo passo è stato il lancio di nuove rotte a lungo raggio, progetto che ha viaggiato al ralenti durante la gestione Etihad: il Roma-Los Angeles è stato esteso anche all' inverno, nei giorni scorsi è stata varato il collegamento giornaliero con Nuova Delhi e le rotte per San Paolo, in Brasile, sono state incrementate del 42%.

 

jack ma jack ma

La vera rivoluzione è però quella dei prezzi, con il lancio di un' aggressiva campagna di sconti - specie sul lungo raggio - che per la prima volta da molto tempo ha reso l' aerolinea tricolore molto competitiva nei confronti della concorrenza. Il nuovo volo da e per l' India è offerto a prezzi che partono da 389 euro per andata e ritorno. E basta una ricerca su un comparatore internazionale di tariffe ( La Repubblica ha provato con Skyscanner) per capire che la struttura dell' offerta Alitalia per il prossimo autunno, vedi tabella a lato, ha generato proposte molto più aggressive del passato. Specie se si limita l' analisi ai voli diretti.

 

I saldi di stagione riguardano non solo i voli intercontinentali - dove i prezzi sono più bassi sulle rotte più frequentate come New York, Asia e Brasile ma anche quelli a medio raggio, partiti quest' estate, dove lo scontro è con Ryanair: un' andata e ritorno per Londra (Heathrow) a novembre con Alitalia costa 90 euro, 30 in più della low-cost irlandese.

ALITALIA ETHIADALITALIA ETHIAD

 

L' obiettivo della campagna di sconti autunnali è duplice: il primo è vincere la diffidenza dei clienti - specie agenzie di viaggio e aziende - che dopo l' ingresso in amministrazione controllata hanno deciso in qualche caso di prenotare i propri voli con altri vettori per i timori sulla continuità aziendale. Il secondo è consolidare i flussi dei ricavi oltre l' orizzonte dei sei mesi posto al processo di vendita.

 

Gubitosi ha già lasciato intendere che i 600 milioni di prestito ponte consentono di guardare oltre questa scadenza. Un buon andamento delle prenotazioni permetterebbe di consolidare questa certezza, lasciando ai commissari più opzioni aperte se a ottobre non arrivassero offerte soddisfacenti.

 

RYANAIR 2RYANAIR 2

L' ipotesi di avere un po' di tempo in più per risolvere la crisi della compagnia, farebbe tirare pure un sospiro di sollievo alla politica. Tra il prossimo autunno e la primavera 2018 ci saranno le elezioni. E in tanti a Roma preferiscono evitare sovrapposizioni pericolose con l' eventuale redde rationem della partita Alitalia.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO