claudio lotito alitalia

ALITALIA NEL CIELO BIANCAZZURRO – CLAUDIO LOTITO HA FORMALIZZATO UN’OFFERTA “RISERVATA” DI ACQUISTO PER LA COMPAGNIA AEREA. È TUTTO VERO E ADESSO LOTITO DOVRÀ DIALOGARE CON FERROVIE PER CAPIRE SE SIA REALMENTE PRATICABILE UN INGRESSO NEL PIANO PER IL SALVATAGGIO – L’IPOTESI DI LOTITO SI AFFIANCA A QUELLA DEI BENETTON E DI TOTO. MA È DAVVERO POSSIBILE?

1 – Alitalia, Lotito vuole entrare nella compagnia. Formalizzata l'offerta

Annalisa Cuzzocrea per www.repubblica.it

 

lotito

Claudio Lotito vuole Alitalia. Finora sembrava una boutade, un'ipotesi cui neanche i commissari della compagnia aerea e il ministro dello Sviluppo Luigi di Maio credevano. Ma ieri la manifestazione di interesse del patron della Lazio è stata depositata e formalizzata. Adesso Lotito dovrà dialogare con Ferrovie per dimostrare di avere realmente la capacità di entrare nel nuovo asset che dovrebbe gestire la futura Alitalia. Insieme proprio a Fs e Delta Airlines.

 

L'ipotesi Lotito si affianca a quella dei costruttori, e concessionari dell'Autostrada dei parchi, Toto. E ad Atlantia, sponsorizzata ieri - anche se indirettamente - dalle parole del vicepremier leghista Matteo Salvini: "Io non ho pregiudizi - ha detto il ministro dell'Interno - basta che si tutelino i posti di lavoro e che ci sia una compagnia di bandiera efficiente". Ha quindi invitato a tenere fuori dalla partita il braccio di ferro con Atlantia partito dopo il crollo del ponte Morandi a Genova.

alitalia

 

Il tema di Alitalia è stato affrontato nella seconda parte del vertice di stamattina a Palazzo Chigi cui hanno partecipato il premier Conte, i due vice - Di Maio e Salvini - e il ministro dell'Economia Tria. Il prossimo 15 giugno scade per Alitalia il terzo rinvio concesso a Fs per completare la cordata di co-investitori finora ferma al 60% del capitale della Newco con la presenza anche di Delta e Mef.

 

2 – Alitalia, ecco le ultime turbolenze fra Lega, M5S, Ferrovie, Delta, Atlantia e Toto (mentre Lotito scende in campo…)

Michele Arnese per www.startmag.it

 

CLAUDIO LOTITO

Rinvio della scadenza per il termine di acquisto di Alitalia. Tensioni M5S-Lega sul ruolo eventuale del gruppo Atlantia nella compagine azionaria in fieri per salvare la compagnia aerea. Non gradimento di Fs, Delta e Atlantia per l’ingresso del gruppo Toto nell’azionariato. E fibrillazioni non secondarie tra ministri 5 Stelle sul dossier: con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti retto da Danilo Toninelli che si sente tagliato del tutto fuori dalla partita visto che ha preso in mano la questione il dicastero dello Sviluppo economico di Luigi Di Maio e il capo di gabinetto Vito Cozzoli.

Sono queste le ultime novità-indiscrezioni sulla complessa vicenda di Alitalia. Mentre sarebbe sfumata l’ipotesi di un coinvolgimento del fondo QuattroR per il no dei soci Inarcassa e Inail, oltre che per uno scarso entusiasmo della Cdp e a sorpresa l’imprenditore attivo in particolare nei servizi di pulizie, Franco Lotito, proprietario della squadra di calcio della Lazio, ha presentato un’offerta.

Ma vediamo i dettagli.

 

LA TEMPISTICA SU ALITALIA

EMBRAER E-175 ALITALIA

Sabato 15 giugno scade il termine per la presentazione dell’offerta definitiva e vincolante di Ferrovie dello Stato, che da novembre sta cercando di mettere a punto la cordata per la nuova Alitalia e che dalla prima scadenza del 31 gennaio ha già ricevuto altre 3 proroghe.

 

I NODI DA SCIOGLIERE PER ALITALIA

Il termine del 15 giugno era stato autorizzato ad inizio maggio dal ministro Di Maio, che concedendo un altro mese e mezzo per scavalcare il delicato appuntamento delle elezioni, aveva anche auspicato di ricevere «nel minor tempo possibile» l’indicazione della composizione definitiva del consorzio acquirente. Ma, passati quasi sette mesi da quando Fs ha preso in mano il dossier (con l’ok dei commissari alla propria offerta), alla compagine manca ancora il 40%, visto che oltre alle Fs con il 30%, sono a bordo solo Delta e il Ministero dell’Economia ciascuno con il 15%.

 

LE PAROLE DI TRIA

SALVINI ALITALIA

Il Tesoro comunque mette i puntini sulle “i”. “In via del tutto preliminare, la tempistica per l’intervento del Mef”, in Alitalia, “prevede in primo luogo la presentazione di una proposta d’acquisto vincolante da parte dei soggetti che hanno manifestato interesse, e dopo valutazione dei commissari e del Mise, l’emanazione di un decreto del Ministro dello sviluppo economico di autorizzazione alla cessione dei complessi aziendali della procedura di vendita”, ha detto OGGI il ministro dell’economia Giovanni Tria rispondendo in question time alla Camera.

 

L’IPOTESI DEL RINVIO

L’ipotesi del rinvio del termine di scadenza, sarebbe il quarto, appare come l’unica alternativa alla messa in liquidazione di Alitalia, anche se non garantisce che una soluzione ci sarà.

 

giovanni castellucci

LA QUESTIONE ATLANTIA

“L’ipotesi più percorribile sarebbe quella di coinvolgere Atlantia, ma questa soluzione è rimasta nelle ultime settimane in una situazione di stallo: la società ufficialmente continua a ribadire di avere già abbastanza fronti aperti ma il nodo è politico ed è legato ai rapporti tra la holding dei Benetton e il governo (in particolare il M5s), incrinatisi dopo il crollo del ponte Morandi”, ha scritto il Messaggero: “Un dialogo peraltro non favorito dal recente “scudo” per i funzionari che firmano la revoca delle concessioni, inserito nel decreto Sblocca Cantieri”.

 

IL RUOLO DI ADR

Atlantia – ha scritto il Sole 24 Ore – “ha un interesse all’operazione perché Alitalia è il principale cliente della controllata Aeroporti di Roma a Fiumicino, ma chiede una «normalizzazione» dei rapporti con il governo sulle autostrade, minacciate da una richiesta di revoca della concessione dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova (43 morti)”.

 

LA SMENTITA DI ATLANTIA

riccardo toto 2

Il gruppo dei Benetton ha smentito: “In relazione ad alcune indiscrezioni pubblicate oggi da organi di stampa”, si legge in una nota, “Atlantia ribadisce che sulla vicenda Alitalia la sua posizione non è cambiata rispetto alle ripetute dichiarazioni pubbliche del ceo, Giovanni Castellucci”. “Nessun fondamento, quindi, possono avere notizie circa presunti accordi, ancorché preliminari, per un’eventuale partecipazione alla newco Alitalia”, prosegue il comunicato. “Pur essendo molto attenta al futuro di Alitalia in considerazione della sua importanza per Aeroporti di Roma, attualmente Atlantia è già impegnata in Italia su numerosi e complessi fronti”.

 

IL NODO TOTO

palamara lotito

Per Alitalia si è fatto avanti nelle scorse settimane anche il gruppo Toto, che però non sarebbe gradito dal partner americano Delta, da Ferrovie e pure dal gruppo Atlantia. Così come ci sono state divergenze fra soci e vertici del fondo QuattroR nato quando alla presidenza di Cdp c’era Claudio Costamagna: i soci Inail e Inarcassa avrebbero bocciato l’ipotesi che era caldeggiata da Fs.

claudio lotito

 

LOTITO SCENDE IN CAMPO

Claudio Lotito, presidente della Lazio e consigliere della Federcalcio, ha formalizzato un’offerta “riservata” di acquisto per Alitalia. Lo ha ufficializzato al telefono l’imprenditore attivo nei servizi di pulizie e manutenzione con l’agenzia di stampa Ansa.

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…