LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO
Dagonota
“Sanremo? Me lo chiedevano da 15 anni di presentarlo”. Laura Pausini parla al “Corriere della Sera” del suo ruolo di co-conduttrice del Festival e frigna per le critiche ricevute per le due cover di “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani e “Due vite” di Marco Mengoni.
Cosa farà sul palco di Sanremo la cantante di Solarolo? Dietro le quinte dell’Ariston si rincorrono le voci delle bizze di “Laura senza aura” che vuole essere l’unica "Diva” sul palco.
Non a caso finora i tre co-conduttori annunciati sono i maschietti Achille Lauro, Can Yaman e Lillo. Delle altre due serate non si sa ancora nulla.
C’è chi prevede che ci sarà Andrea Delogu, chi fa il nome di Ilenia Pastorelli. Il fatto è che lei vuole essere l’unica, incontrastata reginetta del Festival e non vuole bellezze che la possano offuscare. Con una Luisa Ranieri, per dire, non reggerebbe il confronto.
Ad alimentare l’ego della Pausini, c'è il fatto che domani alla cerimonia inaugurale dei Giochi di Milano-Cortina intonerà l’inno italiano. La settimana di Sanremo rischia di diventare un calvario per i tele-morenti tra lecca-lecca, bamboleggiamenti di maniera e incensamenti nei confronti della "Madonnona romagnola" che all’Ariston si comporta da padrona di casa.
Al Festival vorrà avere il controllo anche sulla regia? Intanto la canonica foto del cast del Festival, che di solito finisce su tutti i settimanali, non è stata ancora fatta. Come mai? Lauretta nostra non vuole farsi fotografare? E la Rai che ne pensa?
C’è chi parla di “Minculpop” della "camerata" Laura ricordando quando giocava di sponda con Giorgia Meloni ai tempi dello scandalo di Bibbiano e quella volta che ospite della tv spagnola si rifiutò di cantare “Bella Ciao” perché "divisiva".
Anche la sua ultima uscita sull’Eurovision “a cui parteciperebbe anche se c’è Israele” le ha provocato una marea di commenti negativi sui social: “A livello di comunicazione non ne stai azzeccando mezza negli ultimi mesi, mi sa che sarebbe stato meglio canticchiare Bella Ciao…”
https://www.instagram.com/p/DUX1fx2FvsF/?igsh=MXRuZTVjeTN2Z3pjeA%3D%3D
LAURA PAUSINI
Andrea Laffranchi per corriere.it - Estratti
Laura Pausini, dopo anni di voci, finalmente a Sanremo come co-conduttrice...
«Fino a febbraio dello scorso anno non avrei accettato. Conti mi ha chiamata, ci siamo incontrati e la sua calma mi ha colpita. Sono una persona emotiva e ho bisogno di avere a fianco qualcuno tranquillo, che non aumenti la mia adrenalina. Chiesi consiglio a Pippo Baudo.
“Cosa stai aspettando? Sei pronta e te lo dico da un bel po’”. Quando accettai Pippo c’era ancora ed è stato l’unico, assieme a mio marito, a cui l’ho confidato. I miei genitori e mia figlia lo hanno scoperto due settimane prima dell’annuncio: temevo fughe di notizie».
Teme di commuoversi al ricordo di Pippo che la scoprì nel 1993?
«Sono sicura che piangerò. Anche per Armani di cui indosserò gli abiti. Quando esordii avevo la 44, un ostacolo per gli altri stilisti. Lui accettò di vestirmi, mi diede consigli di eleganza e mi disse “punta tutto qui” indicando il viso: un genio, lì capii che mi voleva bene e non pensava alla pubblicità».
Perché ha accettato?
GIANLUCA GRIGNANI LAURA PAUSINI
«Uno psicologo americano dice che per superare una paura bisogna affrontarla. Io crescendo le ho sempre evitate e ora vado nel teatro che più mi fa tremare per farmela passare: lì non mi sono mai esibita al meglio e per questo non ci vorrò mai tornare in gara».
Che Pausini vedremo?
«Mi lascerò guidare. Carlo mi ha detto che avremo solo i punti cardine dei dialoghi non il gobbo in camera con tutto scritto. So solo che non voglio essere presentata con la lista dei premi vinti, mi ha rotto. Voglio che i protagonisti siano i cantanti»
laura pausini
laura pausini
enrico ruggeri laura pausini sanremo 1993
laura pausini pippo baudo sanremo 1993
laura pausini
LAURA PAUSINI
LAURA PAUSINI
casa museo di laura pausini 1
(...)


