imac iphone apple

MELA COLORATA – APPLE TORNA AGLI ANNI ’90 E INTRODUCE SETTE COLORAZIONI PER GLI IMAC: C’È PURE L’ARANCIONE “TANGERINE” ADORATO DA STEVE JOBS – TUTTE LE NOVITÀ: GLI IPAD PRO SEMPRE PIÙ GRANDI E GLI AIRTAG PER RITROVARE LE COSE PERSE (E PER FARVI SPENDERE QUALCHE SOLDINO IN PIÙ…)

 

 

 

Marco Lombardo per “il Giornale”

 

gli imac colorati

Tanta innovazione negli ultimi prodotti. Con AirTag non si perde più nulla

In fondo Apple riesce sempre a sorprendere, anche quando pensi di sapere sempre tutto. Da anni ormai la segretezza delle sue presentazioni è violata dal fatto che la componentistica si fa in Cina, Paese in cui le bocche tecnologiche sono sempre larghe.

 

Eppure anche martedì sera, nel keynote virtuale, sono saltate fuori le sorprese. Su tutte il ritorno al colore dei Mac, la moda che aveva lanciato Steve Jobs alla fine degli Anni '90 e che aveva avuto grande successo di stile ma meno di mercato.

 

airtags 2

Adesso questi Mac hanno invece tutto per sfidare. Ma andiamo con ordine, dicendo che arriverà anche una nuova Apple Tv 4K con telecomando ridisegnato e un costo poco sopra i 200 euro.

 

iPad Pro I nuovi modelli hanno schermi sempre più grandi con tecnologia mini-LED. Da 11 e da 12,9 pollici hanno insomma un display che è un compromesso tra LCD e Oled, con Led molto più piccoli del normale che regolano la luminosità secondo l'immagine.

 

i nuovi imac colorati 2

Arrivano con il nuovo processore M1, che non solo aumenta la velocità e le prestazioni, ma anche permette i tablet Pro di Cupertino di lavorare praticamente come un computer di dimensioni e peso minori. iPad Pro è dotato di connessione 5G (sempre in attesa che finalmente arrivi anche da noi...). Per il resto c'è la presenza della porta Thunderbolt 4, che consente l'utilizzo di app con prestazioni professionali.

 

E i gamers apprezzeranno la compatibilità con i controller di ultima generazione per PlayStation e Xbox. Come sempre questa generazione superiore di tablet parte da prezzi top: 899 (modello da 11 pollici) e 1299 euro (12.9 pollici).

 

iMac

i nuovi imac colorati

 

Come si diceva arrivano in 7 colori, con la riedizione del tangerine che piaceva tanto a Steve. Allora erano bombati, ora sono sottilissimi e bellissimi: lo spessore dello schermo è 9.5 millimetri. Anche loro montano il chip M1 e sono studiati per lo smart working: lo schermo è da 24 pollici e 11.3 milioni di pixel. Per le videocall c'è una «face camera» da 1080 p con un sistema di miglioramento dell'immagine. Il microfono è amplificato e un algoritmo supporta l'audio spaziale per un suono più chiaro, grazie anche a 6 speaker Dolby Atmos. Insomma, very cool.

 

evoluzione degli imac

Con tastiere dotate di Touch ID per passare da un'utenza all'altra con un tocco di dito, Magic Mouse e Magic Trackpad anch' essi a colori, quattro porte Usb-C delle quali due Thunderbolt 4 e l'interessante soluzione della porta ethernet spostata sull'alimentatore a terra. Che si collega poi allo schermo con un comodo cavo colorato. I prezzi partono da 1499 euro.

 

AirTag

airtags

Tra le novità Apple ecco il dispositivo che aiuta a ritrovare le cose perse. Basta accedere allo smartphone per avere le indicazioni giuste, protetti ovviamente dalla privacy. Come Cupertino insegna. Il cuore del sistema è Ultra Wide Band, una sottorete mondiale che collega tutti i device della Mela. Utilizzando l'app «Dov' è» su iPhone, iPad e Mac ci si collega e il gioco è fatto. Guidati dalla tecnologia Precision Finding. Costano 39 euro l'uno, oppure 119 euro per la confezione da quattro.

il nuovo colore viola di iphone 12

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”