henry kravis vincent bollore paolo savona tim kkr vivendi

AVVISATE BOLLORE’: KKR SCENDE A ROMA - PER TRE GIORNI, GLI UOMINI DEL FONDO AMERICANO, CHE HA LANCIATO UNA “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” SU TIM, AVRANNO RIUNIONI CON CONSULENTI LEGALI, FINANZIARI E INDUSTRIALI E UNA SERIE DI INCONTRI ISTITUZIONALI – IL COMUNICATO DI KKR: "LA NOSTRA OFFERTA È AMICHEVOLE" MA "IL PREZZO NON CAMBIA" E CHIARISCE CHE NON C'È FRETTA PER AVVIARE LA DUE DILIGENCE E ASPETTERÀ LE DECISIONI DEL CDA

kkr

DAGONEWS

Kkr scende a Roma. Per tre giorni, gli uomini del fondo americano, che ha lanciato una “manifestazione di interesse” su Tim, avranno riunioni con consulenti legali, finanziari e industriali e una serie di incontri istituzionali.

 

TIM: KKR, PREZZO NON CAMBIA MA NO FRETTA SU DUE DILIGENCE

 (ANSA) - L'offerta di Kkr su Tim è di 0,505 euro per azione e il prezzo non è in discussione ma, su richiesta di Consob e dopo le indiscrezioni di stampa, il fondo americano chiarisce che non c'è fretta per avviare la due diligence e aspetterà le decisioni del cda. 

henry kravis

 

KKR "si attende di essere in grado di prendere una decisione sull'Offerta a seguito del completamento di una due diligence di conferma delle proprie analisi che non dovrebbe superare le 4 settimane dal momento in cui sarà consentito il pieno accesso alla documentazione rilevante. 

 

KKR non ha fissato un termine per l'accesso alla due diligence e resta in attesa delle determinazioni del Consiglio di Amministrazione di TIM in merito" precisa una nota in cui auspica di ‘’potersi confrontare quanto prima con il Consiglio di Amministrazione in merito all'Offerta e al relativo processo".

 

 

TIM, IL FONDO KKR: "NOSTRA OFFERTA AMICHEVOLE" MA "IL PREZZO NON CAMBIA"

Da www.repubblica.it

TIM

 

Kkr precisa i contorni della sua offerta per rilevare la totalità di Tim, spinta dalla Consob - l'Autorità dei mercati finanziari - a chiarire meglio la sua posizione in vista del cda della società italiana che si riunirà venerdì. Il fondo infrastrutturale americano precisa che l'offerta sull'ex monopolista delle Tlc è di 0,505 euro per azione e il prezzo non è in discussione e altresì che non c'è fretta per avviare la due diligence: aspetterà le decisioni del consiglio.

 

vincent bollore

Kkr "si attende di essere in grado di prendere una decisione sull'Offerta a seguito del completamento di una due diligence di conferma delle proprie analisi che non dovrebbe superare le 4 settimane dal momento in cui sarà consentito il pieno accesso alla documentazione rilevante - dettaglia il fondo che ha messo sul piatto una valutazione da 11 miliardi - Kkr non ha fissato un termine per l'accesso alla due diligence e resta in attesa delle determinazioni del Consiglio di Amministrazione di TIM in merito" precisa la nota in cui auspica di "potersi confrontare quanto prima con il Consiglio di Amministrazione in merito all'Offerta e al relativo processo".

 

BOLLORE' VIVENDI

Chiaramente, se il fondo Usa rompesse gli indugi e andasse sul mercato con la sua offerta, questa non sarebbe più "amichevole". Ma Kkr sostiene il contrario: "L'approccio di Kkr è di natura amichevole e in tal senso Kkr intende confrontarsi quanto prima con il consiglio di amministrazione di Tim per ottenere il supporto all'Offerta da parte del Consiglio stesso. Il parere favorevole del Consiglio di Amministrazione sarà una condizione volontaria al perfezionamento dell'Offerta", spiega.

 

Paolo Savona

Dalla nota del fondo americano si capisce anche cosa altro abbia chiesto la Consob italiana, in particolare in riferimento alla due diligence: "Anche alla luce della circostanza che la due diligence non costituisce una condizione dell'offerta, si richiede di rendere nota, senza indugio, l'eventuale previsione di un termine massimo entro il quale, nell'ipotesi in cui il Consiglio di Amministrazione di Tim non abbia ancora assunto alcuna determinazione in ordine all'effettuazione della due diligence richiesta nella Manifestazione di Interesse, codesta Società renderà nota la propria intenzione di procedere in ogni caso all'offerta ai sensi dell'art. 102 del TUF o di rinunciare alla stessa. 

 

MARIO DRAGHI PAOLO SAVONA

La suddetta informazione dovrà essere resa anche in termini negativi". In pratica, a questo punto Kkr dovrà aggiornare il mercato di qualsiasi decisione, sia in senso negativo che positivo, rispetto alla volontà di portare avanti o meno l'offerta.

 

Anche l'approvazione del Governo italiano a seguito della procedura "Golden Power" sarà condizione per il perfezionamento dell'Offerta, precisa analogamente Kkr. Dovrà avvenire successivamente alla promozione dell'offerta e pertanto non condizionerà i tempi dell'operazione.

 

Precisazioni in merito alla possibile offerta per il 100% del capitale sociale di TIM S.p.A.

LOGO KKR

Comunicato Stampa

 

Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. in qualita di advisor dei fondi ad essa affiliati (“KKR”) chiarisce quanto segue con riferimento all’offerta indicativa non vincolante (“non-binding indicative offer” o “NBO”) relativa alla potenziale offerta (l’“Offerta”) per il 100% del capitale sociale di TIM S.p.A. (“TIM”) trasmessa da KKR al Consiglio di Amministrazione di TIM in data 19 novembre 2021.

 

L’Offerta prevede un prezzo indicativo in contanti pari a Euro 0,505 per azione ordinaria e per azione di risparmio. Tale prezzo rappresenta un premio del 62% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di TIM e del 54% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di risparmio di TIM al 3 novembre 2021 (giorno precedente le voci di mercato in relazione a una possibile operazione su TIM).

 

henry kravis.

L’Offerta prevede la possibilita per tutti gli azionisti di TIM (dagli investitori retail a quelli istituzionali, dagli azionisti ordinari a quelli di risparmio), in modo non discriminatorio, di decidere se accettare o meno un significativo valore in denaro che sarebbe immediatamente disponibile per gli azionisti di TIM a prescindere (i) da tempi e costi dei programmi di sviluppo della rete in fibra ottica e di dispiegamento della rete 5G e (ii) dalla necessita per l’azienda di adattarsi agli sviluppi del mercato italiano delle telecomunicazioni, soggetto a crescenti pressioni competitive.

 

Su richiesta formulata dalla CONSOB ai sensi degli articoli 102, comma 8, e 114, comma 5, del D. Lgs n. 58/1998, KKR inoltre precisa quanto segue.

 

bollore de puyfontaine assemblea vivendi

1. L'approccio di KKR e di natura amichevole e in tal senso KKR intende confrontarsi quanto prima con il Consiglio di Amministrazione di TIM per ottenere il supporto all'Offerta da parte del Consiglio stesso. Il parere favorevole del Consiglio di Amministrazione sara una condizionevolontaria al perfezionamento dell'Offerta. In termini di processo, e in conformita a quanto previsto dall'articolo 103 del Tuf, il parere del Consiglio di Amministrazione della societa target in relazione all'Offerta dovra intervenire successivamente alla promozione dell'Offerta e pertanto non condizionera i tempi di tale promozione e della pubblicazione del comunicato ai sensi dell'articolo 102 del Tuf.

 

paolo savona

2. Analogamente, l'approvazione del Governo italiano a seguito della procedura "Golden Power" sara condizione per il perfezionamento dell'Offerta, in quanto richiesta ai sensi dell'articolo 1, comma 5, e dell'articolo 2, comma 5, del D.L. 21/2012. In termini di processo, l'approvazione del Governo italiano a seguito della procedura "Golden Power" dovra intervenire, in conformita con quanto previsto dall'articolo 1, comma 5, e dall'articolo 2, comma 5, del D.L. 21/2012, successivamente alla promozione dell'Offerta e pertanto non condizionera i tempi di tale promozione e della pubblicazione del comunicato ai sensi dell'articolo 102 del Tuf.

 

mediaset vivendi 3

3. Con riferimento alla due diligence, la Consob ha richiesto le seguenti precisazioni. “Anche alla luce della circostanza che la due diligence non costituisce una condizione dell’offerta, si richiede di rendere nota, senza indugio, l’eventuale previsione di un termine massimo entro il quale, nell’ipotesi in cui il Consiglio di Amministrazione di TIM non abbia ancora assunto alcuna determinazione in ordine all’effettuazione della due diligence richiesta nella Manifestazione di Interesse, codesta Societa rendera nota la propria intenzione di procedere in ogni caso all’offerta ai sensi dell’art. 102 del TUF o di rinunciare alla stessa. La suddetta informazione dovra essere resa anche in termini negativi”.

 

consob opa sts hitachi

A tal proposito, KKR specifica quanto segue. KKR si attende di essere in grado di prendere una decisione sull'Offerta e sulla relativa comunicazione ai sensi dell'art. 102 del Tuf a seguito del completamento di una due diligence di conferma delle proprie analisi che non dovrebbe superare le 4 settimane dal momento in cui sara consentito il pieno accesso alla documentazione rilevante.

 

ARNAUD PUYFONTAINE AD VIVENDI

KKR non ha fissato un termine per l'accesso alla due diligence e resta in attesa delle determinazioni del Consiglio di Amministrazione di TIM in merito. Il Consiglio di Amministrazione di TIM, con comunicato al mercato in data 21 novembre 2021, ha dato atto di aver ricevuto la NBO e sta attualmente esaminando l'Offerta. KKR auspica di potersi confrontare quanto prima con il Consiglio di Amministrazione in merito all'Offerta e al relativo processo.

***

sede consob

La NBO e, a questo stadio, di natura non vincolante e indicativa. Le dichiarazioni di cui sopra sono effettuate per chiarire le attuali posizioni e aspettative di KKR rispetto alla forma che l'Offerta potrebbe assumere e il processo che essa potrebbe seguire. Ne la NBO ne questa comunicazione intendono, ne potranno, costituire o dar luogo ad alcun impegno vincolante rispetto all’Offerta o al relativo processo ai sensi delle leggi applicabili.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"