henry kravis vincent bollore paolo savona tim kkr vivendi

AVVISATE BOLLORE’: KKR SCENDE A ROMA - PER TRE GIORNI, GLI UOMINI DEL FONDO AMERICANO, CHE HA LANCIATO UNA “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” SU TIM, AVRANNO RIUNIONI CON CONSULENTI LEGALI, FINANZIARI E INDUSTRIALI E UNA SERIE DI INCONTRI ISTITUZIONALI – IL COMUNICATO DI KKR: "LA NOSTRA OFFERTA È AMICHEVOLE" MA "IL PREZZO NON CAMBIA" E CHIARISCE CHE NON C'È FRETTA PER AVVIARE LA DUE DILIGENCE E ASPETTERÀ LE DECISIONI DEL CDA

kkr

DAGONEWS

Kkr scende a Roma. Per tre giorni, gli uomini del fondo americano, che ha lanciato una “manifestazione di interesse” su Tim, avranno riunioni con consulenti legali, finanziari e industriali e una serie di incontri istituzionali.

 

TIM: KKR, PREZZO NON CAMBIA MA NO FRETTA SU DUE DILIGENCE

 (ANSA) - L'offerta di Kkr su Tim è di 0,505 euro per azione e il prezzo non è in discussione ma, su richiesta di Consob e dopo le indiscrezioni di stampa, il fondo americano chiarisce che non c'è fretta per avviare la due diligence e aspetterà le decisioni del cda. 

henry kravis

 

KKR "si attende di essere in grado di prendere una decisione sull'Offerta a seguito del completamento di una due diligence di conferma delle proprie analisi che non dovrebbe superare le 4 settimane dal momento in cui sarà consentito il pieno accesso alla documentazione rilevante. 

 

KKR non ha fissato un termine per l'accesso alla due diligence e resta in attesa delle determinazioni del Consiglio di Amministrazione di TIM in merito" precisa una nota in cui auspica di ‘’potersi confrontare quanto prima con il Consiglio di Amministrazione in merito all'Offerta e al relativo processo".

 

 

TIM, IL FONDO KKR: "NOSTRA OFFERTA AMICHEVOLE" MA "IL PREZZO NON CAMBIA"

Da www.repubblica.it

TIM

 

Kkr precisa i contorni della sua offerta per rilevare la totalità di Tim, spinta dalla Consob - l'Autorità dei mercati finanziari - a chiarire meglio la sua posizione in vista del cda della società italiana che si riunirà venerdì. Il fondo infrastrutturale americano precisa che l'offerta sull'ex monopolista delle Tlc è di 0,505 euro per azione e il prezzo non è in discussione e altresì che non c'è fretta per avviare la due diligence: aspetterà le decisioni del consiglio.

 

vincent bollore

Kkr "si attende di essere in grado di prendere una decisione sull'Offerta a seguito del completamento di una due diligence di conferma delle proprie analisi che non dovrebbe superare le 4 settimane dal momento in cui sarà consentito il pieno accesso alla documentazione rilevante - dettaglia il fondo che ha messo sul piatto una valutazione da 11 miliardi - Kkr non ha fissato un termine per l'accesso alla due diligence e resta in attesa delle determinazioni del Consiglio di Amministrazione di TIM in merito" precisa la nota in cui auspica di "potersi confrontare quanto prima con il Consiglio di Amministrazione in merito all'Offerta e al relativo processo".

 

BOLLORE' VIVENDI

Chiaramente, se il fondo Usa rompesse gli indugi e andasse sul mercato con la sua offerta, questa non sarebbe più "amichevole". Ma Kkr sostiene il contrario: "L'approccio di Kkr è di natura amichevole e in tal senso Kkr intende confrontarsi quanto prima con il consiglio di amministrazione di Tim per ottenere il supporto all'Offerta da parte del Consiglio stesso. Il parere favorevole del Consiglio di Amministrazione sarà una condizione volontaria al perfezionamento dell'Offerta", spiega.

 

Paolo Savona

Dalla nota del fondo americano si capisce anche cosa altro abbia chiesto la Consob italiana, in particolare in riferimento alla due diligence: "Anche alla luce della circostanza che la due diligence non costituisce una condizione dell'offerta, si richiede di rendere nota, senza indugio, l'eventuale previsione di un termine massimo entro il quale, nell'ipotesi in cui il Consiglio di Amministrazione di Tim non abbia ancora assunto alcuna determinazione in ordine all'effettuazione della due diligence richiesta nella Manifestazione di Interesse, codesta Società renderà nota la propria intenzione di procedere in ogni caso all'offerta ai sensi dell'art. 102 del TUF o di rinunciare alla stessa. 

 

MARIO DRAGHI PAOLO SAVONA

La suddetta informazione dovrà essere resa anche in termini negativi". In pratica, a questo punto Kkr dovrà aggiornare il mercato di qualsiasi decisione, sia in senso negativo che positivo, rispetto alla volontà di portare avanti o meno l'offerta.

 

Anche l'approvazione del Governo italiano a seguito della procedura "Golden Power" sarà condizione per il perfezionamento dell'Offerta, precisa analogamente Kkr. Dovrà avvenire successivamente alla promozione dell'offerta e pertanto non condizionerà i tempi dell'operazione.

 

Precisazioni in merito alla possibile offerta per il 100% del capitale sociale di TIM S.p.A.

LOGO KKR

Comunicato Stampa

 

Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. in qualita di advisor dei fondi ad essa affiliati (“KKR”) chiarisce quanto segue con riferimento all’offerta indicativa non vincolante (“non-binding indicative offer” o “NBO”) relativa alla potenziale offerta (l’“Offerta”) per il 100% del capitale sociale di TIM S.p.A. (“TIM”) trasmessa da KKR al Consiglio di Amministrazione di TIM in data 19 novembre 2021.

 

L’Offerta prevede un prezzo indicativo in contanti pari a Euro 0,505 per azione ordinaria e per azione di risparmio. Tale prezzo rappresenta un premio del 62% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di TIM e del 54% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di risparmio di TIM al 3 novembre 2021 (giorno precedente le voci di mercato in relazione a una possibile operazione su TIM).

 

henry kravis.

L’Offerta prevede la possibilita per tutti gli azionisti di TIM (dagli investitori retail a quelli istituzionali, dagli azionisti ordinari a quelli di risparmio), in modo non discriminatorio, di decidere se accettare o meno un significativo valore in denaro che sarebbe immediatamente disponibile per gli azionisti di TIM a prescindere (i) da tempi e costi dei programmi di sviluppo della rete in fibra ottica e di dispiegamento della rete 5G e (ii) dalla necessita per l’azienda di adattarsi agli sviluppi del mercato italiano delle telecomunicazioni, soggetto a crescenti pressioni competitive.

 

Su richiesta formulata dalla CONSOB ai sensi degli articoli 102, comma 8, e 114, comma 5, del D. Lgs n. 58/1998, KKR inoltre precisa quanto segue.

 

bollore de puyfontaine assemblea vivendi

1. L'approccio di KKR e di natura amichevole e in tal senso KKR intende confrontarsi quanto prima con il Consiglio di Amministrazione di TIM per ottenere il supporto all'Offerta da parte del Consiglio stesso. Il parere favorevole del Consiglio di Amministrazione sara una condizionevolontaria al perfezionamento dell'Offerta. In termini di processo, e in conformita a quanto previsto dall'articolo 103 del Tuf, il parere del Consiglio di Amministrazione della societa target in relazione all'Offerta dovra intervenire successivamente alla promozione dell'Offerta e pertanto non condizionera i tempi di tale promozione e della pubblicazione del comunicato ai sensi dell'articolo 102 del Tuf.

 

paolo savona

2. Analogamente, l'approvazione del Governo italiano a seguito della procedura "Golden Power" sara condizione per il perfezionamento dell'Offerta, in quanto richiesta ai sensi dell'articolo 1, comma 5, e dell'articolo 2, comma 5, del D.L. 21/2012. In termini di processo, l'approvazione del Governo italiano a seguito della procedura "Golden Power" dovra intervenire, in conformita con quanto previsto dall'articolo 1, comma 5, e dall'articolo 2, comma 5, del D.L. 21/2012, successivamente alla promozione dell'Offerta e pertanto non condizionera i tempi di tale promozione e della pubblicazione del comunicato ai sensi dell'articolo 102 del Tuf.

 

mediaset vivendi 3

3. Con riferimento alla due diligence, la Consob ha richiesto le seguenti precisazioni. “Anche alla luce della circostanza che la due diligence non costituisce una condizione dell’offerta, si richiede di rendere nota, senza indugio, l’eventuale previsione di un termine massimo entro il quale, nell’ipotesi in cui il Consiglio di Amministrazione di TIM non abbia ancora assunto alcuna determinazione in ordine all’effettuazione della due diligence richiesta nella Manifestazione di Interesse, codesta Societa rendera nota la propria intenzione di procedere in ogni caso all’offerta ai sensi dell’art. 102 del TUF o di rinunciare alla stessa. La suddetta informazione dovra essere resa anche in termini negativi”.

 

consob opa sts hitachi

A tal proposito, KKR specifica quanto segue. KKR si attende di essere in grado di prendere una decisione sull'Offerta e sulla relativa comunicazione ai sensi dell'art. 102 del Tuf a seguito del completamento di una due diligence di conferma delle proprie analisi che non dovrebbe superare le 4 settimane dal momento in cui sara consentito il pieno accesso alla documentazione rilevante.

 

ARNAUD PUYFONTAINE AD VIVENDI

KKR non ha fissato un termine per l'accesso alla due diligence e resta in attesa delle determinazioni del Consiglio di Amministrazione di TIM in merito. Il Consiglio di Amministrazione di TIM, con comunicato al mercato in data 21 novembre 2021, ha dato atto di aver ricevuto la NBO e sta attualmente esaminando l'Offerta. KKR auspica di potersi confrontare quanto prima con il Consiglio di Amministrazione in merito all'Offerta e al relativo processo.

***

sede consob

La NBO e, a questo stadio, di natura non vincolante e indicativa. Le dichiarazioni di cui sopra sono effettuate per chiarire le attuali posizioni e aspettative di KKR rispetto alla forma che l'Offerta potrebbe assumere e il processo che essa potrebbe seguire. Ne la NBO ne questa comunicazione intendono, ne potranno, costituire o dar luogo ad alcun impegno vincolante rispetto all’Offerta o al relativo processo ai sensi delle leggi applicabili.

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…