mario draghi

AZZ! ALTRO CHE BAZOOKA, DRAGHI FA CILECCA: LA BORSA DI MILANO CHIUDE A -0,5% DOPO ESSERE VOLATA A +4% IN SEGUITO AGLI ANNUNCI DELLA BCE - A WALL ST. SE NE FREGANO DELL'EUROPA, GUARDANO AL GREGGIO, E IL GREGGIO TORNA IN CALO - ILIAD: ''NESSUN PROGETTO SU ITALIA, LA QUOTA TELECOM È PERSONALE DI NIEL'' - LAVAZZA COMPRA CARTE NOIRE - BRENNERO: ASSEGNATI I LAVORI AD ASTALDI E GHELLA

1.BORSA: IL BAZOOKA DI DRAGHI NON BASTA AI MERCATI, MILANO CHIUDE A -0,5%

DRAGHIDRAGHI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - La Bce azzera i tassi ma le Borse non si scaldano. Anzi, dopo una fiammata al rialzo (con Milano che era arrivata a guadagnare il 4%), i listini europei hanno chiuso in rosso complice il taglio alle stime di Francoforte sull'inflazione 2016, l'apertura negativa di Wall Street e il calo del greggio (-2% sotto i 38 dollari al barile a New York).

 

DRAGHI SCHAUBLE   4280-a789-2fddfc41b407DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407

Alla fine Piazza Affari cede lo 0,5% trascinata al ribasso dal comparto della moda (Yoox e Moncler cedono rispettivamente il 5,2% e il 3,7%) e dai petroliferi con Saipem (-3,9% e sotto il prezzo del recente aumento di capitale) ed Eni (-3,4%). Rimbalzano invece le banche con Bpm (+4,9%) e Unicredit (+2,3%) - favorite dal taglio dei tassi, deciso dalla Bce, sulle aste Tltro 2 - e le utility, guidate da A2A (+2,2%). Sul mercato valutario, l'euro - inizialmente sceso dopo l'annuncio sui tassi sotto 1,09 dollari - chiude in volata sul biglietto verde a 1,117 ( da 1,10 di ieri sera) e a 126,36 yen (da 124,67). Dollaro/yen a 112,95 (da 113,35).

 

2.BCE: TAGLIA STIME CRESCITA A 1,4% QUEST'ANNO, 1,7% 2017, 1,8% NEL 2018 (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - La Bce ha tagliato le stime di crescita dell'Eurozona a causa delle deboli prospettive di sviluppo dell'economia mondiale. Cosi' il presidente della Bce, Mario Draghi, che ha indicato che la Bce ha rivisto a +1,4% le sue stime di crescita per il Pil di quest'anno nella regione dal +1,7% previsto lo scorso dicembre.

 

Per il 2017 le previsioni sono state ridotte a +1,7% (da +1,9%) mentre per il 2018 viene previsto +1,8%. La Bce ha tagliato nettamente anche le stime sull'inflazione di quest'anno allo 0,1%, dall'1% atteso lo scorso dicembre, a fronte del sensibile calo dei prezzi del petrolio. Per il 2017 e' previsto un tasso di inflazione in crescita all'1,3% (contro la precedente stima di +1,6%) e per il 2018 all'1,6%, comunque sempre al di sotto del target di un tasso vicino al 2%.

LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANOLA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

 

3.BPM: CONSIGLIERE, CON BANCO SI VA AVANTI, NON CI SONO SCADENZE

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - La trattativa per la fusione tra Bpm e Banco Popolare prosegue dopo che ieri la Bce, in un incontro con gli a.d. Giuseppe Castagna e Pier Francesco Saviotti, ha chiesto ulteriori approfondimenti sull'operazione. 'Sicuramente si'', conferma un consigliere di gestione al termine della riunione del Cdg, presente anche il comitato Controllo interno, in cui Castagna ha presentato l'esito del vertice di ieri a Francoforte. 'Si lavora, si va avanti', ha aggiunto, sottolineando comunque che 'a brevissimo non c'e' niente'. 'Non ci sono scadenze - ha proseguito il consigliere - si lavora auspicabilmente fino a quando si trovera' una soluzione'.

 

4.TUNNEL BRENNERO: APPALTATI LAVORI MULES - BRENNERO

verona brennero e linee per austria verona brennero e linee per austria

 (ANSA) - Nella riunione a Bolzano la società BBT SE ha assegnato i lavori per il tunnel del Brennero per il lotto di costruzione 2-3 fra Mules e il Brennero. Soddisfatto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. La società mista BBT SE, partecipata al 50% da Ferrovie austriache e RFI, aveva pubblicato nell'estate 2015 il bando di gara per il lotto costruttivo Mules 2-3, con valore a base d'asta di circa 1,4 miliardi di euro, che avvia la realizzazione delle ultime tratte del cunicolo esplorativo e delle due canne principali da Mules al Brennero. La durata dei lavori è prevista in 9 anni.

 

AutoBrenneroAutoBrennero

Oggi è stata stilata la graduatoria provvisoria che vede aggiudicatario il consorzio di imprese composto da Astaldi SpA (mandataria), Ghella SpA, Oberosler Cav Pietro SpA, Cogeis SpA, PAC SpA, che ha offerto un ribasso del 28,82% sull'importo a base d'asta. Ora si procede alle verifiche di legge: se con esito positivo e in assenza di eventuali ricorsi, nei prossimi mesi potrà avvenire l'assegnazione definitiva dei lavori. Soddisfatto il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher: "Con la gara conclusa oggi, anche se non definitivamente formalizzata, sono stati finanziati, messi in gara e affidati tutti i lavori di realizzazione delle restanti opere civili sul versante altoatesino."

 

5.ILIAD: CFO, NESSUN PROGETTO SU ITALIA, QUOTA TELCOM E' PERSONALE DI NIEL

xavier niel      xavier niel

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Non c'e' alcun progetto specifico' di Iliad-Free sul mercato italiano o in Europa. Lo ha detto il cfo di Iliad, Thomas Reynaud, alla conferenza stampa di presentazione dei risultati del gruppo francese di tlc controllato da Xavier Niel. 'Possiamo uscire dalla Francia solo se c'e' un senso. Ma al momento non abbiamo alcun progetto specifico sull'Italia o sull'Europa', ha detto il cfo, che ha tenuto a sottolineare che la posizione detenuta da Niel in Telecom Italia (il 15% potenziale) fa capo alla holding Njj del fondatore di Iliad. 'E' un veicolo privato' di Niel, ha detto Reynaud.

 

6.DEUTSCHE BOERSE: CEDE ISE (MERCATO OPZIONI) PER 1,1 MLD$ A NASDAQ

borsa francoforteborsa francoforte

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Deutsche Boerse, la Borsa tedesca, ha ceduto al Nasdaq per 1,1 miliardi di dollari la sua controllata Ise (International Securities Exchange), il mercato delle opzioni. Lo hanno reso noto i due gruppi. L'operazione crea un leader mondiale nel settore con una quota del 38% sul mercato americano con sei mercati in quanto Ise gestisce negli Usa i tre mercati delle opzioni Ise, Ise Gemini e Ise Mercury e Nasdaq il Nasdaq PHLX, Nasdaq Options Market e Nasdaq BX Options.

 

Nell'ambito della transazione il Nasdaq rileva anche un ulteriore 20% di Options Clearing Corp. raddoppiando al 40% la sua quota nella piu' grande societa' di servizi clearing per il trading sulle opzioni azionarie. L'operazione, che dovrebbe essere formalizzata nella seconda meta' di quest'anno, avviene in un momento di grande fermento per il comparto con Deutsche Borse che ha in corso colloqui con Lse, a cui fa capo anche la Borsa italian a, per una fusione paritetica che porterebbe al secondo player del settore a livello mondiale.

 

7.LAVAZZA: CONQUISTA FRANCESE CARTE NOIRE, PER 2016 STIMA 1,7 MLD FATTURATO

lavazza


lavazza

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il gruppo Lavazza annuncia l'acquisizione della francese Carte Noire per una cifra che dovrebbe essere compresa fra 700 e 750 milioni di euro. L'acquisizione avverra' parte in contanti e parte a debito. Il gruppo torinese, che nel 2015 registrava un giro d'affari di 1,4 miliardi di euro, prevede gia' per il 2016 - grazie alla crescita interna e al contributo delle nuove societa' - di raggiungere 1,7 miliardi di euro di fatturato.

 

8.MEDIASET: BORSA FRENA (-2,4%) DOPO CORSA SU IPOTESI VIVENDI

 (ANSA) - Dopo i rialzi della vigilia sulla suggestione Orange e sulle ipotesi Vivendi, Telecom e Mediaset frenano in Piazza Affari: il titolo del gruppo Tlc ha perso il 2,56% a 0,98 euro, il Biscione ha ceduto il 2,48% a 3,53 euro. In linea con il listino Ei Towers (-0,9%) e Inwit (-0,3%) nel giorno dei Cda di F2i e Cellnex che studiano l'offerta per la controllata Telecom nel settore delle torri di trasmissione.

PIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERIPIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI

 

Sul fronte televisivo, nessuna novità a Borsa aperta dai colloqui tra Vivendi e Mediaset, cui non è bastato il rialzo del rating di Equita (da 'hold' a 'buy') per confermare le quotazione della vigilia, influenzate anche dalle indiscrezioni sulla possibile chiusura di un accordo con Bolloré, che potrebbe tradursi in uno scambio azionario. La questione è se l'eventuale acquisto di Premium possa avvenire con un'operazione a sé - con tempi in questo caso anche brevi - oppure se inserito in un dossier più ampio, che coinvolgerebbe anche le capogruppo e avrebbe quindi tempi più lunghi.

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…