SPREAD BTP-BUND IN RIALZO A 166 PUNTI - BANCA GENERALI COMPRA IL RAMO DEL PRIVATE BANKING DA CREDIT SUISSE - A PIAZZA AFFARI IL FTSE MIB ARRETRA DELLO 0,26%

TELECOM c c fa a ca dd TELECOM c c fa a ca dd

1 - SPREAD BTP-BUND APRE IN RIALZO A 166 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,86%

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre in rialzo a 166 punti (165 ieri in chiusura di giornata). Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,86%.

 

2 - BORSA: LISTINI UE APRONO DEBOLI DOPO FED, A MILANO SCATTA TELECOM (+2,8%)

Radiocor - I listini europei aprono poco mossi dopo la pubblicazione delle minute della Fed che hanno sostanzialmente confermato le attese degli analisti affermando che il piano di acquisto di bond terminera' ad ottobre, se le condizioni di mercato lo consentiranno. Francoforte cede lo 0,21%, Parigi lo 0,19% e Londra e' invariata. A Milano il Ftse Mib arretra dello 0,26% e il Ftse All Share dello 0,27%.

 

SAIPEM SAIPEM

Fra i pochi titoli a mettersi in luce a Piazza Affari c'e' Telecom dopo le indiscrezioni riportate da Il Messaggero secondo cui il management della societa' avrebbe proposto una proroga a fine anno per saldare l'acquisto di Telecom Argentina. Ancora acquisti, poi, su Azimut dopo la giornata brillante di ieri. Arretrano, invece, Saipem (-1,97%) e Prysmian (-1,41%). Sul fronte dei cambi, l'euro passa di mano a 1,3636 dollari (ieri a 1,3635 dollari) e a 138,47 yen (138,66 yen), mentre il rapporto fra dollaro e yen e' pari a 101,56 (10 1,71). Il petrolio (Wti) cede lo 0,48% attestandosi a 101,8 dollari al barile.

 

3 - BANCA GENERALI: COMPRA PRIVATE BANKING DA CREDIT SUISSE

prysmianprysmian

(ANSA) - Credit Suisse cede a Banca Generali il ramo d'azienda delle attività di private banking "affluent" e "upper affluent" in Italia. Lo rende noto un comunicato comune, che precisa come l'operazione comprende contratti di agenzia di circa 60 promotori di Credit Suisse Italy - cui sono riconducibili a oggi masse in gestione per oltre 2 miliardi - e che il prezzo compreso tra 47 e 50 milioni verrà determinato alla data di efficacia della cessione, prevista per il novembre prossimo.

 

CREDIT SUISSE CREDIT SUISSE

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Europa: Una governance per le riforme strutturali. Draghi: 'L'integrazione avanza ma serve una gestione europea'. Il presidente della Bce difende il fiscal compact ma chiede a Bruxelles piu' azione politica. (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Lavoro: Stop al Senato, slitta il Jobs act. Andra' in Aula dopo la riforma istituzionale e altri quattro provvedimenti (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Debiti Pa: in arrivo il decreto che ripartisce altri sei miliardi (Il Sole 24 Ore, pag 6)

 

Ilva: arriva il prestito ponte. Oggi al Consiglio dei ministri l'approvazione del provvedimento (Il Sole 24 Ore, pag 9)

 

CREDIT SUISSECREDIT SUISSE

Enel: amplia il piano dismissioni. Nuovi asset in vendita, oggi il progetto messo a punto da Starace al vaglio del consiglio (Il Sole 24 Ore, pag 26)

 

Alitalia: chiude il bilancio con perdite per 569 milioni, ricavi in calo a 3,4 miliardi , debiti a 936 milioni. Sugli esuberi si tratta sui ricollocamenti (Il Sole 24 Ore, pag 27)

 

Ior: la rivoluzione di Bergoglio, De Franssu al vertice. Arriva il superministro dell'Economia (dai giornali)

 

Gtech: punta su Las Vegas, offerta da 4 miliardi per Igt (Repubblica, pag 27)

 

Telecom: Patuano offre a Fintech la proroga a fine anno del saldo per l'acquisto di Telecom Argentina (Il Messaggero, pag 18)

 

Indesit: verso l'intesa con Whirlpool. Circa 8mila addetti in Italia (Corriere della Sera, pag 27)

 

Cinema: 'Cinecitta' World, la sfida della nuova industria'. Intervista a Luigi Abete, presidente di Ieg (Il Sole 24 Ore, pag 23)

 

Riforme: oggi gli ultimi scogli, poi il testo arriva in Aula al Senato. Cambiano le regole per l'elezione del Quirinale (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...