donald trump wall street

BELLA FREGATURA ‘STO TRUMP – I TURBO-MILIARDARI CHE HANNO PRESENZIATO ALLA CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEL TYCOON HANNO PERSO DAL 20 GENNAIO 220 MILIARDI DI DOLLARI DI RICCHEZZA: PEGGIO DI TUTTI È ANDATA A ELON MUSK (-145 MILIARDI) – IL LUNEDÌ NERO DEL NASDAQ: BRUCIATI MILLE MILIARDI IN UN GIORNO DOPO CHE TRUMP NON HA ESCLUSO UNA RECESSIONE – ALLARME ROSSO TRA GLI ECONOMISTI: IL 91% VEDE UN “MAGGIORE RISCHIO DI UNA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE POLITICHE DI TRUMP”

1. TRUMP AFFOSSA BIG TECH

Dal profilo “X” di Dario D’Angelo

 

mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai elon musk al giuramento di trump

??? A partire dal 20 gennaio, alcuni dei miliardari che hanno presenziato alla cerimonia di insediamento di Donald Trump hanno perso nel complesso 220 miliardi di dollari di ricchezza. A spiegarlo è Bloomberg: Elon Musk ha perso 145 miliardi, Jeff Bezos 31, Sergey Brin 23, Mark Zuckerberg 8, Bernard Arnault 5.

 

2. CASA BIANCA, 'CROLLO DELLA BORSA? LE AZIENDE PROSPERANO'

(ANSA) - La Casa Bianca ha minimizzato il crollo di Wall Street oggi sostenendo che c'è una differenza tra la Borsa e la situazione del business negli Stati Uniti. "Stiamo assistendo a una forte divergenza tra il mercato azionario e ciò che stiamo effettivamente vedendo svilupparsi nelle aziende.

 

donald trump elon musk - intervista doppia a fox news

Quest'ultimo aspetto è ovviamente più significativo del primo per quanto riguarda l'economia a lungo termine", ha dichiarato in una nota un funzionario dell'amministrazione.

 

"Da quando Trump è stato eletto, i leader del settore hanno risposto all'agenda economica America First del presidente Trump fatta di dazi, deregulation e liberazione dell'energia americana con impegni di investimento da trilioni che creeranno migliaia di nuovi posti di lavoro", ha ribadito più tardi anche il portavoce della Casa Bianca Kush Desai rispondendo ad una domanda dei giornalisti sul crollo di Wall Street.

 

melania e donald trump a wall street

"Il presidente Trump ha prodotto una crescita storica di posti di lavoro, salari e investimenti nel suo primo mandato, ed è pronto a farlo di nuovo nel suo secondo", ha aggiunto il funzionario.

 

3. WALL STREET AFFONDA, L’ALLARME RECESSIONE NEGLI STATI UNITI METTE KO LE BIG TECH

Estratto dell’articolo di Vito Lops per “il Sole 24 Ore”

 

Sedute come quelle di ieri in Borsa non si dimenticano. Sono giorni in cui c’è chi vende perché vuole farlo. E chi vende perché deve farlo, in risposta alla cosiddetta margin call, l’avviso del broker di reintegrare le garanzie.

 

elon musk con il figlio e donald trump al capodanno a mar a lago

Resta il fatto che il tecnologico Nasdaq ha iniziato la settimana con un calo del 4%, l’indice S&P 500 del 2,70% e le Magnifiche sette, le big tech su cui sino ad ora si è retto il mercato rialzista partito ad ottobre 2022 e forse ufficialmente terminato, hanno mollato il colpo con un calo medio del 5,5%.

 

Il presidente degli Usa Donald Trump ha messo il dito nella piaga di un mercato alla vigilia già molto nervoso: «L’economia potrebbe affrontare una fase di transizione». Pur senza nominarla esplicitamente, il tycoon ha di fatto sdoganato l’idea di una possibile recessione. Come a dire che, se dovesse arrivare, non ne sarebbe meravigliato.

 

sundar pichai elon musk cerimonia di giuramento di donald trump foto lapresse

Il Pil del primo trimestre dell’anno, fotografato costantemente dal calcolatore “Gdpnow” della Federal Reserve di Atlanta, è visto calare del 2,4% su base annua. Un fenomeno in gran parte dovuto alle importazioni record delle imprese statunitensi in previsione dei dazi di Trump, che hanno alimentato il rosso del deficit commerciale, falsando in parte il dato sulla crescita.

 

Ci sono però numerosi altri dati […] che coralmente contabilizzano quantomeno un rallentamento dell’economia statunitense. Se poi sarà un soft landing, una recessione con disinflazione o peggio ancora una stagflazione lo scopriremo strada facendo.

 

wall street e donald trump

Quello che però ha innervosito gli investitori è stata la naturalezza con cui Trump pare pronto ad accettare una recessione. […]

 

[…] Il destino di breve termine dell’economia Usa dipenderà in ogni caso dalle scelte di Trump. Se continuerà per la strada dei dazi e del protezionismo potrebbe spianare la strada alla stagflazione.

 

Nel dubbio gli investitori stanno continuando a vendere le classi di investimento più rischiose: azioni e criptovalute. […]

 

VIGNETTA SU ELON MUSK E DONALD TRUMP

Mentre le Magnifiche 7 sono ufficialmente entrate nel “mercato orso”, perché mediamente sono in rosso del 22% dai massimi toccati dal loro indice a metà dicembre. Da allora Tesla ha perso il 53,7%, Nvidia il 30%. Tra le criptovalute Bitcoin, ieri sceso sotto gli 80mila dollari, ha perso dal top il 28%.

 

Tra le big prova a difendersi Apple, prima della classe per capitalizzazione, che finora ha collezionato un ribasso del 14%. Mentre si sta difendendo ancora meglio Berkshire Hathaway, la holding finanziaria controllata da Warren Buffett, il cui titolo dai massimi di inizio mese ha perso solo il 5% mentre ieri […] ha solo un lievissimo calo. Questo perché Buffett negli ultimi mesi ha via via preso profitto e aumentato la liquidità della sua azienda a 334 miliardi di dollari. […]

 

mark zuckerberg lauren sanchez jeff bezos sundar pichai elon musk foto lapresse

LA PAURA DELLA RECESSIONE AFFONDA WALL STREET LA CINA FA CROLLARE TESLA

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”

 

[…] Le parole di Trump sulla recessione trovano conferma fra investitori ed economisti. Un sondaggio Reuters ha svelato che il 91% vede un «maggiore rischio recessione a causa delle politiche economiche di Trump».

 

In serata la Casa Bianca ha diramato una nota in cui smorza i timori per le oscillazioni verso il basso dei mercati e parla di «una forte divergenza tra gli umori del mercato azionario e ciò che stiamo effettivamente vedendo svilupparsi da parte delle aziende».

 

MARK ZUCKERBERG - LAUREN SANCHEZ - JEFF BEZOS - SUNDAR PICHAI ELON MUSK - INAUGURATION DAY

La nota sostiene che «da quando il presidente Trump è stato elettori gli imprenditori hanno risposto alla sua agenda economica di dazi, deregulation e utilizzo delle risorse energetiche con miliardi di impegni a investire che creeranno migliaia di posti di lavoro». Ulteriore elemento di tensione arriva dal Congresso: entro venerdì 14 dovrà approvare il budget. […]

SOSTENITORE DI TRUMP A WALL STREETelon musk donald trump proteste negli stati uniti contro donald trump ed elon musk 13wall street e donald trumpIL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTONElon Trump - Donald Musk - meme by sirio proteste negli stati uniti contro donald trump ed elon musk 12

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?