bill gates intelligenza artificiale lavoro

NON C’È SCAMPO: SAREMO SOSTITUITI DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – LO DICE ANCHE BILL GATES, CON UNA LEGGEREZZA INQUIETANTE: “NEL PROSSIMO DECENNIO GLI ESSERI UMANI NON SARANNO PIÙ NECESSARI PER LA MAGGIOR PARTE DELLE COSE DEL MONDO”. PER LUI È UNA COSA BUONA: “CI SARANNO TRATTAMENTI RIVOLUZIONARI PER MALATTIE, SOLUZIONI INNOVATIVE, ISTRUZIONE DI ALTA QUALITÀ. CI SARANNO ALCUNE COSE CHE CI RISERVEREMO (LA GENTE NON VUOLE VEDERE LE MACCHINE GIOCARE A BASEBALL), MA IN TERMINI DI PRODUZIONE E COLTIVAZIONE DEL CIBO, SARANNO PROBLEMI RISOLTI”. BELLO, MA LE PERSONE DI COSA CAMPERANNO?

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Tom Huddleston Jr per https://www.nbcbayarea.com/

 

bill gates

Secondo Bill Gates, nel prossimo decennio i progressi dell'intelligenza artificiale faranno sì che gli esseri umani non saranno più necessari “per la maggior parte delle cose” nel mondo.

 

È quanto ha dichiarato il cofondatore di Microsoft e filantropo miliardario al comico Jimmy Fallon durante un'intervista al “The Tonight Show” della NBC a febbraio. Al momento, la competenza rimane “rara”, ha spiegato Gates, indicando gli specialisti umani su cui facciamo ancora affidamento in molti campi, tra cui “un grande medico” o “un grande insegnante”.

 

BILL GATES DA JIMMY FALLON

Ma “con l'intelligenza artificiale, nel prossimo decennio, tutto ciò diventerà gratuito e comune: ottimi consigli medici, ottime ripetizioni”, ha detto Gates.

 

In altre parole, il mondo sta entrando in una nuova era di quella che Gates ha definito “intelligenza libera” in un'intervista del mese scorso con il professore dell'Università di Harvard ed esperto di felicità Arthur Brooks.

 

Il risultato sarà un rapido progresso delle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, che saranno accessibili e toccheranno quasi tutti gli aspetti della nostra vita, ha dichiarato Gates, dal miglioramento dei farmaci e delle diagnosi ai tutor e agli assistenti virtuali dell'intelligenza artificiale ampiamente disponibili.

 

cucina intelligenza artificiale

“È molto profondo e anche un po' spaventoso, perché sta accadendo molto rapidamente e non c'è un limite massimo”, ha detto Gates a Brooks.

 

Il dibattito su come, esattamente, la maggior parte degli esseri umani si inserirà in questo futuro alimentato dall'IA è in corso. Alcuni esperti sostengono che l'IA aiuterà gli esseri umani a lavorare in modo più efficiente - piuttosto che sostituirli del tutto - e stimolerà una crescita economica che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro.

 

BILL GATES MEME

Altri, come il CEO di Microsoft AI Mustafa Suleyman, sostengono che i continui progressi tecnologici dei prossimi anni cambieranno l'aspetto della maggior parte dei lavori in quasi tutti i settori e avranno un impatto “enormemente destabilizzante” sulla forza lavoro.

 

“Questi strumenti aumenteranno solo temporaneamente l'intelligenza umana”, ha scritto Suleyman nel suo libro ‘The Coming Wave’, pubblicato nel 2023. “Ci renderanno più intelligenti ed efficienti per un certo periodo di tempo e sbloccheranno enormi quantità di crescita economica, ma fondamentalmente sostituiranno il lavoro”.

 

L'intelligenza artificiale è allo stesso tempo un problema e una “fantastica opportunità”.

intelligenza artificiale nel lavoro

Gates è ottimista sui benefici complessivi che l'IA può apportare all'umanità, come “trattamenti rivoluzionari per malattie mortali, soluzioni innovative per il cambiamento climatico e un'istruzione di alta qualità per tutti”, ha scritto l'anno scorso.

 

Parlando con Fallon, Gates ha ribadito la sua convinzione che alcuni tipi di lavoro probabilmente non saranno mai sostituiti dall'IA, osservando che probabilmente la gente non vuole vedere le macchine giocare a baseball, per esempio.

 

“Ci saranno alcune cose che ci riserveremo. Ma in termini di produzione, spostamento e coltivazione del cibo, col tempo questi saranno problemi sostanzialmente risolti”, ha detto Gates.

 

BILL GATES DA JIMMY FALLON

Lo sviluppo dell'IA è accompagnato da preoccupazioni “comprensibili e valide”, ha scritto Gates in un post sul blog 2023. Gli attuali programmi di AI di punta sono pieni di errori e inclini a consentire la diffusione di falsità online, ad esempio.

 

Ma se dovesse avviare una nuova attività da zero, lancerebbe una startup “incentrata sull'IA”, ha dichiarato Gates alla CNBC Make It nel settembre 2024.

 

intelligenza artificiale nel lavoro

[…] Gates aveva previsto la rivoluzione dell'IA quasi dieci anni fa: Quando gli è stato chiesto su quale settore si sarebbe concentrato se avesse dovuto ricominciare da zero, ha subito scelto l'IA.

 

“Il lavoro nell'intelligenza artificiale oggi è a un livello davvero profondo”, ha dichiarato Gates in occasione di un evento del 2017 alla Columbia University insieme al CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett. Ha sottolineato la “profonda pietra miliare” del laboratorio DeepMind AI di Google che ha creato un programma informatico in grado di sconfiggere gli esseri umani nel gioco da tavolo Go.

BILL GATES COVER

 

All'epoca, la tecnologia era lontana anni luce dal testo generativo in stile ChatGPT, alimentato da grandi modelli linguistici. Tuttavia, nel 2023, persino Gates era sorpreso dalla velocità di sviluppo dell'IA. Aveva sfidato OpenAI a creare un modello in grado di ottenere il massimo punteggio in un esame di biologia del liceo, aspettandosi che il compito richiedesse due o tre anni, ha scritto nel suo post sul blog.

 

“L'hanno portato a termine in pochi mesi”, ha scritto Gates. Ha definito questo risultato “il più importante progresso tecnologico dai tempi dell'interfaccia grafica [nel 1980]”.

melinda e bill gatesjeffrey epstein bill gatesintelligenza artificiale nel lavorointelligenza artificiale nel lavoroELON MUSK DOGE - INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS REALTA'cucina intelligenza artificialesergio mattarella bill gates - meme GRANDE FLAGELLO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)