bill gates intelligenza artificiale lavoro

NON C’È SCAMPO: SAREMO SOSTITUITI DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – LO DICE ANCHE BILL GATES, CON UNA LEGGEREZZA INQUIETANTE: “NEL PROSSIMO DECENNIO GLI ESSERI UMANI NON SARANNO PIÙ NECESSARI PER LA MAGGIOR PARTE DELLE COSE DEL MONDO”. PER LUI È UNA COSA BUONA: “CI SARANNO TRATTAMENTI RIVOLUZIONARI PER MALATTIE, SOLUZIONI INNOVATIVE, ISTRUZIONE DI ALTA QUALITÀ. CI SARANNO ALCUNE COSE CHE CI RISERVEREMO (LA GENTE NON VUOLE VEDERE LE MACCHINE GIOCARE A BASEBALL), MA IN TERMINI DI PRODUZIONE E COLTIVAZIONE DEL CIBO, SARANNO PROBLEMI RISOLTI”. BELLO, MA LE PERSONE DI COSA CAMPERANNO?

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Tom Huddleston Jr per https://www.nbcbayarea.com/

 

bill gates

Secondo Bill Gates, nel prossimo decennio i progressi dell'intelligenza artificiale faranno sì che gli esseri umani non saranno più necessari “per la maggior parte delle cose” nel mondo.

 

È quanto ha dichiarato il cofondatore di Microsoft e filantropo miliardario al comico Jimmy Fallon durante un'intervista al “The Tonight Show” della NBC a febbraio. Al momento, la competenza rimane “rara”, ha spiegato Gates, indicando gli specialisti umani su cui facciamo ancora affidamento in molti campi, tra cui “un grande medico” o “un grande insegnante”.

 

BILL GATES DA JIMMY FALLON

Ma “con l'intelligenza artificiale, nel prossimo decennio, tutto ciò diventerà gratuito e comune: ottimi consigli medici, ottime ripetizioni”, ha detto Gates.

 

In altre parole, il mondo sta entrando in una nuova era di quella che Gates ha definito “intelligenza libera” in un'intervista del mese scorso con il professore dell'Università di Harvard ed esperto di felicità Arthur Brooks.

 

Il risultato sarà un rapido progresso delle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, che saranno accessibili e toccheranno quasi tutti gli aspetti della nostra vita, ha dichiarato Gates, dal miglioramento dei farmaci e delle diagnosi ai tutor e agli assistenti virtuali dell'intelligenza artificiale ampiamente disponibili.

 

cucina intelligenza artificiale

“È molto profondo e anche un po' spaventoso, perché sta accadendo molto rapidamente e non c'è un limite massimo”, ha detto Gates a Brooks.

 

Il dibattito su come, esattamente, la maggior parte degli esseri umani si inserirà in questo futuro alimentato dall'IA è in corso. Alcuni esperti sostengono che l'IA aiuterà gli esseri umani a lavorare in modo più efficiente - piuttosto che sostituirli del tutto - e stimolerà una crescita economica che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro.

 

BILL GATES MEME

Altri, come il CEO di Microsoft AI Mustafa Suleyman, sostengono che i continui progressi tecnologici dei prossimi anni cambieranno l'aspetto della maggior parte dei lavori in quasi tutti i settori e avranno un impatto “enormemente destabilizzante” sulla forza lavoro.

 

“Questi strumenti aumenteranno solo temporaneamente l'intelligenza umana”, ha scritto Suleyman nel suo libro ‘The Coming Wave’, pubblicato nel 2023. “Ci renderanno più intelligenti ed efficienti per un certo periodo di tempo e sbloccheranno enormi quantità di crescita economica, ma fondamentalmente sostituiranno il lavoro”.

 

L'intelligenza artificiale è allo stesso tempo un problema e una “fantastica opportunità”.

intelligenza artificiale nel lavoro

Gates è ottimista sui benefici complessivi che l'IA può apportare all'umanità, come “trattamenti rivoluzionari per malattie mortali, soluzioni innovative per il cambiamento climatico e un'istruzione di alta qualità per tutti”, ha scritto l'anno scorso.

 

Parlando con Fallon, Gates ha ribadito la sua convinzione che alcuni tipi di lavoro probabilmente non saranno mai sostituiti dall'IA, osservando che probabilmente la gente non vuole vedere le macchine giocare a baseball, per esempio.

 

“Ci saranno alcune cose che ci riserveremo. Ma in termini di produzione, spostamento e coltivazione del cibo, col tempo questi saranno problemi sostanzialmente risolti”, ha detto Gates.

 

BILL GATES DA JIMMY FALLON

Lo sviluppo dell'IA è accompagnato da preoccupazioni “comprensibili e valide”, ha scritto Gates in un post sul blog 2023. Gli attuali programmi di AI di punta sono pieni di errori e inclini a consentire la diffusione di falsità online, ad esempio.

 

Ma se dovesse avviare una nuova attività da zero, lancerebbe una startup “incentrata sull'IA”, ha dichiarato Gates alla CNBC Make It nel settembre 2024.

 

intelligenza artificiale nel lavoro

[…] Gates aveva previsto la rivoluzione dell'IA quasi dieci anni fa: Quando gli è stato chiesto su quale settore si sarebbe concentrato se avesse dovuto ricominciare da zero, ha subito scelto l'IA.

 

“Il lavoro nell'intelligenza artificiale oggi è a un livello davvero profondo”, ha dichiarato Gates in occasione di un evento del 2017 alla Columbia University insieme al CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett. Ha sottolineato la “profonda pietra miliare” del laboratorio DeepMind AI di Google che ha creato un programma informatico in grado di sconfiggere gli esseri umani nel gioco da tavolo Go.

BILL GATES COVER

 

All'epoca, la tecnologia era lontana anni luce dal testo generativo in stile ChatGPT, alimentato da grandi modelli linguistici. Tuttavia, nel 2023, persino Gates era sorpreso dalla velocità di sviluppo dell'IA. Aveva sfidato OpenAI a creare un modello in grado di ottenere il massimo punteggio in un esame di biologia del liceo, aspettandosi che il compito richiedesse due o tre anni, ha scritto nel suo post sul blog.

 

“L'hanno portato a termine in pochi mesi”, ha scritto Gates. Ha definito questo risultato “il più importante progresso tecnologico dai tempi dell'interfaccia grafica [nel 1980]”.

melinda e bill gatesjeffrey epstein bill gatesintelligenza artificiale nel lavorointelligenza artificiale nel lavoroELON MUSK DOGE - INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS REALTA'cucina intelligenza artificialesergio mattarella bill gates - meme GRANDE FLAGELLO

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...