boeing 737 max

STALLO DEL CIEL – BOEING ANNUNCIA L’AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE ANTISTALLO MCAS, CHE SAREBBE ALLA BASE DEI DISASTRI LION AIR E ETHIOPIAN AIRLINES, “INSIEME A ALTRI CAMBIAMENTI”. MA NON È CHE C’È PURE QUALCHE PROBLEMINO ALL’HARDWARE DEI FANTOMATICI 737 MAX 8? – TECNICAMENTE, SUI VELIVOLI SARÀ INSTALLATO UN SISTEMA DI SICUREZZA IN GRADO DI AVVISARE I PILOTI CHE… – VIDEO

 

 

boeing 737 max 8

MCAS AMARI – IL BOEING 737 MAX 8 DI “AIR ITALY” È IN OSTAGGIO AL CAIRO DA DUE SETTIMANE: DOPO LO STOP AI VOLI DEL MODELLO COINVOLTO NEL DISASTRO DELL’ETHIOPIAN AIRLINES IL VELIVOLO, CONSEGNATO NEMMENO UN ANNO FA ALL’EX MERIDIANA, È FERMO NELLO SCALO EGIZIANO E NON PUÒ RIENTRARE IN ITALIA – BOEING CERCA DI CORRERE AI RIPARI, MENTRE SI SCOPRONO NUOVE BEGHE LEGATE AL SOFTWARE ANTI STALLO “MCAS”: QUANDO ENTRA IN FUNZIONE I PILOTI HANNO SOLO 40 SECONDI PER RIPRENDERE IL CONTROLLO

 

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/mcas-amari-ndash-boeing-737-max-ldquo-air-italy-rdquo-199284.htm

lion air 1

 

DAGONOTA

Boeing ha di fatto ammesso per la prima volta di avere qualche problemino con il software anti stallo MCAS dei 737 Max 8, principale imputato dei disastri aerei Lion Air e Ethiopian Airlines. Durante un incontro con oltre 200 piloti, convocati a Renton (Washington) in tutta fretta per un addestramento d’emergenza (il mancato training è stato forse una concausa degli incidenti), l’azienda ha annunciato che il software, che agisce sul muso dell’aereo spostandolo verso il basso per evitare lo stallo, sarà aggiornato. Ma durante l’incontro l’azienda ha parlato anche “di altri cambiamenti” che permetteranno di far volare di nuovo l’aereo incriminato. Che non sia solo una questione di software, ma anche di hardware? Non a caso MCAS è nato per correggere un errore di costruzione legato all’avanzamento dei motori…

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

 

BOEING HA DETTO DI AVER AGGIORNATO I SOFTWARE DEI SUOI 737 MAX

Da www.ilpost.it

 

Boeing, la più grande azienda al mondo che produce aerei civili, ha detto di aver aggiornato i software dei suoi 737 MAX, dopo che negli ultimi mesi erano precipitati in Indonesia e in Etiopia due modelli di 737 MAX 8, causando la morte di 346 persone. Nello specifico, Boeing ha detto di aver aggiornato il sistema MCAS, un dispositivo che corregge l’assetto dell’aereo e permette di stabilizzarlo, evitandone lo stallo (una riduzione della portanza, la forza che permette di rimanere in volo). È il sistema che si pensa potrebbe aver causato i due incidenti.

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

Boeing ha inoltre detto che installerà su ogni aereo un sistema di sicurezza in grado di avvisare i piloti di eventuali problemi con il sistema MCAS. Il software di sicurezza, ritenuto non essenziale, finora venduto da Boeing come extra e non era stato comprato né da Ethiopian Airlines né da Lion Air, le compagnie aeree dei due voli precipitati in questi mesi. Boeing ha detto che il software è stato sottoposto a «centinaia di ore di analisi, test, verifiche in simulatori di volo» e anche a due voli di prova. La società ha fatto sapere che le versioni definitive dei software saranno presentate alla FAA, l’agenzia di regolamentazione e controllo del traffico aereo statunitense, entro la fine della settimana. Ma prima di pensare a fare di nuovo volare i 737 MAX serviranno comunque ulteriori verifiche, certificazioni e indagini sui due incidenti.

 

PRONTO L'UPDATE SOFTWARE PER I BOEING 737 MAX

Da https://www.punto-informatico.it

 

boeing 737 max 8

Siamo soliti scrivere di aggiornamenti software destinati a device, applicazioni o sistemi operativi. Update e patch il cui compito è quello di risolvere vulnerabilità che, nel peggiore dei casi, mettono a repentaglio la sicurezza dei dati e delle informazioni personali. Problemi di certo gravi, ma che escono per forza di cose ridimensionati dal confronto con l’esito di due tragedie costate la vita a centinaia di persone. Stiamo parlando degli incidenti aerei che negli ultimi mesi hanno coinvolto due Boeing 737 MAX.

 

Boeing 737 MAX: un update per MCAS

i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 2

Come anticipato nelle scorse settimane, il produttore ha confezionato un aggiornamento destinato al software di bordo, più nel dettaglio al sistema MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System) che raccoglie e analizza i dati rilevati da alcuni sensori durante le fasi più delicate del volo come il decollo e l’atterraggio. Oggi ne annuncia la disponibilità: ciò che fa l’update è abilitare la lettura simultanea delle informazioni raccolte da entrambi i sensori AOA (Angle of Attack) posizionati sulla parte anteriore del velivolo.

 

Boeing 737 MAX: i sensori AOA

i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 1

Se viene rilevata una discrepanza tra le due misurazioni superiore ai 5,5 gradi, i piloti sono in grado di disabilitare il sistema automatico e riprendere il controllo manuale del velivolo. Con un accorgimento di questo tipo, stando a quanto finora emerso dalle indagini relative agli schianti dei voli Ethiopian Airlines 302 (avvenuto nelle scorse settimane) e Lion Air 610 (precipitato nell’ottobre scorso), sarebbe stato possibile evitare le tragedie.

 

boeing 737 max 8

Boeing 737 MAX: il sistema Maneuvering Characteristics Augmentation System

L’angolo di attacco o angolo di incidenza rappresenta la differenza tra l’angolo di beccheggio (legato alla direzione in cui punta il muso dell’aereo) e l’angolo del vento incontrato durante il movimento. La tecnologia di bordo progettata da Boeing è pensata per intervenire regolando questo parametro in modo da evitare il rischio di stallo, ma qualcosa sembra non aver funzionato a dovere. La funzionalità abilitata dall’aggiornamento, che ora dovrà essere certificato da FAA, è una delle due commercializzate inizialmente da Boeing come sistemi extra, non fornite di serie alle compagnie aeree.

 

L'Angle of Attack spiegato da Boeing

Dennis Muilenburg CEO BOEING

Il produttore statunitense ha inoltre stabilito che i piloti potranno tornare a manovrare un 737 MAX solo dopo aver affrontato ulteriori sessioni di addestramento. La Federal Aviation Administration è stata oggetto di critiche per aver permesso che comandanti addestrati a governare un 737 standard potessero salire a bordo di un 737 MAX.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT