LA BORSA DI MILANO STAPPA LO CHAMPAGNE PER LA VITTORIA DI RENZI: +3% - SPREAD SOTTO 170 PUNTI BASE - IN VOLATA LE BANCHE: BPER +6,15%, MPS + 5,7%, UBI BANCA +5%


1-BORSA: MILANO ALLUNGA A +3% IL FTSE MIB

Radiocor - Milano, 26 mag - Allunga Piazza Affari a circa mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni. Il Ftse Mib fa segnare un progresso del 3,07%, spinto soprattutto dalla performance delle b anche, quando il Ftse All Share sale del 2,89%. Fla-


2-BORSA: MILANO (+2,7%) APRE IN FORTE RIALZO, VOLANO LE BANCHE - 2

Radiocor - Milano, 26 mag - Il mercato italiano sta reagendo bene ai risultati delle elezioni europee. Anche se i dati non sono ancora definitivi, l'affermazione del Pd del premier Matteo Renzi risulta evidente. A Piazza Affari gli acquisti stanno premiando soprattutto le banche. I migliori titoli a maggiore capitalizzazione sono infatti gli istituti di credito italiani, sollevati anche dall'andamento dello spread tra il decennale tedesco e quello italiano, sceso sotto la soglia di 170 punti base. Bper guadagna il 6,15%, Mps il 5,69%, Ubi banca il 5,04%, Bpm il 4,83%, il Banco Popolare il 4,48%, Intesa Sanpaolo il 4,32%, Unicredit il 3,74% e Mediobanca il 3,27%.

Nel FtseMib i titoli sono tutti in positivo e si va da rialzi intorno all'1% di Eni e Moncler, fino ai decisi progressi delle banche. Intanto stanno incrementando i rialzi anche le altre Piazze del Vecchio Continente. A Francoforte il Dax30 sale dell'1,03% e a Parigi il Cac40 dello 0,53%, quando Londra e' chiusa per festivita', come nel pomeriggio sara' chiusa Wall Street. Fla-

3-MORNING NOTE: L'AGENZA DI LUNEDI' 26 MAGGIO

Radiocor - Milano, 26 mag -

- Milano: incontro organizzato da Borsa Italiana e The Ruling Companies Association 'Conversazioni in Borsa - Incontri con i protagonisti'.

- Milano: Open Filarmonica, Concerto per Milano organizzato dalla Filarmonica della Scala e Unicredit. Partecipa, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. Unicredit.

- Roma: giornata Airi - Associazione italiana per la ricerca industriale '40 anni a sostegno della ricerca industriale'. Partecipano, tra gli altri, Claudio Gagliardi, segretario generale Unioncamere; Renato Ugo, presidente Airi; Giovanni Lelli, Commissario Enea; Pietro Palella, a.d. ST-Microelectronics.

- Sintra (Portogallo): il presidente Bce, Mario Draghi, apre i lavori del forum 'Monetary policy in a changing financial landscape'. Ore 9,00. Partecipano, tra gli altri, Vitor Constancio, vice presidente Bce; Jose' Manuel Barroso, presidente Commissione europea .


4-BORSA TOKYO: L'INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,97%

Radiocor - Roma, 26 mag - La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in rialzo dello 0,97%. L'indice Nikkei 225 ha guadagnato 140,35 punti a 14.602,52. L'indice Topix e' sa lito dell'1,21%, prendendo 14,25 punti a 1.194,69.


5-MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Roma, 26 mag -

Elezioni europee: stravince il Pd di Renzi, shock francese in Europa. I Democratici volano sopra al 40%, M5S arretra al 22%, Fi tra il 16 e il 17%, bene la Lega sopra al 6%, Ncd e Tsipras in lotta per il quorum. Premiato il partito del premier. Pd mai cosi' forte. Renzi: 'Dato storico, ora cambio l'Europa'. Le Pen si afferma con il 25%, crollano i socialisti di Hollande. Merkel vince ma e' in calo, avanza la Spd. Nella Ue primo il Ppe, avanzano gli euroscettici: in Gb successo dell'Ukip di Farage. Risale l'affluenza nei grandi Paesi. L'Est diserta il voto (dai giornali).

Mercati: Draghi, 'Gli elettori vogliono risposte. Crescita sostenibile e lavoro sono i migliori garanti della pace. Usciamo lentamente della crisi ma il debito pesera' per anni'. Lagarde: 'Dobbiamno ricordarci che la stabilita' dei prezzi non e' sempre sufficiente a garantire la crescita' (dai giornali). Ora sotto osservazione lo spread di Parigi. Sui mercati arriva la valanga francese (Il Sole 24 Ore pag.1-9). Saccomanni: 'L'euro non e' in discussione, ma ora il coraggio di investire'. Intervista all'ex ministro dell'Econonia del Corriere della Sera (pag.15).

Imprese: 'rosso fiscale' nei conti. Il carico tributario aggrava la crisi: in un caso su quattro la perdita deriva dalle imposte (Il Sole 24 Ore pag.21).

Eni: la prima missione di Descalzi , tuffarsi nel Golfo (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.6).

Carige: oggi gli interrogatori. Pronta class action dei piccoli azionisti (dai giornali).

Tecnica: 'Si rinnova e adesso fa anche calzature per la citta''. Intervista di Tutto Soldi-La Stampa al vice presidente e general manager, Alberto Zanatta (pag.25).

Segafredo: un caffe' in Piazza Affari. E poi via allo shopping (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.12).

Lavazza: 'Il caffe' si gusta da soli. Raddoppieremo senza fusioni'. Intervista all'a.d. Baravalle di Affari&Finanza- La Repubblia (pag.18).

Mv Agusta: cerca alleati in Germania: piace a Daimler e Volkswagen (CorrierEconomia-Il Corriere della sera pag.1).

UnipolSai: risparmiatori all'attacco (la Stampa pag.24). L'inchiesta su Cimbri che preoccupa Mediobanca (Affari&Finanza-La Repubblica pag.1).

Ucraina: alle presidenziale vince Poroshenko, tonfo per Yulia Timoshenko (dai giornali).

 

 

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI RENZI SALUTA CONFALONIERI DOPO LA D URSO MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE selfie di ceccherini tra fabrizio viola federico ghizzoni carlo messina RENZI, MERKEL, HOLLANDEANGELA MERKEL E FRANCOIS HOLLANDE

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO