merkel-winterkorn volkswagen

LE BORSE EUROPEE APRONO IN LIEVE RIALZO (MILANO +0,2%), MENTRE IL TITOLO VOLKSWAGEN CONTINUA A TRACOLLARE (-8,2%) - IN CALO FCA ED EXOR PER LO SCANDALO DIESEL DEI RIVALI TEDESCHI - MALE L'INDICE MANIFATTURIERO CINESE

 

1.BORSA: MILANO TIENE CON ENI E ENEL, MALE FCA E FINMECCANICA

 (ANSA) - Avvio incerto per Piazza Affari che oscilla attorno alla parità senza una direzione precisa. L'indice Ftse Mib sale dello 0,2% sostenuto da energetici e utilities con Snam (+1,15%), Enel (+0,89%), Eni (+0,72%) e A2A (+0,73%). In luce anche Luxottica (+1,1%) mentre pesano sul listino Finmeccanica (-1,7%), Cnh Industrial (-1,2%) e Tod's (-0,82%). Deboli i bancari con Bper (-0,61%) e Mps (-0,56%). Debole Fca (-1,17%) ed Exor (-0,8%), in scia allo scandalo che ha travolto Volkswagen.

 

volkswagen volkswagen

2.CINA: A SETTEMBRE INDICE PMI MANIFATTURIERO CALA A 47, MINIMO DA 6 ANNI

Radiocor - Roma, 23 set - Continua a settembre la contrazione dell'attivita' manifatturiera cinese. Nel mese in corso, infatti, l'indice Pmi manufatturiero e' sceso a quota 47 dal 47,3 registrato ad agosto. E' il livello piu' basso da sei anni e mezzo. Si conferma cosi' il rallentamento della crescita della seconda economia mondiale. I dati, provvisori, diffusi oggi sono al di sotto delle aspettative degli analisti.

 

3.VOLKSWAGEN: CONTINUA CROLLO IN BORSA, TITOLO CEDE 8,2%

(ANSA) - Prosegue il crollo di Volkswagen alla Borsa di Francoforte. A pochi minuti dall'avvio delle contrattazioni i titoli ordinari della casa di Wolfsburg cedono il 7,9%, a 105,5 euro, mentre quelli privilegiati perdono l'8,2% a 100 euro.

 

volkswagen  volkswagen

 

4.MORNING NOTE: L'AGENDA DI MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE

Radiocor - Milano, 23 set -

 

- Milano: Forum PMI per gli investimenti e il commercio tra Italia e Cina, organizzato da Bank of China e il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con PriceWaterhouseCoopers e la Fondazione Italia Cina. Partecipa, tra gli altri, Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico.

 

- Siena: incontro Banca Monte dei Paschi di Siena per la presentazione del nuovo Presidente Massimo Tononi.

 

- Roma: incontro di Banca Finnat con la comunita' finanziaria per la presentazione dei risultati economici al 30/06/15 e piano industriale 2015-2017.

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione della XIV edizione della manifestazione promossa dall'Abi, Invito a Palazzo. Partecipano, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri.

 

- Roma: conferenza stampa Ance - Confindustria sulla Legge di stabilita'. Partecipano: Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Claudio De Albertis, presidente Ance.

 

Marchionne Winterkorn Marchionne Winterkorn

- Bruxelles: intervento del presidente Bce, Mario Draghi, all'udienza trimestrale della Commissione Affari Economici e Monetari.

 

- Bruxelles: consiglio europeo straordinario sui migranti.

 

5.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Roma, 23 set -

 

Volkswagen: crolla ancora. Truccate 11 milioni di auto. Il titolo perde un altro 19,82% e trascina al ribasso i listini europei. In bilico il ceo Winterkorn. Merkel: fare subito chiarezza. Die Welt: il Governo sapeva (Il Sole 24 Ore, pagg. 1-5)

 

Popolare Vicenza: indagati Zonin, Sorato e altri 4 manager per aggiotaggio e ostacolo alla Vigilanza. Perquisizioni della Gdf. Il nodo del valore delle azioni e dei prestiti. L'istituto: collaboriamo con gli inquirenti (dai giornali). 'Nascosto un passivo di 974 milioni' (Il Corriere della Sera, pag. 25). 'Vuoi credito? Compra azioni': ecco il 'j'accuse' dei clienti (Il Sole 24 Ore, pagg. 33-34)

 

giorgio squinzigiorgio squinzi

Mediobanca: il consiglio approva la nuova governance (dai giornali). Pesenti pronto a dire addio al patto (il Messaggero, pag. 17)

 

Mittel: pronta a un nuovo assetto, possibile l'ingresso di altri soci (Il Sole 24 Ore, pagg. 33 e 36)

 

Tlc: Google sceglie l'hub di Telecom Sparkle (dai giornali)

 

Versace: guarda alla Borsa e punta a 630 milioni di ricavi (dai giornali)

 

Moncler: accordo di licenza in esclusiva con Marcolin (dai giornali)

 

Mercati: le Borse di Londra e di Shanghai studiano un'alleanza (dai giornali)

 

SAMUELE SORATO BANCA POP VICENZA copia SAMUELE SORATO BANCA POP VICENZA copia

Confindustria: piano risparmi da un miliardo nell'elettricita' (Il Sole 24 Ore, pagg. 1 e 10)

 

Fisco: il Governo concedera' il bis per pagare a rate i debiti (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…