merkel-winterkorn volkswagen

LE BORSE EUROPEE APRONO IN LIEVE RIALZO (MILANO +0,2%), MENTRE IL TITOLO VOLKSWAGEN CONTINUA A TRACOLLARE (-8,2%) - IN CALO FCA ED EXOR PER LO SCANDALO DIESEL DEI RIVALI TEDESCHI - MALE L'INDICE MANIFATTURIERO CINESE

 

1.BORSA: MILANO TIENE CON ENI E ENEL, MALE FCA E FINMECCANICA

 (ANSA) - Avvio incerto per Piazza Affari che oscilla attorno alla parità senza una direzione precisa. L'indice Ftse Mib sale dello 0,2% sostenuto da energetici e utilities con Snam (+1,15%), Enel (+0,89%), Eni (+0,72%) e A2A (+0,73%). In luce anche Luxottica (+1,1%) mentre pesano sul listino Finmeccanica (-1,7%), Cnh Industrial (-1,2%) e Tod's (-0,82%). Deboli i bancari con Bper (-0,61%) e Mps (-0,56%). Debole Fca (-1,17%) ed Exor (-0,8%), in scia allo scandalo che ha travolto Volkswagen.

 

volkswagen volkswagen

2.CINA: A SETTEMBRE INDICE PMI MANIFATTURIERO CALA A 47, MINIMO DA 6 ANNI

Radiocor - Roma, 23 set - Continua a settembre la contrazione dell'attivita' manifatturiera cinese. Nel mese in corso, infatti, l'indice Pmi manufatturiero e' sceso a quota 47 dal 47,3 registrato ad agosto. E' il livello piu' basso da sei anni e mezzo. Si conferma cosi' il rallentamento della crescita della seconda economia mondiale. I dati, provvisori, diffusi oggi sono al di sotto delle aspettative degli analisti.

 

3.VOLKSWAGEN: CONTINUA CROLLO IN BORSA, TITOLO CEDE 8,2%

(ANSA) - Prosegue il crollo di Volkswagen alla Borsa di Francoforte. A pochi minuti dall'avvio delle contrattazioni i titoli ordinari della casa di Wolfsburg cedono il 7,9%, a 105,5 euro, mentre quelli privilegiati perdono l'8,2% a 100 euro.

 

volkswagen  volkswagen

 

4.MORNING NOTE: L'AGENDA DI MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE

Radiocor - Milano, 23 set -

 

- Milano: Forum PMI per gli investimenti e il commercio tra Italia e Cina, organizzato da Bank of China e il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con PriceWaterhouseCoopers e la Fondazione Italia Cina. Partecipa, tra gli altri, Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico.

 

- Siena: incontro Banca Monte dei Paschi di Siena per la presentazione del nuovo Presidente Massimo Tononi.

 

- Roma: incontro di Banca Finnat con la comunita' finanziaria per la presentazione dei risultati economici al 30/06/15 e piano industriale 2015-2017.

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione della XIV edizione della manifestazione promossa dall'Abi, Invito a Palazzo. Partecipano, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri.

 

- Roma: conferenza stampa Ance - Confindustria sulla Legge di stabilita'. Partecipano: Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Claudio De Albertis, presidente Ance.

 

Marchionne Winterkorn Marchionne Winterkorn

- Bruxelles: intervento del presidente Bce, Mario Draghi, all'udienza trimestrale della Commissione Affari Economici e Monetari.

 

- Bruxelles: consiglio europeo straordinario sui migranti.

 

5.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Roma, 23 set -

 

Volkswagen: crolla ancora. Truccate 11 milioni di auto. Il titolo perde un altro 19,82% e trascina al ribasso i listini europei. In bilico il ceo Winterkorn. Merkel: fare subito chiarezza. Die Welt: il Governo sapeva (Il Sole 24 Ore, pagg. 1-5)

 

Popolare Vicenza: indagati Zonin, Sorato e altri 4 manager per aggiotaggio e ostacolo alla Vigilanza. Perquisizioni della Gdf. Il nodo del valore delle azioni e dei prestiti. L'istituto: collaboriamo con gli inquirenti (dai giornali). 'Nascosto un passivo di 974 milioni' (Il Corriere della Sera, pag. 25). 'Vuoi credito? Compra azioni': ecco il 'j'accuse' dei clienti (Il Sole 24 Ore, pagg. 33-34)

 

giorgio squinzigiorgio squinzi

Mediobanca: il consiglio approva la nuova governance (dai giornali). Pesenti pronto a dire addio al patto (il Messaggero, pag. 17)

 

Mittel: pronta a un nuovo assetto, possibile l'ingresso di altri soci (Il Sole 24 Ore, pagg. 33 e 36)

 

Tlc: Google sceglie l'hub di Telecom Sparkle (dai giornali)

 

Versace: guarda alla Borsa e punta a 630 milioni di ricavi (dai giornali)

 

Moncler: accordo di licenza in esclusiva con Marcolin (dai giornali)

 

Mercati: le Borse di Londra e di Shanghai studiano un'alleanza (dai giornali)

 

SAMUELE SORATO BANCA POP VICENZA copia SAMUELE SORATO BANCA POP VICENZA copia

Confindustria: piano risparmi da un miliardo nell'elettricita' (Il Sole 24 Ore, pagg. 1 e 10)

 

Fisco: il Governo concedera' il bis per pagare a rate i debiti (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO