BORSE POSITIVE MA SENZA L’ENTUSIASMO DI IERI (SI ASPETTA IL DISCORSO DI OBAMA E LA BCE SUI TASSI) - SPREAD BTP-BUND A 331 - IN ARRIVO DALLA FED TRE MISURE PER LA CRISI USA - CALA IL SURPLUS COMMERCIALE TEDESCO - CHRYSLER: CAMBIA IL BOARD, MARCHIONNE ANCHE PRESIDENTE…

1. SPREAD BTP-BUND SOPRA 330 PUNTI...
(ANSA)
- Poco dopo l'apertura dei mercati europei, lo spread tra Btp decennali italiani e bund tedeschi viaggia poco sopra i 330 punti base, a 331,9 punti. Il differenziale tra il titolo tedesco e i Bonos spagnoli è invece di 310,3 punti mentre quello con i titoli greci resta elevato, a 1.813 punti.

2. BORSA: APRE DEBOLE DOPO RALLY VIGILIA, ATTESA PER DISCORSO OBAMA E BCE...
Radiocor
- Apertura debole per le borse europee dopo il rally della vigilia, in attesa della decisione della Bce sui tassi e della presentazione del piano Obama per il rilancio dell'occupazione e dell'economia. Parigi cede lo 0,13%, Francoforte segna +0,14% e Milano +0,16%. Scivola Telecom Italia (-1,06%) dopo che Moody's ha tagliato l'outlook a negativo da stabile. Bene Mediolanum (+1,40%).

3. BORSA: ASIA SNOBBA RIMBALZO WALL STREET, TOKYIO +0,34%...
(ANSA)
- Borse Asiatiche pressoché positive dopo una seduta in cui gli indici hanno oscillato tra guadagni e perdite. Tokyo ha così archiviato la giornata con un timido rialzo (+0,34%), facendo meglio dell'indice dell'area Asia Pacifico (Msci +0,1%) ma snobbando di fatto il forte rimbalzo messo a segno nella notte da Wall Street, dove il Dow Jones è cresciuto di 2,4 punti percentuali.

A frenare le contrattazioni hanno contribuito alcuni dati macro dell'area, tra cui i dati sulla disoccupazione in Austrialia. E così, al di là del colosso coreano Samsung, che ha guadagnato il 2,6%, si sono notati i tonfi di alcuni colossi come il venditore di scarpe cinese, Belle international, che ha perso l'8% e la Industrial & Commercial Bank of China che ha lasciato sul terreno l'1,2 per cento.

Quotazioni in ribasso anche per il broker di Seoul, Woori investment, che ha chiuso le contrattazioni con un meno 15 per cento. Sempre in Sud Corea, male per il gigante automobilistico Daewoo che ha archiviato gli scambi con un meno 15 per cento.

Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse di Asia e Pacifico: - Tokyo +0,34% - Hong Kong -0,43% (seduta in corso) - Shanghai +0,17% (seduta in corso) - Taiwan +0,26% - Seul +0,41% - Sidney +0,11% - Singapore +0,11% (seduta in corso) - Mumbai +0,06% (seduta in corso) - Kuala Lumpur +0,09% - Bangkok -0,30% - Giakarta +0,43% (seduta in corso).

4. MORNING NOTE: L'AGENDA DI GIOVEDI' 8 SETTEMBRE...
Radiocor
- Francoforte - incontro Bce. Segue conferenza stampa di Jean-Claude Trichet.

Roma - si riunisce a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri con all'ordine del giorno l'esame dei due disegni di legge costituzionali per l'introduzione del pareggio di bilancio e l'abolizione delle province.

Parigi - conferenza stampa del capo economista dell'Ocse Pier Carlo Padoan per la presentazione delle prospettive a breve termine delle economie del G7.

Milano - conferenza stampa di presentazione della mostra '11.9 il giorno che ha cambiato il mondo. Dieci anni dopo. Documenti e immagini'. Partecipano, tra gli altri, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Stefano Boeri, assessore alla Cultura; Piergaetano Marchetti, presidente Fondazione Corriere della Sera; Luigi Abete, presidente Bnl.

5. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI...
Radiocor
- DL MANOVRA: Si' del Senato con la fiducia alla manovra da 54 miliardi. Tafferugli davanti a Palazzo Madama (dai giornali); Sollievo della Bce. Ue: 'Accolte le nostre richieste' (dai giornali); Dalle entrate 36 miliardi, il 65% della manovra (Il Sole 24 Ore, pag. 2); L'Iva al 21% rifa' il conto della spesa (Il Sole 24 Ore, pag. 8); Condono e Iva, accertamenti lunghi (Il Sole 24 Ore, pag. 13); Supertassa solo per il 5% dei ricchi (Repubblica, pag. 9); Sconto agli onorevoli.

Tagli quasi annullati (Corriere della sera, pag. 5); La casta si fa lo sconto (Il Giornale, pag. 1-3); 'Ora Alfano apra la verifica con la Lega'; intervista al sindaco di Roma, Gianni Alemanno (Il Messaggero, pag. 3); 'Difendiamo l'art. 18. Pronto a firmare un patto con la Camusso', intervista al segretario della Cisl, Raffaele Bonanni (l'Unita', pag. 10-11)

MERCATI: Rimbalzo in Borsa, scende lo spread tra BTp e Bund (dai giornali); La manovra da' sprint a Piazza Affari (Il Sole 24 Ore, pag. 7); Banche: in Europa il deficit di liquidita' sfiora i 500 mld (Sole 24 Ore, pag. 19); Piazza Affari fragile per i 'graficisti' (Il Sole 24 Ore, pag. 22); Eurobond? Rigore e crescita (Il Sole 24 Ore, pag. 25) Montetitoli: penali piu' alte sullo short selling (Il Sole 24 Ore, pag.41)

GERMANIA: Ok della Corte tedesca al fondo Salva-Stati (dai giornali)

FMI: La crescita italiana nel 2012 sara' piu' bassa (dai giornali)

USA: Obama prepara stimoli da 300 miliardi di dollari per il lavoro (dai giornali)

TELECOM ITALIA: Moody's taglia l'outlook (dai giornali)

BPM: Avanti con l'aumento (dai giornali)

CHRYSLER: Cambia il board, Marchionne presidente (dai giornali)

INTESA SANPAOLO: Passera: 'Il piano di Intesa e' confermato' (dai giornali)

A2A: Zuccoli: 'Su Edison la vera trattativa inizia solo ora'. Soci italiani sempre piu' divisi (dai giornali)

TERMINI IMERESE: Soluzione a cinque. il gruppo Dr rilevera' la fabbrica, l'area alle altre quattro imprese (dai giornali)

NTV: 'La manovra e' anti-liberale. Un'altra trappola per Ntv'. Intervista all'a.d. Giuseppe Sciarrone (Il Giornale, pag. 24)

FONDO STRATEGICO: Verso il decollo: arriva Tamagnini (Messaggero, pag. 22)

6. WSJ, FED PRONTA AD AGIRE, TRE MISURE ALLO STUDIO...
(ANSA)
- La Fed valuta "tre misure non convenzionali a sostegno dell'economia" e "almeno una di queste potrebbe essere adottata nella riunione" di settembre. Lo riporta il Wall Street Journal. Una delle misure all'esame è l"Operation Twist' e si ispira a quanto fatto negli anni 1960 da Tesoro e Fed per abbassare i tassi di lungo termine. L'operation Twist è l'estensione della scadenza dei titoli in portafoglio.

Una seconda misura potrebbe essere "la riduzione o l'eliminazione" dei tassi di interesse che la Fed paga alle banche sulle riserve depositate alla banca centrale. Una terza é rendere più chiari i piani per i tassi di interesse: alcuni membri della Fed ritengono che l'imegno a mantenere i tassi bassi dino al 2013 non è stato "abbastanza specifico e vorrebbero che la Fed determinasse a che tasso di disoccupazione e di inflazione i tassi aumenteranno".

7. GERMANIA: SURPLUS COMMERCIALE LUGLIO SCENDE A 10,4 MLD...
Radiocor
- Il surplus commerciale in Germania a luglio e' sceso a 10,4 miliardi dai 12,7 miliardi di giugno (da 11,5 a 10,1 mld considerando i dati su basi destagionalizzate), mentre quello delle partite correnti e' sceso da 11,5 (dato rivisto) a 7,5 miliardi. I dati sono entrambi inferiori alle attese degli economisti, che si aspettavano rispettivamente 11,4 e 9,5 miliardi. Le esportazioni sono scese a luglio per il secondo mese consecutivo, mostrando un calo dell'1,8% a 86,9 miliardi, dopo il -1,2% di giugno e le importazioni sono calate dello 0,3% a 76,7 miliardi

 

borsa di milanoBORSAborsa TokyoMERKELBarak ObamabernanketrichetMarchionne in 500

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...