LE BORSE RECUPERANO ALLA CHIUSURA, MILANO -0,1% - CRESCE LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI USA - DRAGHI: “LA RIPRESA CONTINUA, ANCHE SE FRAGILE E MODESTA” - MA ROSSI (BANKITALIA): “IL RITORNO ALLA CRESCITA NON È SCONTATO”

 

1.BORSA: EUROPA RECUPERA FINO ALLA PARITA', A MILANO (-0,1%) WDF CAPOFILA

AEROPORTO DI HEATHROW LONDRA AEROPORTO DI HEATHROW LONDRA

Radiocor - Grazie all'incremento della fiducia dei consumatori Usa, che ha temporaneamente migliorato le performance di Wall Street, buona parte degli indici europei hanno recuperato nel finale chiudendo la giornata intorno alla parita'. Solo Francoforte e Zurigo sono rimaste deboli. Londra positiva grazie all'ultimo sondaggio YouGov che riassegna ai sostenitori del 'no' la testa nei sondaggi sull'indipendenza scozzese. A Milano, -0,1% per il Ftse Mib e -0,05% per il Ftse All Share.

 

Protagonista in positivo World Duty Free (+3%) grazie ai dati del traffico aeroportuale in Spagna e Uk. Bene Mps (+2,9%) dopo le dimissioni di due consiglieri in quota alla Fondazione Mps che permette l'ingresso dei rappresentanti dei nuovi soci esteri. Pirelli (-1,4%) e Cnh Industrial (-1,3%) le peggiori tra le blue chip. Sul mercato valutario, euro a 1,2945 dollari (1,2934 ieri sera). Petrolio in calo dello 0,2% a 92,59 dollari al barile.

 

2.EUROGRUPPO: RIDUZIONE TASSE SUL LAVORO E' 'CHIARA PRIORITA' POLITICA'

Jeroen Dijsselbloem Jeroen Dijsselbloem

Radiocor - L'Eurogruppo riafferma che ridurre le tasse sul lavoro e' una 'chiara priorita' politica'. E' quanto sostengono i ministri delle finanze in un documento diffuso oggi in cui si sottolinea la determinazione a 'portare avanti questo programma, mantenendo al tempo stesso la strategia concordata di consolidamento fiscale differenziato' e 'growth friendly', cioe' che non ecceda sul fronte dell'austerita'.

 

Nel documento, i ministri ricordano come il costo del lavoro nell'eurozona sia superiore alla media Ocse e penalizzi in particolare i dipendenti. 'Questo rappresenta un chiaro ostacolo a un funzionamento efficiente e armonico dei mercati del lavoro dell'eurozona - si legge nel comunicato - e va contro l'obiettivo di rafforzare l'attivita' economica e incrementare l'impiego, in particolare alla luce degli alti tassi di disoccupazione in molti paesi membri dell'Unione'.

 

3.GRECIA: S&P ALZA RATING DA 'B-' A 'B', CON OUTLOOK STABILE

antonis samaras antonis samaras

Radiocor - L'agenzia di rating Standard & Poor's ha alzato il rating della Grecia da 'B-' a 'B', con outlook stabile . L'agenzia motiva le decisione spiegando che 'il Governo greco ha applicato sostanziali aggiustamenti fiscali'. Come si legge in una nota, S&P sottolinea inoltre che 'i rischi posti al consolidamento fiscale sono diminuiti' e prevede che 'dall'anno prossimo l'economia greca uscira' da sette anni consecutivi di contrazione'.

 

L'agenzia attende inoltre che 'la ripresa del Pil reale e nominale consentira' di avere un avanzo primario medio del 2% del Pil durante il periodo 2014-2017', meno del target previsto dal Governo nell'ambito del programma con Unione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale. Tuttavia 'una stima piu' bassa e' piu' fattibile del target del Governo e in linea n il modesto calo del debito come percentuale del Pil', si legge nella nota.

 

Salvatore Rossi Salvatore Rossi

4.BANKITALIA: ROSSI, RITORNO ALLA CRESCITA NON SCONTATO, LAVORO PRIMA SFIDA

Radiocor - Per l'economia italiana 'il ritorno sulla strada dello sviluppo non e' scontato, ne' e' facilmente alla portata'. Lo afferma il direttore generale di Bankitalia, Salvatore Rossi, Nel suo intervento alla conferenza 'Una finanza per lo sviluppo' presso la Banca popolare di Sondrio. 'L'Italia - aggiunge Rossi - ha smarrito la via dello sviluppo economico da molto tempo. Lo dice il senso comune, lo confermano i dati: gli ultimi sei anni, con la crisi, hanno raddoppiato la disoccupazione ed eroso il Pil pro capite di 11 punti percentuali'. Il lavoro e' 'la prima sfida' e, secondo Rossi, la si puo' vincere solo se l'azione pubblica si dimostrera' capace di 'aggredire i difetti antichi della nostra societa'. Quelli che condizionano l'agire imprenditoriale', ovvero le tasse e la spesa improduttiva.

 

5.BCE: DRAGHI, RIPRESA MODESTA E FRAGILE MA CONTINUERA'

MARIO DRAGHI ALLA BCE MARIO DRAGHI ALLA BCE

Radiocor - 'La crescita nell'eurozona si e' fermata nel secondo trimestre dopo quattro trimestri di ripresa', ma la Bce 'co ntinua a ritenere che la ripresa per quanto modesta e fragile continuera''. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi parlando con la stampa all'Eurogruppo. Draghi ha ricordato le misure adottate dalla Bce per sostenere l'economia e per supportare le attese di inflazione che sono scese allo 0,4% su base annua. 'Queste misure avranno un impatto significativo sul nostro bilancio che tornera' ai livelli del 2012', ha detto Draghi'

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO