massimo dalema d'alema d alema soldi vino

UN BRINDISI AGLI AFFARI DI “BAFFINO”! – MASSIMO D’ALEMA MACINA UTILI CON LA SUA SOCIETÀ DI CONSULENZA “DL&M ADVISOR”: OLTRE 1,5 MILIONI DI EURO NEL 2024, SOPRATTUTTO GRAZIE ALLE COMMESSE NEL REGNO UNITO E ALLA SPENDING REVIEW INTERNA (CON TAGLI A NON MEGLIO PRECISATI “SERVIZI”) – L’EX PREMIER HA COSÌ POTUTO INVESTIRE 2 MILIONI DI EURO PER UN AGRITURISMO DELUXE IN UMBRIA, NELLA SUA TENUTA VINICOLA DELLA MADELEINE, SULLE COLLINE DI NARNI...

Estratto dell’articolo di Diego Messini per www.open.online

 

massimo d alema vino

17 anni dopo aver appeso gli scarpini al chiodo della politica attiva – il suo ultimo incarico di rilievo fu alla guida del ministero degli Esteri tra il 2006 e il 2008 – Massimo D’Alema sta davvero vivendo una seconda giovinezza. Da imprenditore. Tra produzione di vini, consulenza geopolitica e ora anche hospitality l’ex enfant prodige della gioventù del Pci sembra davvero aver trovato la sua nuova dimensione, […]

 

La cassaforte principale per i guadagni si chiama DL&M advisor. L’Srl con cui dal 2019 D’Alema conduce la sua attività di consulenza strategica, ben oltre i confini nazionali, macina per il secondo anno di fila guadagni di tutto rispetto.

 

l'ex ambasciatore italiano a Londra Pasquale Terracciano e Massimo D’Alema

Nel 2023 gli utili erano quasi quadruplicati, balzando da meno di 400mila a 1.358.662 euro. Nel successivo 2024, come emerge dal bilancio depositato a fine maggio, è andata ancora meglio, con utili a fine esercizio per 1.578.170 euro. Merito della spending review interna, a dire il vero, più che non della crescita degli affari.

 

 Il fatturato della DL&M in effetti è lievemente calato, da quasi 3 milioni nel 2023 a 2,5 milioni nel 2024. Ma un taglio netto a non meglio precisati “servizi” di cui si avvaleva D’Alema per condurre le sue attività – oltre 760mila euro di costi risparmiati – ha consentito il surplus.

 

massimo d alema e i suoi vini

Dal bilancio 2024 emerge poi un altro dato interessante sulle attività di consulenza di D’Alema – nella maggior parte dei casi mediazioni di alto livello e raccomandazioni su investimenti sfruttando il network di conoscenze internazionali costruito negli anni: la crescente «sprovincializzazione».

 

Nell’anno alle spalle sono letteralmente decollate infatti le attività di questo tipo condotte da D’Alema per clienti nel Regno Unito. Gli hanno fruttato ricavi quasi pari a quelli fatti in Italia: 1.220mila euro a fronte di 1.277.668. Balzo notevole se si considera che nel 2023 gli incassi «londinesi» si erano fermati a quota 300mila.

 

massimo d alema vino 1

Rovesciando la medaglia, potrebbe suonare come un mezzo campanello d’allarme il dimezzamento degli affari nel Belpaese (nel ’23 il fatturato era stato di 2.654.294 euro). Peccato D’Alema non possa consigliarsi con nessuno sulla conduzione della società: ne è socio al 100% e amministratore unico, tanto che l’ultima assemblea riunitasi a fine aprile per approvare il bilancio si è aperta e chiusa nel giro di un quarto d’ora.

 

Se medesimo a parte, era presente (a casa) soltanto la moglie Maria Rosaria Giuva, gentilmente prestatasi a fungere da segretario dell’Assemblea per l’esame-lampo dei conti.

 

E la produzione di vini, suo noto primo amore da imprenditore ma anche amatore? Nessun timore, D’Alema non ha abbandonato anche quell’attività, che gestisce invece insieme ai due figli Giulia e Francesco, con la collaborazione dell’enologo di fiducia, Riccardo Cotarella. Qui la novità è se mai che D’Alema investe ancora e raddoppia le ambizioni. Dall’inizio del 2025 infatti la tenuta della Madeleine adagiata sulle splendide colline di Narni, in Umbria, non è più solo azienda vinicola, ma è anche abilitata a svolgere attività agrituristiche.

 

MASSIMO DALEMA ALLA MANIFESTAZIONE PER GAZA A ROMA

L’impresa insomma si amplia in vista dell’apertura di un vero e proprio agriturismo. Sul sito della Madeleine vengono già proposti percorsi di degustazione, da corroborarsi volendo anche con light lunch, ma è solo l’antipasto (appunto) di quel che verrà. Presto dovrebbe aprire i battenti il ristorante tra le vigne – coperti previsti 35, menù fisso per il top della selezione 80 euro.

 

E poi anche la struttura ricettiva vera e propria, che offrirà 12 posti letto in appartamenti. La gestione del nuovo business andrà probabilmente in capo a Giulia D’Alema, considerato che le pratiche le ha sbrigate la figlia dell’ex premier.

 

massimo d alema e il suo vino sfide

Il capitale necessario per l’investimento che ha consentito la svolta agrituristica arriva però tutto da papà. Dagli affari di consulenza di cui sopra, per la precisione. L’ampliamento delle terre con l’acquisizione delle vicine tenute Calispone e Gabriellino e la ristrutturazione delle strutture inglobate è stato infatti reso possibile da un finanziamento pari a 2 milioni di euro concesso alla Società agricola La Madeleine dalla DL&M nel 2024. A bilancio infatti le immobilizzazioni finanziarie dell’Srl dell’ex premier sono passate lo scorso anno da 762.500 a 2.762.500 euro.

 

MASSIMO D'ALEMALULA CON MASSIMO DALEMAmassimo d alema - forum internazionale della democrazia a pechino

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT