BUNKER FINMECCANICA - GUARGUAGLIONE “NON MOLLA” E VA DA CATRICALETTA A PALAZZO CHIGI PER DECIDERE LE PROSSIME MOSSE - HA GIÀ INCASSATO LA RICONFERMA DELLA SUA MARINA GROSSI. MA IL LEGHISTA GALLI (FAN DEL VARESOTTO AD ORSI) PROMETTE DI FARGLI GUERRA IN CDA: “PRENDEREMO MISURE ADEGUATE PER LE SUE DIMISSIONI” - SE MONTI LO COSTRINGESSE ALLA RESA, SI APRIREBBERO LOTTE SANGUINOSE SULLA AZIENDA TRAVOLTA DALLE TANGENTI…

1 - FINMECCANICA: GUARGUAGLINI DA CATRICALA' A PALAZZO CHIGI...
Radiocor - Il presidente di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini, secondo quanto apprende Radiocor, e' stato ricevuto questa mattina a Palazzo Chigi dal so ttosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricala'.

2 - FINMECCANICA, GALLI: DA CDA MISURE SU DIMISSIONI GUARGUAGLINI...
(Reuters) - Il prossimo consiglio di amministrazione di Finmeccanica prenderà "misure adeguate" sulle dimissioni del presidente PierFrancesco Guarguaglini che non ha partecipato all'ultimo cda sui conti dei primi 9 mesi e sul piano di ristrutturazione del gruppo.

Lo ha detto il consigliere di amministrazione Dario Galli, eletto nella lista di maggioranza del Tesoro, leghista presidente della provincia di Varese, intervenendo alla trasmissione Agorà di RaiTre. "Nei prossimi giorni il Cda prenderà le misure adeguate", ha risposto Galli alla domanda se il cda esaminerà le dimissioni di Guarguaglini. Ieri sera il presidente del Consiglio Mario Monti ha auspicato per la controllata del Tesoro una "rapida e responsabile soluzione".

3 - GUARGUAGLINI SMENTISCE LE DIMISSIONI: NON MOLLO...
Da "il Giornale"

Finmeccanica, la giornata delle smentite: a cominciare da quella delle dimissioni del presidente, Pier Francesco Guarguaglini, attese addirittura per la serata. Un portavoce del gruppo si è affrettato a dichiararle «infondate». Ma resta il fatto che la pressione per un azzeramento dei vertici della società travolta dalla bufera giudiziaria è ormai altissima, e ha coinvolto anche Palazzo Chigi. Mario Monti è intervenuto personalmente dicendo di aspettarsi una «rapida e responsabile soluzione» della vicenda.

Il presidente del Consiglio nonché ministro dell'Economia, quindi socio di controllo dell'azienda partecipata dal Tesoro (con il 30,2%), ha detto di seguire «con attenzione» l'evolversi della situazione e di aver concordato coi ministri competenti di «verificare con la società che si stiano predisponendo le iniziative necessarie».

Intanto, il Tesoro ha nominato Massimo Garbini, attuale direttore generale Enav, amministratore unico per il triennio 2011-2013, «essendo decaduto l'intero cda di Enav per le intervenute dimissioni della maggioranza». Dal canto suo, Guarguaglini continua a smentire il suo coinvolgimento: ribadisce di non aver mai creato fondi neri né di aver mai dato soldi a politici o partiti, e che Lorenzo Cola non è mai stato il suo braccio destro. Smentite a raffica e annunci di querele da parte di tutti i politici chiamati in causa da Tommaso Di Lernia, l'imprenditore«grande accusatore».

Mentre il segretario Pd Pier Luigi Bersani insiste: «Bisogna mettere l'azienda in condizioni di reagire con un'operazione che ristrutturi i vertici». Sulla stessa linea Idv, Verdi e Cgil. Ma se il neopremier dovesse decidere in questo senso, si aprirebbe una partita più ampia per il controllo delle aziende di Stato che potrebbe trasformarsi in un terremoto per il composito schieramento che lo sostiene.

E cresce l'attesa per il consiglio d'amministrazione di Finmeccanica, la prossima settimana, probabile arena per la resa dei conti tra Guarguaglini e l'amministratore delegato Giuseppe Orsi. Per sapere quando avverrà, però, bisogna attendere la nomina del sottosegretario con delega alle partecipazioni pubbliche: solo allora potrà essere fissata la data del Cda straordinario, annunciato fin da quando sono stati rese note le pesanti accuse a carico di Guarguaglini (false fatturazioni) e di sua moglie, nonché ad della controllata Selex Sistemi integrati, Marina Grossi: corruzione e false fatturazioni.

Già lunedì Orsi aveva chiesto le dimissioni della Grossi, ma il Cda straordinario l'ha riconfermata alla guida della società. Ora per Selex circolano voci non confermate di un nuovo consiglio nei prossimi giorni. Unico segnale positivo per Finmeccanica, il timido rialzo in Borsa: +0,27%, dopo una settimana di passione.

 

PIERFRANCESCO GUARGUAGLINI E MOGLIE MARINA GROSSI ANTONIO CATRICALA AD FINMECCANICA GIUSEPPE ORSI Mario Monti DARIO GALLI

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...