BUSINESS INTERNATIONAL - DRAGHI FA SORRIDERE INTESA SANPAOLO - THIERRY PEUGEOT: “NON CERCHIAMO UN ALLEATO A TUTTI I COSTI” - L’EUROZONA FRENA SUGLI AIUTI ALLA GRECIA - LA GERMANIA SOFFRE SULLE ESPORTAZIONI E L’INFLAZIONE AUMENTA - PUTIN CAVALCA IL BOOM ECONOMICO PER SCAVALCARE LE PROTESTE - RECORD DEL PETROLIO - PAGAMENTI VIA CELLULARE: GOOGLE PERDERÀ IL PRIMATO? - KODAK VENDE LA PHOTOGALLERY ON LINE - ZYNGA SI EMANCIPA DA FACEBOOK - L’ANTEPRIMA DI WIN8 SCARICATA 1 MLN DI VOLTE IN UN GIORNO…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
EUROZONE RITARDA LA METÀ DEI FONDI DELLA GRECIA
http://on.ft.com/wunK1z

I membri della zona euro hanno ritardato l'approvazione di oltre la metà dei 130 miliardi di euro di salvataggio per la Grecia dopo aver chiesto ad Atene di mostrare più prove che i tagli alla spesa vengano approvati in fretta e le riforme concordate.

IL PETROLIO BALZA AL LIVELLO PIÙ ALTO DALLA METÀ DEL 2008
http://on.ft.com/zfXNi7

Il prezzo del petrolio ha raggiunto il livello più alto dalla metà del 2008 in una frenesia di acquisto che ha fatto seguito al controverso rapporto su una presunta esplosione di un gasdotto in Arabia Saudita.
Il rapporto, prontamente smentito da un funzionario saudita, è stato pubblicato su siti web tra cui PressTV, il canale in lingua inglese con sede a Teheran.
Il Brent ha guadagnato 5,74 dollari raggiungendo quota 128,40 dollari al barile. Il prezzo è il più alto dalla fine di luglio 2008, quando il greggio era in ribasso dal suo massimo storico di 147,50 dollari.

I PRESTITI DI DRAGHI FANNO SORRIDERE LE BANCHE
http://on.ft.com/z15WBC

Nonostante gli accenni di critiche - dal presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, e dal capo di Standard Chartered, Peter Sands - l'iniezione di denaro triennale di Mario Draghi, presindente della Banca centrale europea, nel sistema bancario della zona euro rimane molto popolare.
La seconda fase del cosiddetto rifinanziamento a lungo termine ha attratto richieste da 800 banche per un totale di529.5 miliardi di euro, con le banche italiane e spagnole in prima fila.
L'italiana Intesa Sanpaolo e la spagnola Bankia hanno preso un prestito rispettivamente da 24 miliardi e 25 miliardi di euro, quasi il doppio delle altre banche.
Anche la banca britannica Lloyds Banking Group si è distinta prendendo 13 miliardi di euro di prestito, la più grande richiesta da parte di una banca non dell'eurozona.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I GIOCHI CAMBIANO PER ZYNGA: NIENTE FACEBOOK
http://on.wsj.com/yM2VTE

Zynga Inc. ha ufficializzato il suo "Progetto Z", affermando che gli utenti potranno giocare ai popolari giochi come "CityVille" o "FarmVille" direttamente sul sito della compagnia, Zynga.com, invece di dover accedere a social network come Facebook.

KODAK VENDE LA PHOTOGALLERY A SHUTTERFLY
http://on.wsj.com/xhMBgP

Eastman Kodak Co. ha annunciato di aver approvato la proposta di vendita della sua Kodak Gallery on line al servizio di pubblicazione di foto su internet, Shutterfly, per 23,8 milioni di dollari.

3 - BLOOMBERG
PUTIN CAVALCA LA PROTESTA GRAZIE ALLA FORTE ECONOMIA RUSSA
http://bloom.bg/za42cJ

Vladimir Putin può cavalcare l'onda di protesta e tornare alla presidenza grazie al boom economico che avrebbe tirato fuori la Russia dalle turbolenze della zona euro.
Mentre la crisi sta rovesciando i governi di Portogallo, Grecia e Romania, Putin promette agli elettori che userà i proventi del petrolio russo per aumentare la spesa, i programmi sociali e militari.

LE VENDITE AL DETTAGLIO TEDESCHE IN DIMINUZIONE MENTRE I PREZZI DEL PETROLIO ALIMENTANO L'INFLAZIONE
http://bloom.bg/zwcVub

La crisi del debito in Europa, il mercato più grande per le esportazioni della Germania, e i maggiori costi energetici hanno spinto l'inflazione tedesca al 2,5 per cento il mese scorso. Tuttavia, la disoccupazione è in ribasso da due decenni e i dati suggeriscono che il paese può evitare la recessione.

4 - LES ECHOS
THIERRY PEUGEOT: "NON CERCHIAMO UN ALLEATO A TUTTI I COSTI"
http://bit.ly/ymykK3

In un'intervista a "Les Echos", Thierry Peugeot, presidente del Consiglio di Sorveglianza di PSA, spiega perché la famiglia fondatrice ha accettato di vedere diluita la propria partecipazione, ritenendo che sia la condizione per lo sviluppo del gruppo a lungo termine.

5 - LA TRIBUNE
PSA - GM: FOCUS SUL MATRIMONIO
http://bit.ly/xa6Xq6

Barack Obama salva PSA! I 50 miliardi di dollari iniettati dal governo statunitense per salvare dalla bancarotta General Motors andranno a vantaggio...del produttore francese. In base all'alleanza PSA-GM annunciata il 29 febbraio scorso, il gruppo automobilistico di Detroit entrerà in PSA al 7%.

PAGAMENTI VIA CELLULARE: 20 DISTRIBUTORI AMERICANI UNISCONO LE FORZE PER CONTRASTARE GOOGLE
http://bit.ly/zVwYoN

Venti tra i più importanti distributori americani, tra cui Wal-Mart e Target, stanno lavorando insieme per sviluppare un sistema per i pagamenti mobili (via telefonino) rivaleggiando con quelli di Google e di altri gruppi tecnologici, secondo il Wall Street Journal. Gli emittenti di carte di credito stanno lavorando in parallelo ad un altro sistema di pagamento.

6 - DEALBOOK
L'INDIANA TATA PUNTA CABLE AND WIRELESS
http://nyti.ms/xddDgT

Tata Communications, controllata dal più grande conglomerato indiano, ha annunciato che potrebbe fare un'offerta per la società inglese Cable and Wireless Worldwide per completare le sue operazioni nei paesi in via di sviluppo.

7 - TECHRUNCH
MICROSOFT: L'ANTEPRIMA DI WINDOWS 8 SCARICATA 1 MILIONE DI VOLTE IN UN GIORNO
http://tcrn.ch/x7a3Gr

Il profilo ufficiale di Twitter di Microsoft Win8 ha confermato l'inevitabile: l'anteprima di Win8, una versione beta del nuovo sistema operativo, è stata scaricata da 1 milione di utenti il giorno del suo lancio, praticamente 11 copie al secondo.

8 - MASHABLE
SPRINGFIELD INCONTRA FARMVILLE IN "SIMPSONS TAPPED OUT"
http://on.mash.to/wx8bw9

Preparatevi, fan dei Simpson: Electronic Arts sta trasformando la famiglia del cartone animato preferito dagli americani in un social game.
"The Simpsons: Tapped Out" combina lo humor "simpsoniano" con elementi di giochi come "FarmVille" e "Smurfs Village".

 

greciaMARIO DRAGHI ALLA BCE IntesaKODAKPUTIN VS TUTTI PEUGEOT GoogleMICROSOFT

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”