BUSINESS INTERNATIONAL - AL FMI SERVONO 500 MLD DI DOLLARI - I BUONI PROPOSITI DI CAMERON MESSI ALLA PROVA DA RBS - L’FBI INDAGA SUI FONDI SPECULATIVI - ACCORDO FIAT-SUZUKI IN INDIA - FACEBOOK DIVENTA PIÙ ‘CONDIVISIBILE’ - CHINA UNICOM SBANCA CON L’IPHONE TAROCCO - EBAY CAMBIA FACCIA - FUJIFILM TENDE LA MANO A OLYMPUS - CARREFOUR AL RIBASSO - IL FATTURATO DI ATR VOLA IN ALTO - BOOM DI VENDITE PER I SUPER-YACHT - L’APP DI COLLOCAMENTO PER I VETERANI…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
KODAK CHIEDE LA PROTEZIONE FALLIMENTARE
http://on.ft.com/w6dnGi

La lunga battaglia di Eastman Kodak per rimettersi al passo con l'era digitale si è conclusa con un fallimento in quanto la società che ha contribuito a trasformare la fotografia in un passatempo popolare ha presentato istanza di fallimento.
L'azienda aveva presentato istanza di tutela ai sensi del Capitolo 11 del codice fallimentare statunitense, insieme con le sue controllate statunitensi ma continuerà a rispettare gli obblighi con i fornitori. La mossa offre protezione all'azienda dai suoi creditori, mentre cerca di riorganizzare le proprie finanze ed è destinata a concludersi con una riorganizzazione delle operazioni negli Stati Uniti nel 2013.

IL FMI CHIEDE 500 MILIARDI DI DOLLARI PER FAR FRONTE AI PRESTITI
http://on.ft.com/w8I6dv

Il Fondo Monetario Internazionale ha chiesto ai suoi paesi membri un extra di 500 miliardi di dollari per combattere le emergenze fiscali del mondo, che si stima genererà una domanda di prestiti per un totale di 1 trilione di dollari nei prossimi due anni.

RBS METTE ALLA PROVA CAMERON SUGLI STIPENDI
http://on.ft.com/yCNLEF

David Cameron si prepara ad affrontare la sua più grande prova per frenare la remunerazione dei dirigenti e bloccare le "ricompense per il fallimento" visto che la Royal Bank of Scotland ha intenzione di offrire un bonus di oltre 1 milione di sterline al suo amministratore delegato, nonostante il valore delle azioni della banca statale si sia quasi dimezzato in un anno.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FBI PUNTA I FONDI SPECULATIVI
http://on.wsj.com/AcxrlG

I procuratori federali hanno sostenuto che un "club criminale" dei fondi speculativi nel mondo ha creato un traffico di informazioni privilegiate per decine di milioni di dollari, in seguito a una serie di arresti che hanno coinvolto il personale di SAC Capital Advisors LP e di altre società finanziarie di primo piano.
Nell'ambito delle indagini in merito al presunto insider trading, il Federal Bureau of Investigation ha arrestato quattro persone a New York, Boston e in California. Tutti sono stati accusati di frode e cospirazione.

IL CAMBIAMENTO DI EBAY RIPRENDE A FUNZIONARE
http://on.wsj.com/xVv67l

Lo sforzo di eBay Inc. per costruire un marchio al di là delle aste online sembra dare i primi frutti.
La società ha ottenuto il suo incremento maggiore di fatturato in sei anni e le vendite nel quarto trimestre sono aumentate del 35% rispetto all'anno precedente. L'utile dell'azienda è più che triplicato, aiutato dal guadagno scaturito dalla vendita della propria quota nella società di servizi di telefonia via internet Skype a Microsoft Corp.

FUJIFILM TENDE LA MANO ALLA RIVALE
http://on.wsj.com/xsWkw4

Il capo della Fujifilm Holdings Corp. ha dichiarato che la sua società vorrebbe prendere in considerazione di sostenere la Olympus Corp., la rivale colpita dallo scandalo e che ora ha bisogno di raccogliere capitali.
"C'è un forte senso di responsabilità sociale nel settore medico, per cui vorremmo offrire il nostro supporto", ha detto l'amministratore delegato Shigetaka Komori durante un'intervista.

3 - BLOOMBERG
FACEBOOK AGGIUNGE 60 PARTNER PER PERMETTERE AGLI UTENTI DI CONDIVIDERE LE LORO ATTIVITÀ
http://bloom.bg/ywLpjH

Facebook Inc. sta aggiungendo più di 60 partner per un servizio che consente agli utenti di raccontare agli amici quello che stanno facendo attualmente in linea, dall'ascolto di musica alla lettura di notizie.

La società sta lavorando con Pinterest, Ticketmaster, Rotten Tomatoes e altre applicazioni per consentire agli utenti di pubblicare le loro attività sulle loro pagine di Facebook. Per esempio, se qualcuno sta cercando un viaggio su TripAdvisor, potrebbe inviare i dettagli su Facebook.

Facebook, il più popolare servizio di social networking, vuole aprire nuove opportunità per la pubblicità e convincere la gente a trascorrere più tempoin linea. Le nuove partnership contribuiranno a rendere Facebook più di un ‘media hub' e accresceranno la competizione con Google Inc. e Apple Inc.

CHINA UNICOM RAGGIUNGE IL RECORD DI ABBONATI TAGLINDO AL RIBASSO L' IPHONE 3G DELL'80%
http://bloom.bg/xOMMrl

China Unicom Ltd. di Hong Kong, la seconda compagnia del Paese, ha raggiunto un numero record di abbonati alla rete wireless ad alta velocità e ha guadagnato quote di mercato, grazie a degli smartphone che costano meno dell'80 per cento dell'iPhone di Apple Inc.

4 - LA TRIBUNE
CARREFOUR AL RIBASSO
http://bit.ly/ww20j3

Attività di Carrefour è in declino. Il gruppo, che non è riuscito a fermare il declino delle vendite in Francia nel quarto trimestre, ha detto che il calo del risultato operativo nel 2011 sarebbe nella fascia più bassa delle sue previsioni (da -15% a -20%).
Il fatturato del rivenditore numero due, alle spalle di Wall-Mart, è diminuito dello 0,8% (a cambi costanti) nell'ultimo trimestre del 2011 a 24,15 miliardi di euro. Le vendite in Francia sono diminuite del 2,4% e quelli dei suoi ipermercati hanno accentuato il loro declino al 4,7% dopo essere caduto del 4,6% nel terzo trimestre.

L'ACCORDO FIAT-SUZUKI IN INDIA CHE POTREBBE OFFENDERE VOLKSWAGEN
http://bit.ly/wItbin

Questo non migliorarerà le relazioni tra la Volkswagen e la giapponese Suzuki! Fiat ha annunciato un accordo con Suzuki per la fornitura di motori diesel a Maruti, filiale indiana della casa automobilistica giapponese. L'italiana fornirà fino a 100.000 motori 1,3 Multijet all'anno a Maruti Suzuki India Limited. Le forniture inizieranno questo mese per un periodo di tre anni. I motori saranno prodotti in India da parte di Fiat India Automobiles Limited, la joint venture tra Fiat e Tata.

ATR RADDOPPIERÀ IL SUO FATTURATO ENTRO IL 2014
http://bit.ly/wPzzOK

Come per Airbus, il 2011 è stato un buon anno per ATR, il produttore di velivoli regionale. La controllata di EADS e dell'italiana Finmeccanica ha raccolto 157 ordini, del valore di 5,3 miliardi di dollari (4,1 miliardi di euro). Con un portafoglio ordini di 224 aerei, il gruppo si è assicurato tre anni di produzione, che dovrebbero aumentare ulteriormente nei prossimi anni. Dopo aver consegnato 54 velivoli nel 2011, la tabella ATR prevede più di 70 consegne nel 2012 e di almeno 80 aerei a partire dal 2013. Un incremento del 48% in due anni. Questo balzo in avanti spingerà le vendite di ATR a livelli record che dovrebbero passare dai 1,3 miliardi di dollari del 2011 a 2 miliardi entro il 2014.

LE VENDITE DI SUPER-YACHT SONO ESPLOSE NEL 2011
http://bit.ly/xBd74U

Circa 263 giganti del mare sono stati venduti in tutto il mondo nel 2011, contro i 204 dell'anno precedente. Da soli, rappresentano un fatturato di 2,5 miliardi di euro.
Secondo i dati pubblicati dalla rivista Boat International, le vendite di questi giganti galleggianti è aumentato del 29% nel 2011.

GECINA VENDE PATRIMONIO RESIDENZIALE PER 500 MILIONI DI EURO
http://bit.ly/yGOp8K

Il nuovo ceo della società immobiliare Gecina, Bernard Michel, non ci metterà molto a lasciare il segno. Tre mesi dopo l'assunzione di pieni poteri all'interno della società, in sostituzione di Christophe Clamageran, ha annunciato la vendita di un blocco di beni residenziali per 500 milioni di euro.

5 - TECHRUNCH
I VETERANI HANNO BISOGNO DI LAVORO, ‘APP FOR HEROES' DI JOBVITE LI AIUTA A TROVARLO
http://tcrn.ch/zzrJ7U

Quando i veterani completano il loro servizio militare, non dovrebbero lottare per trovare lavoro. Ecco perché Jobvite insieme con la Casa Bianca stanno collaborando per lanciare "Apps For Heroes". La nuova applicazione consente ai clienti del sito di reclutamento di Jobvite di selezionare i posti vacanti a cui sono interessati e di essere inseriti automaticamente nella ‘Veterans Job Bank', una banca dati dove poter postare anche il proprio curriculum.

 

CHRISTINE LAGARDE DAVID CAMERON E MARIO MONTI jpegrbscarrefour carugateSERGIO MARCHIONNE CON LA BARBAsuzuki logo

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”