BUSINESS INTERNATIONAL - AL FMI SERVONO 500 MLD DI DOLLARI - I BUONI PROPOSITI DI CAMERON MESSI ALLA PROVA DA RBS - L’FBI INDAGA SUI FONDI SPECULATIVI - ACCORDO FIAT-SUZUKI IN INDIA - FACEBOOK DIVENTA PIÙ ‘CONDIVISIBILE’ - CHINA UNICOM SBANCA CON L’IPHONE TAROCCO - EBAY CAMBIA FACCIA - FUJIFILM TENDE LA MANO A OLYMPUS - CARREFOUR AL RIBASSO - IL FATTURATO DI ATR VOLA IN ALTO - BOOM DI VENDITE PER I SUPER-YACHT - L’APP DI COLLOCAMENTO PER I VETERANI…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
KODAK CHIEDE LA PROTEZIONE FALLIMENTARE
http://on.ft.com/w6dnGi

La lunga battaglia di Eastman Kodak per rimettersi al passo con l'era digitale si è conclusa con un fallimento in quanto la società che ha contribuito a trasformare la fotografia in un passatempo popolare ha presentato istanza di fallimento.
L'azienda aveva presentato istanza di tutela ai sensi del Capitolo 11 del codice fallimentare statunitense, insieme con le sue controllate statunitensi ma continuerà a rispettare gli obblighi con i fornitori. La mossa offre protezione all'azienda dai suoi creditori, mentre cerca di riorganizzare le proprie finanze ed è destinata a concludersi con una riorganizzazione delle operazioni negli Stati Uniti nel 2013.

IL FMI CHIEDE 500 MILIARDI DI DOLLARI PER FAR FRONTE AI PRESTITI
http://on.ft.com/w8I6dv

Il Fondo Monetario Internazionale ha chiesto ai suoi paesi membri un extra di 500 miliardi di dollari per combattere le emergenze fiscali del mondo, che si stima genererà una domanda di prestiti per un totale di 1 trilione di dollari nei prossimi due anni.

RBS METTE ALLA PROVA CAMERON SUGLI STIPENDI
http://on.ft.com/yCNLEF

David Cameron si prepara ad affrontare la sua più grande prova per frenare la remunerazione dei dirigenti e bloccare le "ricompense per il fallimento" visto che la Royal Bank of Scotland ha intenzione di offrire un bonus di oltre 1 milione di sterline al suo amministratore delegato, nonostante il valore delle azioni della banca statale si sia quasi dimezzato in un anno.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FBI PUNTA I FONDI SPECULATIVI
http://on.wsj.com/AcxrlG

I procuratori federali hanno sostenuto che un "club criminale" dei fondi speculativi nel mondo ha creato un traffico di informazioni privilegiate per decine di milioni di dollari, in seguito a una serie di arresti che hanno coinvolto il personale di SAC Capital Advisors LP e di altre società finanziarie di primo piano.
Nell'ambito delle indagini in merito al presunto insider trading, il Federal Bureau of Investigation ha arrestato quattro persone a New York, Boston e in California. Tutti sono stati accusati di frode e cospirazione.

IL CAMBIAMENTO DI EBAY RIPRENDE A FUNZIONARE
http://on.wsj.com/xVv67l

Lo sforzo di eBay Inc. per costruire un marchio al di là delle aste online sembra dare i primi frutti.
La società ha ottenuto il suo incremento maggiore di fatturato in sei anni e le vendite nel quarto trimestre sono aumentate del 35% rispetto all'anno precedente. L'utile dell'azienda è più che triplicato, aiutato dal guadagno scaturito dalla vendita della propria quota nella società di servizi di telefonia via internet Skype a Microsoft Corp.

FUJIFILM TENDE LA MANO ALLA RIVALE
http://on.wsj.com/xsWkw4

Il capo della Fujifilm Holdings Corp. ha dichiarato che la sua società vorrebbe prendere in considerazione di sostenere la Olympus Corp., la rivale colpita dallo scandalo e che ora ha bisogno di raccogliere capitali.
"C'è un forte senso di responsabilità sociale nel settore medico, per cui vorremmo offrire il nostro supporto", ha detto l'amministratore delegato Shigetaka Komori durante un'intervista.

3 - BLOOMBERG
FACEBOOK AGGIUNGE 60 PARTNER PER PERMETTERE AGLI UTENTI DI CONDIVIDERE LE LORO ATTIVITÀ
http://bloom.bg/ywLpjH

Facebook Inc. sta aggiungendo più di 60 partner per un servizio che consente agli utenti di raccontare agli amici quello che stanno facendo attualmente in linea, dall'ascolto di musica alla lettura di notizie.

La società sta lavorando con Pinterest, Ticketmaster, Rotten Tomatoes e altre applicazioni per consentire agli utenti di pubblicare le loro attività sulle loro pagine di Facebook. Per esempio, se qualcuno sta cercando un viaggio su TripAdvisor, potrebbe inviare i dettagli su Facebook.

Facebook, il più popolare servizio di social networking, vuole aprire nuove opportunità per la pubblicità e convincere la gente a trascorrere più tempoin linea. Le nuove partnership contribuiranno a rendere Facebook più di un ‘media hub' e accresceranno la competizione con Google Inc. e Apple Inc.

CHINA UNICOM RAGGIUNGE IL RECORD DI ABBONATI TAGLINDO AL RIBASSO L' IPHONE 3G DELL'80%
http://bloom.bg/xOMMrl

China Unicom Ltd. di Hong Kong, la seconda compagnia del Paese, ha raggiunto un numero record di abbonati alla rete wireless ad alta velocità e ha guadagnato quote di mercato, grazie a degli smartphone che costano meno dell'80 per cento dell'iPhone di Apple Inc.

4 - LA TRIBUNE
CARREFOUR AL RIBASSO
http://bit.ly/ww20j3

Attività di Carrefour è in declino. Il gruppo, che non è riuscito a fermare il declino delle vendite in Francia nel quarto trimestre, ha detto che il calo del risultato operativo nel 2011 sarebbe nella fascia più bassa delle sue previsioni (da -15% a -20%).
Il fatturato del rivenditore numero due, alle spalle di Wall-Mart, è diminuito dello 0,8% (a cambi costanti) nell'ultimo trimestre del 2011 a 24,15 miliardi di euro. Le vendite in Francia sono diminuite del 2,4% e quelli dei suoi ipermercati hanno accentuato il loro declino al 4,7% dopo essere caduto del 4,6% nel terzo trimestre.

L'ACCORDO FIAT-SUZUKI IN INDIA CHE POTREBBE OFFENDERE VOLKSWAGEN
http://bit.ly/wItbin

Questo non migliorarerà le relazioni tra la Volkswagen e la giapponese Suzuki! Fiat ha annunciato un accordo con Suzuki per la fornitura di motori diesel a Maruti, filiale indiana della casa automobilistica giapponese. L'italiana fornirà fino a 100.000 motori 1,3 Multijet all'anno a Maruti Suzuki India Limited. Le forniture inizieranno questo mese per un periodo di tre anni. I motori saranno prodotti in India da parte di Fiat India Automobiles Limited, la joint venture tra Fiat e Tata.

ATR RADDOPPIERÀ IL SUO FATTURATO ENTRO IL 2014
http://bit.ly/wPzzOK

Come per Airbus, il 2011 è stato un buon anno per ATR, il produttore di velivoli regionale. La controllata di EADS e dell'italiana Finmeccanica ha raccolto 157 ordini, del valore di 5,3 miliardi di dollari (4,1 miliardi di euro). Con un portafoglio ordini di 224 aerei, il gruppo si è assicurato tre anni di produzione, che dovrebbero aumentare ulteriormente nei prossimi anni. Dopo aver consegnato 54 velivoli nel 2011, la tabella ATR prevede più di 70 consegne nel 2012 e di almeno 80 aerei a partire dal 2013. Un incremento del 48% in due anni. Questo balzo in avanti spingerà le vendite di ATR a livelli record che dovrebbero passare dai 1,3 miliardi di dollari del 2011 a 2 miliardi entro il 2014.

LE VENDITE DI SUPER-YACHT SONO ESPLOSE NEL 2011
http://bit.ly/xBd74U

Circa 263 giganti del mare sono stati venduti in tutto il mondo nel 2011, contro i 204 dell'anno precedente. Da soli, rappresentano un fatturato di 2,5 miliardi di euro.
Secondo i dati pubblicati dalla rivista Boat International, le vendite di questi giganti galleggianti è aumentato del 29% nel 2011.

GECINA VENDE PATRIMONIO RESIDENZIALE PER 500 MILIONI DI EURO
http://bit.ly/yGOp8K

Il nuovo ceo della società immobiliare Gecina, Bernard Michel, non ci metterà molto a lasciare il segno. Tre mesi dopo l'assunzione di pieni poteri all'interno della società, in sostituzione di Christophe Clamageran, ha annunciato la vendita di un blocco di beni residenziali per 500 milioni di euro.

5 - TECHRUNCH
I VETERANI HANNO BISOGNO DI LAVORO, ‘APP FOR HEROES' DI JOBVITE LI AIUTA A TROVARLO
http://tcrn.ch/zzrJ7U

Quando i veterani completano il loro servizio militare, non dovrebbero lottare per trovare lavoro. Ecco perché Jobvite insieme con la Casa Bianca stanno collaborando per lanciare "Apps For Heroes". La nuova applicazione consente ai clienti del sito di reclutamento di Jobvite di selezionare i posti vacanti a cui sono interessati e di essere inseriti automaticamente nella ‘Veterans Job Bank', una banca dati dove poter postare anche il proprio curriculum.

 

CHRISTINE LAGARDE DAVID CAMERON E MARIO MONTI jpegrbscarrefour carugateSERGIO MARCHIONNE CON LA BARBAsuzuki logo

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…