BUSINESS INTERNATIONAL - JAL PUNTA A UNA IPO DI 8,5 MLD $ - RBS IN GROSSA PERDITA A CAUSA DEL LIBOR-GATE - KNIGHT CAPITAL CERCA UNA SOLUZIONE DOPO IL TRACOLLO DA 440 MLN $ - ISRAELE TROVA GIACIMENTI DI GAS DA 240 MLD $ - DEXIA PERDE 1,2 MLD € NEL PRIMO SEMESTRE - L’ARGENTINA FINISCE DI RIMBORSARE I SUOI DEBITI - TUNISIA: CONFERMATA LA RIPRESA ECONOMICA - SHARP CROLLA IN BORSA - SAMSUNG LANCERÀ IL NUOVO GALAXY NOTE IN AGOSTO…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
JAL PUNTA A UNA IPO DI 8,5 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/MUcAxb

Japan Airlines ha in programma di entrare nella Borsa di Tokio con un'offerta iniziale di 8,5 miliardi di dollari. Se così dovesse essere, si tratterebbe della seconda Ipo più alta di quest'anno, dopo quella di Facebook. Jal vorrebbe entrare in borsa in 19 settembre, poco meno di tre anni dopo aver subito la più grande bancarotta nella storia del Giappone.

MANCA LA FEDE, IL FONDO CHIUDE
http://on.ft.com/Mn5iSV

JpMorgan aveva lanciato una sorta di fondo "etico", con l'intento di attrarre gli investitori cattolici che non volevano avere a che fare con paesi in cui si opera il controllo delle nascite o la pena di morte e in cui non fossero rispettati i diritti civili. Ma solo un anno dopo, il fondo chiude per mancanza di fiducia da parte degli investitori. La fede d'altronde è un dono. Gli affari no.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
RBS IN GROSSA PERDITA A CAUSA DELLO SCANDALO DEL LIBOR
http://on.wsj.com/OuvfLX

Gli effetti del terremoto provocato dallo scandalo della manipolazione dei tassi interbancari cominciano a farsi sentire. La Royal Bank of Scotland ha dichiarato di aver subito perdite per 1,9 miliardi di sterline (3,09 miliardi di dollari). La banca ha già dovuto licenziare un certo numero di dipendenti da quando le indagini sono iniziate.

3 - BLOOMBERG
KNIGHT CAPITAL CERCA UNA SOLUZIONE DOPO IL TRACOLLO DA 440 MLN $
http://bloom.bg/NNxZYL

Knight Capital Group ha dichiarato ieri di aver perso la cifra record di 440 milioni di dollari a causa di un malfunzionamento di un software che ha rilevato in borsa molti ordini che poi in realtà si sono rivelati errati. Ora il gruppo, il cui titolo ha perso il 66 per cento in due giorni, sta cercando potenziali acquirenti e investitori, per evitare il tracollo.

ISRAELE TROVA GIACIMENTI DI GAS DA 240 MILIARDI DI DOLLARI
http://bloom.bg/N2HPEL

Israele ha talmente tante risorse di gas, da non riuscire a gestirle. Dipendente a livello energetico fin dalla sua fondazione nel 1948, il Paese ha recentemente trovato alcuni giacimenti sotto il mar Mediterraneo che possono soddisfare le sue esigenze per 150 anni. Adesso addirittura Israele sta pensando all'esportazione tramite gasdotti.

4 - LES ECHOS
DEXIA PERDE 1,2 MLD € NEL PRIMO SEMESTRE
http://bit.ly/NPbClV

La banca franco-belga Dexia ha annunciato una pesante perdita nel primo semestre di 1,2 miliardi di euro, causati soprattutto dal costo delle garanzie. Il risultato è stato influenzato negativamente da un deprezzamento del valore della sua partecipazione di 184 milioni di euro nella banca austriaca Kommunalkredit Austria.

SHARP CROLLA IN BORSA
http://bit.ly/M7Oyh6

Le azioni del gruppo di elettronica giapponese Sharp sono crollata del 29,58% nella Borsa di Tokyo, dopo l'annuncio delle enormi perdite nel primo trimestre del 2013 e le pessime previsioni per il 2013. Solo nell'ultimo trimestre, l'azienda ha perso 1,4 miliardi di euro. Sharp ha annunciato 5 mila licenziamenti entro marzo 2013.

5 - LA TRIBUNE
L'ARGENTINA FINISCE DI RIMBORSARE I SUOI DEBITI
http://bit.ly/N7gf7l

Il conto alla rovescia si conclude oggi. Undici anni dopo la crisi del debito che ha scosso la sua economia, il governo in Argentina effettuerà gli ultimi pagamenti emessi nel 2001 durante il congelamento dei conti correnti bancari. Per celebrare l'evento, il conto alla rovescia sarà proiettato su alcuni maxischermi presso il ministero dell'Economia argentino.

TUNISIA: CONFERMATA LA RIPRESA ECONOMICA
http://bit.ly/PHzJ0H

Dopo la recessione del 2011, il governo tunisino prevede un tasso di crescita del 3,5% quest'anno e del 4,5% nel 2013. Nel primo semestre, gli investimenti esteri sono tornati ai livelli del 2010, un anno prima della rivolta che pose fine al regime di Ben Ali.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
INCHIESTA PER INSIDER TRADING IN GIAPPONE
http://nyti.ms/T5oGTp

È partita un'inchiesta governativa in Giappone per insider trading che coinvolge diverse grandi gruppi di Wall Street, tra cui Goldman Sachs, UBS e Deutsche Bank. Negli ultimi tre anni ci sarebbero 12 sospette offerte pubbliche.

7 - TECHRUNCH
IL BLUFF DI GOOGLE SULLE CARTE DI CREDITO
http://tcrn.ch/OtfZiw

L'altro giorno Google ha annunciato il lancio di un nuovo sistema di pagamento che avrebbe dovuto coinvolgere tutte le principali carte di credito. Ma un dirigente di American Express ha smentito l'esistenza di qualsiasi accordo scritto fra le due aziende, anche se, ha ricordato, i clienti sono liberi di usare le proprie carte AmEx sulla piattaforma Google Wallet.

8 - MASHABLE
SAMSUNG LANCERÀ IL NUOVO GALAXY NOTE IN AGOSTO
http://on.mash.to/MCoJT8

Samsung prevede di lanciare la nuova versione del ibrido fra smartphone e tablet, il Galaxy Note, in un suo evento a Berlino il 29 agosto. Pur avendo già presentato il suo smartphone di punta, il Galaxy S III, è probabile che anche il Note abbia un suo spazio rilevante nel mercato, uscendo prima del nuovo Apple iPhone, annunciato per settembre.

WORLD OF WARCRAFT PERDE UN MILIONE DI UTENTI
http://on.mash.to/MgocVy

World of Warcraft, il celebre videogioco online, che ha tenuto incollati al computer milioni di giocatori in tutto il mondo (e che è stato al centro delle cronache per vari casi di dipendenza da gioco), sta perdendo rapidamente utenti. Se fino a tre mesi fa c'erano 10 milioni di giocatori, ora il numero si è ridotto di un milione. Si calcola che, se questo calo preoccupante si manterrà costante, la piattaforma diventerà un mondo virtuale fantasma entro il 2014.

 

JAL RBS KNIGHT CAPITAL TRACOLLO GIACIMENTI GAS ISRAELE DEXIA SHARP CRISI ARGENTINA TUNISIA GOOGLE WALLET SAMSUNG GALAXY NOTE WORLD OF WARCRAFT

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO