BUSINESS INTERNATIONAL - JAL PUNTA A UNA IPO DI 8,5 MLD $ - RBS IN GROSSA PERDITA A CAUSA DEL LIBOR-GATE - KNIGHT CAPITAL CERCA UNA SOLUZIONE DOPO IL TRACOLLO DA 440 MLN $ - ISRAELE TROVA GIACIMENTI DI GAS DA 240 MLD $ - DEXIA PERDE 1,2 MLD € NEL PRIMO SEMESTRE - L’ARGENTINA FINISCE DI RIMBORSARE I SUOI DEBITI - TUNISIA: CONFERMATA LA RIPRESA ECONOMICA - SHARP CROLLA IN BORSA - SAMSUNG LANCERÀ IL NUOVO GALAXY NOTE IN AGOSTO…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
JAL PUNTA A UNA IPO DI 8,5 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/MUcAxb

Japan Airlines ha in programma di entrare nella Borsa di Tokio con un'offerta iniziale di 8,5 miliardi di dollari. Se così dovesse essere, si tratterebbe della seconda Ipo più alta di quest'anno, dopo quella di Facebook. Jal vorrebbe entrare in borsa in 19 settembre, poco meno di tre anni dopo aver subito la più grande bancarotta nella storia del Giappone.

MANCA LA FEDE, IL FONDO CHIUDE
http://on.ft.com/Mn5iSV

JpMorgan aveva lanciato una sorta di fondo "etico", con l'intento di attrarre gli investitori cattolici che non volevano avere a che fare con paesi in cui si opera il controllo delle nascite o la pena di morte e in cui non fossero rispettati i diritti civili. Ma solo un anno dopo, il fondo chiude per mancanza di fiducia da parte degli investitori. La fede d'altronde è un dono. Gli affari no.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
RBS IN GROSSA PERDITA A CAUSA DELLO SCANDALO DEL LIBOR
http://on.wsj.com/OuvfLX

Gli effetti del terremoto provocato dallo scandalo della manipolazione dei tassi interbancari cominciano a farsi sentire. La Royal Bank of Scotland ha dichiarato di aver subito perdite per 1,9 miliardi di sterline (3,09 miliardi di dollari). La banca ha già dovuto licenziare un certo numero di dipendenti da quando le indagini sono iniziate.

3 - BLOOMBERG
KNIGHT CAPITAL CERCA UNA SOLUZIONE DOPO IL TRACOLLO DA 440 MLN $
http://bloom.bg/NNxZYL

Knight Capital Group ha dichiarato ieri di aver perso la cifra record di 440 milioni di dollari a causa di un malfunzionamento di un software che ha rilevato in borsa molti ordini che poi in realtà si sono rivelati errati. Ora il gruppo, il cui titolo ha perso il 66 per cento in due giorni, sta cercando potenziali acquirenti e investitori, per evitare il tracollo.

ISRAELE TROVA GIACIMENTI DI GAS DA 240 MILIARDI DI DOLLARI
http://bloom.bg/N2HPEL

Israele ha talmente tante risorse di gas, da non riuscire a gestirle. Dipendente a livello energetico fin dalla sua fondazione nel 1948, il Paese ha recentemente trovato alcuni giacimenti sotto il mar Mediterraneo che possono soddisfare le sue esigenze per 150 anni. Adesso addirittura Israele sta pensando all'esportazione tramite gasdotti.

4 - LES ECHOS
DEXIA PERDE 1,2 MLD € NEL PRIMO SEMESTRE
http://bit.ly/NPbClV

La banca franco-belga Dexia ha annunciato una pesante perdita nel primo semestre di 1,2 miliardi di euro, causati soprattutto dal costo delle garanzie. Il risultato è stato influenzato negativamente da un deprezzamento del valore della sua partecipazione di 184 milioni di euro nella banca austriaca Kommunalkredit Austria.

SHARP CROLLA IN BORSA
http://bit.ly/M7Oyh6

Le azioni del gruppo di elettronica giapponese Sharp sono crollata del 29,58% nella Borsa di Tokyo, dopo l'annuncio delle enormi perdite nel primo trimestre del 2013 e le pessime previsioni per il 2013. Solo nell'ultimo trimestre, l'azienda ha perso 1,4 miliardi di euro. Sharp ha annunciato 5 mila licenziamenti entro marzo 2013.

5 - LA TRIBUNE
L'ARGENTINA FINISCE DI RIMBORSARE I SUOI DEBITI
http://bit.ly/N7gf7l

Il conto alla rovescia si conclude oggi. Undici anni dopo la crisi del debito che ha scosso la sua economia, il governo in Argentina effettuerà gli ultimi pagamenti emessi nel 2001 durante il congelamento dei conti correnti bancari. Per celebrare l'evento, il conto alla rovescia sarà proiettato su alcuni maxischermi presso il ministero dell'Economia argentino.

TUNISIA: CONFERMATA LA RIPRESA ECONOMICA
http://bit.ly/PHzJ0H

Dopo la recessione del 2011, il governo tunisino prevede un tasso di crescita del 3,5% quest'anno e del 4,5% nel 2013. Nel primo semestre, gli investimenti esteri sono tornati ai livelli del 2010, un anno prima della rivolta che pose fine al regime di Ben Ali.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
INCHIESTA PER INSIDER TRADING IN GIAPPONE
http://nyti.ms/T5oGTp

È partita un'inchiesta governativa in Giappone per insider trading che coinvolge diverse grandi gruppi di Wall Street, tra cui Goldman Sachs, UBS e Deutsche Bank. Negli ultimi tre anni ci sarebbero 12 sospette offerte pubbliche.

7 - TECHRUNCH
IL BLUFF DI GOOGLE SULLE CARTE DI CREDITO
http://tcrn.ch/OtfZiw

L'altro giorno Google ha annunciato il lancio di un nuovo sistema di pagamento che avrebbe dovuto coinvolgere tutte le principali carte di credito. Ma un dirigente di American Express ha smentito l'esistenza di qualsiasi accordo scritto fra le due aziende, anche se, ha ricordato, i clienti sono liberi di usare le proprie carte AmEx sulla piattaforma Google Wallet.

8 - MASHABLE
SAMSUNG LANCERÀ IL NUOVO GALAXY NOTE IN AGOSTO
http://on.mash.to/MCoJT8

Samsung prevede di lanciare la nuova versione del ibrido fra smartphone e tablet, il Galaxy Note, in un suo evento a Berlino il 29 agosto. Pur avendo già presentato il suo smartphone di punta, il Galaxy S III, è probabile che anche il Note abbia un suo spazio rilevante nel mercato, uscendo prima del nuovo Apple iPhone, annunciato per settembre.

WORLD OF WARCRAFT PERDE UN MILIONE DI UTENTI
http://on.mash.to/MgocVy

World of Warcraft, il celebre videogioco online, che ha tenuto incollati al computer milioni di giocatori in tutto il mondo (e che è stato al centro delle cronache per vari casi di dipendenza da gioco), sta perdendo rapidamente utenti. Se fino a tre mesi fa c'erano 10 milioni di giocatori, ora il numero si è ridotto di un milione. Si calcola che, se questo calo preoccupante si manterrà costante, la piattaforma diventerà un mondo virtuale fantasma entro il 2014.

 

JAL RBS KNIGHT CAPITAL TRACOLLO GIACIMENTI GAS ISRAELE DEXIA SHARP CRISI ARGENTINA TUNISIA GOOGLE WALLET SAMSUNG GALAXY NOTE WORLD OF WARCRAFT

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO