BUSINESS INTERNATIONAL - RAJOY: L'EUROPA DOVREBBE TASSARE LE TRANSAZIONI FINANZIARIE - HUTCHISON WHAMPOA VICINA ALL’ACQUISTO DI ORANGE AUSTRIA - RSB LASCIA IL BUSINESS DEGLI AEROMOBILI - MORGAN STANLEY BLOCCA I BONUS - L’EGITTO CHIEDE 3,2 MLD DI DOLLARI AL FMI - L’ARABIA SAUDITA VUOLE IL PETROLIO A 100 DOLLARI AL BARILE - LA CINA SCALPITA NEL MERCATO DELLA TELEFONIA MOBILE - CARTIER: IL LUSSO VA IN BRASILE - LONDRA A CACCIA DELLA MONETA CINESE - L'INDUSTRIA AERONAUTICA EUROPEA VERSO LA SIBERIA - FILM A NOLEGGIO SU FACEBOOK - SAMSUNG VUOLE L’INDIPENDENZA DA GOOGLE - ACCEL INVESTE 10 MILIONI $ NEL RIDE-SHARING - WIKIPEDIA OFFLINE CONTRO LE LEGGI ANTI-PIRATERIA…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
RBS SCARICA LE ATTIVITÀ DI LEASING DI AEROMOBILI
http://on.ft.com/zlfmgx

Royal Bank of Scotland ha perfezionato la cessione della sua attività di leasing di aeromobili ad uno dei più grandi banche del Giappone per 7,3 miliardi di dollari.
L'accordo con Sumitomo Mitsui Financial Group, è arrivato dopo mesi di colloqui con un certo numero di acquirenti interessati, compresa la Cina Development Bank e la Wells Fargo, la banca degli Stati Uniti.

MORGAN STANLEY BLOCCA I BONUS IN CONTANTI A 125.000 DOLLARI
http://on.ft.com/xCY6t0

Morgan Stanley limiterà le indennità di contanti in anticipo a 125.000 dollari, elargendo la maggior parte della compensazione in oltre due anni.
Il massimo che i banchieri potranno aspettarsi per il mese di febbraio di 125.000 dollari, mentre l'amministratore delegato James Gorman e gli altri membri del comitato operativo non riceverebbero contanti immediati.

L'EGITTO CHIEDE AL FMI 3,2 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/zO5nDh

L'Egitto ha chiesto al Fondo Monetario Internazionale aiuti per 3,2 miliardi di dollari di aiuti per sostenere l'economia, che è stata gravemente danneggiata da un anno di disordini politici che ha spaventato i turisti e gli investitori.

L'OBIETTIVO DELL'ARABIA SAUDITA È IL PREZZO DEL GREGGIO A 100 DOLLARI
http://on.ft.com/zdLNoY

L'Arabia Saudita sta cercando di mantenere i prezzi del petrolio a circa 100 dollari al barile, un terzo di sopra del suo precedente obiettivo pubblico, un segnale che Riyadh ha bisogno dei ricavi del petrolio per sostenere un forte aumento della spesa pubblica.
Ali Naimi, il ministro del petrolio saudita, ha confermato che l'obiettivo del più grande produttore di petrolio del mondo è quello di mantenere i prezzi del petrolio a tre cifre.

LIONS GATE USERÀ FACEBOOK PER IL LANCIO DEL FILM
http://on.ft.com/xnDofv

Lions Gate sarà la prima casa cinematografica che includerà il noleggio su Facebook per il lancio del film Abduction.
L'uso di Facebook per l'uscita del film - lo stesso giorno sarà anche venduto in DVD, Blu-ray e in download digitale - dimostra una nuova fiducia nella capacità dei social network per incrementare il noleggio dei film nelle prime settimane di uscita e per contribuire a raccogliere informazioni personali sugli spettatori per attività di marketing.

SAMSUNG SI MUOVE PER RIDURRE LA DIPENDENZA DA GOOGLE
http://on.ft.com/Auo1BE

Samsung Electronics sta creando il suo sistema operativo Bada basato su una piattaforma Intel, il produttore di chip americano, per migliorare il suo software e ridurre la sua dipendenza da Android di Google.
La mossa della più grande azienda tecnologica del mondo arriva dopo le preoccupazioni per l'acquisizione per 2.5 miliardi di dollari di Motorola Mobility da parte di Google lo scorso anno, una minaccia a lungo termine se i potenti produttori di software creano anche il loro hardware in-house.

2 - BLOOMBERG
HUTCHISON WHAMPOA VICINA ALL'ACQUISTO DI ORANGE AUSTRIA
http://bloom.bg/wmh2X8

Hutchison Whampoa Ltd., la più grande compagnia del miliardario Li Ka-shing, è vicina a un accordo per acquistare Orange Austria, l'operatore di telefonia mobile di proprietà di France Telecom SA. Una transazione che potrebbe valutare Orange Austria circa 1,4 miliardi di euro (1,8 miliardi di dollari), inclusi i debiti, e che potrebbe essere finalizzata in poche settimane. France Telecom potrebbe ricevere circa 100 milioni di euro dalla vendita della propria partecipazione del 35 per cento.

3 - LES ECHOS
L'INDUSTRIA AERONAUTICA EUROPEA SI DIRIGE VERSO LA SIBERIA
http://bit.ly/xFvwen

Eurocopter e ATR hanno stretto contratti con UTair. La compagnia aerea regionale russa che, fino ad oggi, volava soprattutto su Boeing, sta negoziando anche con Airbus e approfitta dei petrodollari per rinnovare la flotta.

4 - LA TRIBUNE
L'EUROPA DOVREBBE TASSARE LE TRANSAZIONI FINANZIARIE, HA DETTO RAJOY
http://bit.ly/xxCIUa

L'Europa deve muoversi verso la creazione di una tassa sulle transazioni finanziarie, ha detto ieri il leader del governo spagnolo Mariano Rajoy nel corso di una conferenza stampa congiunta con Nicolas Sarkozy a Madrid.
Mariano Rajoy ha sostenuto il presidente francese, che ha fatto di questa tassa nella zona euro il suo cavallo di battaglia.

CARTIER CREDE NELLA CRESCITA DI CINA E BRASILE PER IL LUSSO
http://bit.ly/xtiqVT

Cartier, il brand di punta di Richemont, è ottimista per il 2012 nonostante un ambiente instabile, ha detto ieri il suo amministratore delegato, indicando ancora una volta il potenziale della Cina, ma anche il nuovo sviluppo del Brasile.
Nel mese di dicembre, il governo della presidente Dilma Rousseff ha introdotto una serie di misure tra cui i tagli fiscali per incoraggiare gli investimenti stranieri nel Paese in risposta alle preoccupazioni sollevate dalla crisi dell'euro.

INDUSTRIA NAVALE: LA SUD COREANA POSCO S'INTERESSA ALLA FRANCESE GTT
http://bit.ly/zRx8pc

Il produttore di acciaio sudcoreano ha detto che potrebbe associarsi ad aziende di costruzioni navali del suo Paese per fare un'offerta di 1 miliardo di euro per l'acquisto della francese GTT.
Gruppi della Corea del Sud e cinesi si danno battaglia per la ripresa della Gaztransport & Technigaz (GTT), lo specialista francese nella costruzione di membrane di contenimento per le navi che trasportano gas naturale liquefatto. Il vincitore della battaglia dominerà questo segmento della cantieristica per molti anni.

5 - DEALBOOK
LONDRA VUOLE ATTINGERE AL MERCATO DELLA VALUTA CINESE
http://nyti.ms/zqj81Q

La Gran Bretagna progetta di trasformare Londra in un importante centro commerciale di scambio estero del renminbi cinese beneficiando della rapida crescita asiatica e rafforzando la posizione della città come centro finanziario sulla scia della crisi bancaria.
George Osborne, il cancelliere dello Scacchiere, ha detto durante una visita a Hong Kong che sta lavorando con le banche cinesi e britanniche per creare a Londra un nuovo hub per il renminbi.

6 - TECHCRUNCH
ACCEL INVESTE 10 MILIONI DI DOLLARI NEL RIDE-SHARING BLABLACAR
http://tcrn.ch/wgA239

BlablaCar, il sito europeo che connette ogni conducente che ha posti vuoti con passeggeri paganti, ha raccolto 10 milioni di dollari da Accel Partners e altri investitori come Isai e Cabiedes & Partners. Questo porta il finanziamento totale di BlablaCar a 12,5 milioni dollari.
Su BlablaCar, gli automobilisti possono pubblicare i loro tragitti e contattare gli altri membri che stanno facendo lo stesso viaggio inviando loro un messaggio o chiamandoli direttamente per telefono. I passeggeri possono contattare un automobilista che ha pubblicato un tragitto che gli interessa oppure possono farsi contattare dagli automobilisti che fanno quel percorso.

7 - MASHABLE
WIKIPEDIA SI SPEGNERÀ IN SEGNO DI PROTESTA CONTRO IL SOPA
http://on.mash.to/zL3GHj

Wikpedia andrà offline domani per protestare contro la legge contro la pirateria online (Stop Online Piracy Act, SOPA). Lo ha dichiarato il co-fondatore Jimmy Wales attraverso una serie di ‘tweets' su Twitter.

 

Morgan StanleyPozzi di petrolioSamsungLi Ka-ShingRAJOY CON LA MOGLIE ELVIRA GEORGE OSBORNE WIKIPEDIA

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)