BUSINESS INTERNATIONAL - LA SPAGNA NAZIONALIZZA BANKIA - OBAMA APRE AI MATRIMONI GAY PER PUNZECCHIARE IL CONSERVATORE ROMNEY - COSA ACCADREBBE SE LA GRECIA USCISSE DALL’EURO? - CRISI UE: OLANDESI IN FILA PER GLI AIUTI ALIMENTARI - FACEBOOK SOFFRE NELLA PUBBLICITÀ SU SMARTPHONE - IL PARCO TEMATICO DI “ANGRY BIRDS” (FOTO) - MICROSOFT AL “VERDE” - GIOCHI DEL PASSATO: “NOSTALGIA CANAGLIA” (FOTO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
SPAGNA PRENDE IL 45% DI PARTECIPAZIONI IN BANKIA
http://on.ft.com/KNjaP6

La Spagna ha preso il 45 per cento delle azioni di Bankia, la terza più grande banca del Paese, dopo le preoccupazioni per la caduta dei mercati azionari e obbligazionari.

OBAMA SI DICE FAVOREVOLE AI MATRIMONI GAY
http://on.ft.com/LUBL0M

Il presidente Barack Obama ha detto di essere favorevole ai matrimoni delle coppie omosessuali.
La dichiarazione conferma l'evoluzione di Obama sulla questione e ha deliziato la base più liberal del suo partito, anche se il presidente rischia di allontanare alcuni elettori più conservatori.

L'elezioni di novembre ruoterà intorno all'economia americana, ma Obama sembra aver progettato di spostare la questione sul sociale per fornire un motivo di contrasto ancora più stridente con Mitt Romney, il suo presunto rivale repubblicano, che vorrebbe invece introdurre un emendamento costituzionale per vietare i matrimoni gay.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FACEBOOK RIVELA LA VULNERABILITÀ NEL "MOBILE"
http://on.wsj.com/KovRTg

Più della metà dei 900 milioni di utenti di Facebook accede al sito dagli smartphone. Gli utenti mensili della versione "mobile" del sito sono cresciuti dai 425 milioni di dicembre ai 488 milioni di marzo.
Ma Facebook ha riconosciuto di avere ancora una quantità limitata di annunci pubblicitari sul suo sito mobile e che quindi la crescita degli utenti non ha portato a un aumento delle entrate pubblicitarie.

3 - BLOOMBERG
OLANDESI IN FILA PER GLI AIUTI ALIMENTARI MOSTRANO LA NUOVA REALTÀ ECONOMICA CHE HA INGOLFATO L'EUROPA
http://bloom.bg/KowxIh

È solo poco dopo l'ora di pranzo in una giornata piovosa nella periferia di Amsterdam ma la linea di persone in attesa di riempire i loro sacchi di riso, succhi di frutta, patate e pane si sta allungando.
Il mercato di Bos en Lommer è solo uno dei 135 banchi alimentari nei Paesi Bassi dedicati al salvataggio di persone che cercano di sopravvivere con meno di 180 euro al mese, la soglia per beneficiare dell'aiuto. Gli organizzatori dicono che la domanda per il servizio è aumentata del 20 per cento nel primo trimestre del 2012.

IL PARCO TEMATICO DI "ANGRY BIRDS" (FOTO)
http://bit.ly/JhL6wm

Il successo mondiale di Angry Birds come gioco per cellulare è stato tradotto nella vita reale come "Angry Birds Land", un'area di svago all'interno del parco giochi finlandese "Särkänniemi".

4 - LES ECHOS
LA GRECIA NON È MAI STATA COSÌ VICINA AL FALLIMENTO
http://bit.ly/LkZrsh

Il fastidio regna nelle capitali europee dopo l'aggravarsi della crisi politica in Grecia. Atene ha chiesto di rivedere il secondo programma di aiuti. Una prospettiva che provoca forte agitazione nei mercati.

UN PAESE PUÃ’ LASCIARE LA ZONA EURO?
http://bit.ly/IS0CQT

Questa è una delle principali domande che si sono poste dal primo giorno i partner della Grecia: l'impatto che avrebbe l'uscita di Atene dalla zona euro sarebbe non solo sugli investitori e sulle moneta unica, ma anche sulla costruzione della stessa Europa.

5 - LA TRIBUNE
LE AMBIZIONI "VERDI" DI MICROSOFT
http://bit.ly/KHfVhY

Due settimane dopo essere stato attaccato da Greenpeace per via del suo impatto ambientale, il gigante informatico statunitense ha pubblicato l'obiettivo di neutralizzare le emissioni di anidride carbonica di tutte le sue attività entro il 1° luglio.

6 - MASHABLE
30 FOTO "NOSTALGICHE" DEI LETTORI DI MASHABLE (FOTO)
http://on.mash.to/K4ogqK

Noi tutti abbiamo cose che ci fanno tornare in mente il passato e ci rendono nostalgici. Una canzone, una foto o un oggetto che ci può trasportare in un altro luogo e tempo.

 

MARK ZUCKERBERGBANKIA x BARACK OBAMAGRECIA RISCHIO DEFAULT AIUTI ALIMENTARI AD AMSTERDAMIL PARCO GIOCHI DI ANGRY BIRDSATARI

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO