BUSINESS INTERNATIONAL - STANCHART VUOLE DENUNCIARE I REGOLATORI USA - BSKYB VINCE LA CAUSA SUI CANALI SPORTIVI - EX DIPENDENTI DI UBS COLLABORANO CON LE INDAGINI IN CAMBIO DELLA LIBERTÀ DALLE ACCUSE PENALI - RENAULT PUNTA SULL’AFRICA - CINA: L’INFLAZIONE AI LIVELLI PIÙ BASSI DAL 2010 - TOYOTA INVESTE 495 MLN $ IN BRASILE - LA FAO: I PREZZI DEGLI ALIMENTI SONO AUMENTATI DEL 6% A LUGLIO - IL SAMSUNG GALAXY NOTE 2 AVRÀ LO SCHERMO FLESSIBILE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
STANCHART VUOLE DENUNCIARE I REGOLATORI USA
http://on.ft.com/QHQg9r

La banca inglese Standard Chartered sta valutando di intraprendere un'azione legale contro il regolatore degli Stati Uniti, dopo le accuse di aver coperto delle operazioni con il governo iraniano. I legali della banca hanno dichiarato che ci sarebbero gli estremi per rivendicare un danno alla reputazione, anche se StanChart sa bene quanto sia rischioso tenere un atteggiamento aggressivo nei confronti dei regolatori.

BSKYB VINCE LA CAUSA SUI CANALI SPORTIVI
http://on.ft.com/N8uPiB

BSkyB, la tv inglese di Murdoch, ha vinto una battaglia legale durata cinque anni contro i tentativi dei regolatori di costringere l'emittente ad abbassare i prezzi dei propri programmi per gli altri canali. Le accuse di concorrenza sleale sono state dichiarate infondate.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
EX DIPENDENTI DI UBS COLLABORANO CON LE INDAGINI IN CAMBIO DELLA LIBERTÀ DALLE ACCUSE PENALI
http://on.wsj.com/RsfF6P

I procuratori degli Stati Uniti hanno deciso di proteggere alcuni ex dipendenti di UBS dalle accuse penali in cambio della loro collaborazione con l'inchiesta sulla sospetta manipolazione dei tassi d'interesse. L'accordo è stato offerto ai dipendenti che avevano dei ruoli relativamente modesti.

3 - BLOOMBERG
RENAULT PUNTA SULL'AFRICA
http://bloom.bg/O5RpIv

Nonostante la concorrenza sia agguerrita in Africa, Renault sta costruendo il più grande impianto del continente. Il costruttore francese e il suo partner Nissan Motor stanno aumentando la produzione in un impianto da 1 miliardo di euro nel porto della città marocchina di Tangeri. Renault ha anche gettato le basi per una fabbrica in Algeria, anche se la sua costruzione non è ancora stata programmata.

4 - LES ECHOS
CINA: L'INFLAZIONE AI LIVELLI PIÙ BASSI DAL 2010
http://bit.ly/RCwzBl

I segnali di rallentamento si moltiplicano in Cina. L'industria ha avuto il suo più piccolo incremento annuo da tre anni a questa parte e le vendite al dettaglio sono aumentate meno del previsto. Inoltre, i prezzi sono saliti dell'1,8% rispetto all'anno precedente nel mese di luglio. Nei primi sette mesi dell'anno, l'inflazione ha raggiunto il 3,1%.

TOYOTA INVESTE 495 MILIONI DI DOLLARI IN BRASILE
http://bit.ly/S3ZlXw

Toyota investirà 495 milioni di dollari (400 milioni di euro) nella costruzione di un nuovo stabilimento in Brasile. Lo ha dichiarato il suo amministratore delegato Akio Toyoda, dopo l'incontro con il presidente del Brasile, Rousseff.
Il nuovo impianto sarà costruito a Porto Feliz, nei pressi di Sorocaba. Sarà operativo nel 2015, darà lavoro a 600 persone e produrrà i motori che alimentano Etios e modelli Corolla.

NESTLÉ FA MEGLIO DEL PREVISTO NEL PRIMO TRIMESTRE
http://bit.ly/NJnIYa

L'utile netto del gruppo alimentare svizzero Nestlé è in crescita dell'8,9 per cento, mentre il fatturato è aumentato del 15%, confermando le sue previsioni per il 2012.

5 - LA TRIBUNE
I PREZZI DEGLI ALIMENTI SONO AUMENTATI DEL 6% A LUGLIO
http://bit.ly/Qh9MWa

I prezzi degli alimenti a livello mondiale sono aumentati del 6 per cento a luglio rispetto a giugno, dopo tre mesi consecutivi di calo, in parte a causa dell'impennata dei prezzi dei cereali e zucchero. Lo ha riferito la Fao.

L'EURO SCOMPARIRÀ IL 15 AGOSTO (O ALMENO IL SIMBOLO)
http://bit.ly/MS1OTW

L'euro scomparirà il 15 agosto. Secondo l'edizione locale della Bild Zeitung, il gestore dell'aeroporto di Francoforte, Fraport, ha deciso di togliere mercoledì prossimo il grande simbolo della moneta unica che ornava l'ingresso del terminal dell'aeroporto, segno che l'orgoglio dell'appartenenza all'euro non esiste più. Francoforte è da sempre considerata la "capitale dell'euro"

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
I MUTUI CALANO, MA A GUADAGNARCI SONO LE BANCHE
http://nyti.ms/N76k5w

I tassi di interesse sui mutui sono a minimi storici, facendo la gioia dei mutuatari. Ma i veri vincitori sono le banche.
Le banche stanno guadagnando insolitamente tanto sui mutui poiché stanno facendo profitti molto più elevati rispetto alla media storica, dicono gli analisti. Ma il tasso di 3,55 per cento per un mutuo di 30 anni potrebbe essere più vicino al 3,05 per cento se le banche fossero state soddisfatte con i margini di profitto di pochi anni fa. Il tasso più basso permetterebbe di risparmiare a un mutuatario circa 30.000 dollari in pagamenti di interessi per tutta la durata di un mutuo 300.000 dollari.

7 - TECHRUNCH
PINTEREST ABBANDONA L'ISCRIZIONE SOLO SU INVITI E APRE A TUTTI
http://tcrn.ch/QNyrbr

Se prima l'accesso al social network per immagini Pinterest era concesso solo a chi riceveva un invito da un utente già iscritto, ora sarà aperto a chiunque. Basterà il proprio account Twitter o Facebook, o semplicemente l'indirizzo email. Probabilmente l'iniezione di 100 milioni di dollari da parte di Rakuten sta dando i suoi frutti. Resta solo da vedere quale sarà il futuro del social network, il cui rendimento è stato finora altalenante.

IMPRENDITORI SIKH RACCOLGONO 100 MILA DOLLARI IN 48 ORE PER LE VITTIME DELLA SPARATORIA NEL WISCONSIN
http://tcrn.ch/NoKLbf

Dopo la terribile sparatoria in un tempio Sikh nel Wisconsin, che ha ucciso sei persone ferendone tre, due imprenditori, i Sikh Savneet Singh e Jesse Pujji, hanno iniziato una campagna di raccolta fondi per le vittime tramite il sito "indiegogo". La risposta è stata travolgente. 1.218 donatori hanno versato, in sole 48 ore, 112.466 di dollari. Pujji dice che i donatori hanno dato un minimo di 5 dollari e un massimo di 5.000.

8 - MASHABLE
IL SAMSUNG GALAXY NOTE 2 AVRÀ LO SCHERMO FLESSIBILE
http://on.mash.to/N7BIAX

Il Galaxy Note 2, la nuova versione dello smartphone-tablet di Samsung, potrebbe avere lo schermo flessibile. Questo accorgimento tecnico renderebbe l'apparecchio più resistente agli urti e alle cadute, permettendogli di rimbalzare anche se lasciato cadere su una roccia.

 

STANDARD CHARTERED JAMES MURDOCH UBS RENAULT INFLAZIONE CINA TOYOTA jpegNESTLe SIMBOLO EURO FRANCOFORTE BCE MUTUI PINTEREST SPARATORIA TEMPIO SIKH SAMSUNG GALAXY NOTE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?