viacom cbs sumner shari redstone

IN MEDIA STAT VIRTUS – ENNESIMA MEGA-FUSIONE DEL SETTORE NEGLI STATI UNITI: CBS E VIACOM, ENTRAMBE DI PROPRIETÀ DELLA FAMIGLIA REDSTONE, SI UNISCONO PER SFIDARE DISNEY-FOX, AT&T-TIME WARNER E NETFLIX – IL GRUPPO CAPITALIZZERÀ 27,4 MILIARDI E AVRÀ IN DOTE MTV, NICKELODEON, PARAMOUNT, RADIO, STUDI DI PRODUZIONE… – SI ERANO SEPARATE NEL 2006 E MA IL "MERGER" ERA NELL'ARIA GIÀ PRIMA DELLO SCANDALO MOLESTIE CHE HA COLPITO L'EX AD MOONVES

 

Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

 

viacom cbs 2

Si litiga, a volte, anche tra sorelle. E per anni due rispettabili aziende statunitensi - Cbs Corporation e Viacom - ci sono riuscite benissimo. Anche se appartenevano entrambe alla National Amusements - proprietà del miliardario Sumner Redstone e di sua figlia Shari - Cbs Corporation e Viacom resistevano all' idea di fondersi. Eppure, fino alla scissione del 2006, erano state saldamente unite.

 

sumner e shari redstone

Ora le liti sono terminate. Lo scenario competitivo del settore dei media si è complicato. Dunque Cbs e Viacom vengono condotte all' altare perché affrontino insieme il gigante Disney (irrobustito dall' acquisto di Fox); AT&T-Time Warner; la stessa Netflix. Soldi non se ne muovono: la fusione è realizzata attraverso il reciproco scambio di azioni e sarà formalizzata tempo quattro mesi, a Natale. ViacomCbs questa il nuovo nome, per non scontentare nessuno - alla fine capitalizzerà oltre 27,4 miliardi di dollari. Il gioco di squadra tra le due società garantirà subito risparmi per 500 milioni.

DISNEY E 21TH CENTURY FOX

 

Viacom porterà in dote canali tv che sono familiari anche al pubblico europeo e italiano (come Mtv e Nickelodeon, per i bambini); la cattedrale del cinema Paramount ( La finestra sul cortile , Colazione da Tiffany , Titanic , Forrest Gump , Iron Man , per citare qualche titolo); infine la federazione sportiva Bellator (arti marziali), molto amata negliUsa. Alla Cbs Corporation fanno capo invece radio, studi di produzione, etichette discografiche, soprattutto il mitico canale di notizie, Cbs.

 

shari redstone 2

L' operazione Cbs-Viacom fa di Shari Redstone - ora che il padre Sumner è in vista dei 100 anni di età - una delle nuove regine del settore dei media. Fino ad oggi, gli uomini d' affari guardavano a Shari con supponenza, anche per la particolarità dei suoi investimenti. Attraverso la Advancit Capital, società che presta denaro alle startup, Shari ha scommesso sulla app Headspace (che ci insegna l' arte della meditazione) e su Wondery, un canale di programmi in podcast. Ma la verità è che Shari Redstone - in barca a ogni pregiudizio- è la vera regista e ispiratrice della fusione tra Cbs Corporation e Viacom. E non a caso la manager presiederà il consiglio di amministrazione della società che nasce. Consiglio composto da 13 membri, 6 di nomina Cbs e 4 scelti da Viacom.

viacom cbs 3

 

the rock con bob bakish

Bob Bakish, l' attuale amministratore delegato di Viacom, sarà il numero uno di ViacomCbs. In base all' accordo raggiunto ieri, gli azionisti Cbs avranno il 61% della nuova società, quelli di Viacom la quota che resta. Viacom e Cbs, dunque, tornano insieme a tredici anni dalla separazione del 2006. Allora la famiglia Redstone pensò che la scissione avrebbe generato maggiore valore per gli azionisti. Ma le cose non hanno funzionato del tutto. Da anni le due società, sotto la pressione di Shari Redstone, tentano di riunirsi. ma senza successo.

leslie moonves

 

L' ultimo intoppo in ordine temporale, lo scandalo sulle presunte molestie sessuali che ha investito Leslie Moonves, l' ex amministratore delegato di Cbs Corporation, costretto a lasciare le redini del gruppo a settembre 2018. D' altra parte Cbs Corporation ha ottenuto tassi di crescita impensabili con Moonves al timone e la società, negli anni, si è sempre opposta all' unione con Viacom. Fino alle nozze d' interesse, celebrate ieri.

 

viacom

TIME WARNER

L' unione tra le due società era ormai nell' aria, soprattutto dopo la stretta nei negoziati che c' è stata domenica notte. In scenari del genere, i titoli delle società coinvolte sono soliti impennarsi alla vigilia per poi "ritracciare" e arretrare a intesa sottoscritta. Ieri invece la Borsa di New York ha dato un doppio segnale di apprezzamento verso l' operazione: Viacom più 2,38%, Cbs Corporation più 1,37%.

shari redstone sumner redstone con bill e hillary clinton

cbsviacom cbsleslie moonves e la moglie julie chenbob bakishsumner redstone 1viacom cbs 1shari redstone 1bob bakish 2sumner redstone 2sumner redstone bob bakish 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...