A CIASCUNO IL SUO MADOFF - A NEW YORK IL CURATORE PICARD COMINCIA A RISARCIRE I PRIMI 312 MLN $ (SU DECINE DI MILIARDI) AI TRUFFATI DI BERNIE: 4 CENT OGNI DOLLARO PERSO - A ROMA LA COMPAGNA DI LANDE VUOTA IL SACCO: PERMETTE AI PM DI RINTRACCIARE 40 MLN DI TITOLI IN UNA BANCA SVIZZERA, SVELA CHI HA AIUTATO IL BROKER A MUOVERSI NELLA FINANZA INTERNAZIONALE, DOVE SONO SOCIETÀ E CONTI SEGRETI - OGGI LA SECONDA UDIENZA…

1 - "IN SVIZZERA IL TESORO DEL MADOFF DEI PARIOLI"
Federica Angeli e Francesco Viviano per "la Repubblica"

Il tesoro nascosto di Gianfranco Lande, il re della truffa capitolina, colui che, con i suoi quattro soci ha fatto sparire 270 milioni di euro consegnati da migliaia di clienti eccellenti col miraggio di interessi fino al 20 per cento in un anno, comincia a venire a galla. Seppellito in banche di mezzo mondo con stratagemmi oculati, quanto le promesse fatte a vip, calciatori e politici che hanno investito milioni di euro, gli uomini della Finanza, coordinati dal pubblico ministero Luca Tescaroli, hanno scoperto che il gruzzolo c´è.

Malgrado il Madoff dei Parioli abbia negato con forza interrogatorio dopo interrogatorio, ieri mattina la procura di Berna, su indicazione dei colleghi italiani, ha rintracciato e sequestrato, in una banca svizzera, 40 milioni di titoli riconducibili, pare, a una delle società di Lande.

A mettere gli investigatori sulla pista giusta è stata proprio la compagna di Lande, Raffaella Raspi, la donna per la quale il mago del raggiro ha digiunato in carcere per due settimane. Interrogata lo scorso 30 settembre in procura, lei, che ha scelto di patteggiare la pena, ottenendo i domiciliari, ha scelto di parlare. Racconta di società, di nuovi conti correnti, dà riferimenti geografici, indica chi ha aiutato Lande a muoversi nel mondo della finanza internazionale con tanta facilità, risponde, puntuale e meticolosa, fornisce dettagli sconosciuti e utili a rintracciare il bottino a cui da mesi si dà la caccia.

Spiega Raffaella Raspi che Eim Ltd, una delle società fasulle del Madoff dei Parioli, era in realtà «un fondo alle Bahamas, controllato a più livelli, dalla Security Commission Bahamas. I conti correnti sui quali operava il fondo erano due, aperti rispettivamente, presso la Credit Agricole Indosuez (Cai) di Ginevra e la Hsbc di Londra».

La gestione del fondo era esclusivamente di Lande; i clienti invece li portavano i broker Castellacci e Torregiani, anche loro in carcere dallo scorso 24 marzo. Oggi in procura ci sarà la seconda udienza del processo. Sfilata di vip in aula, chiamati a testimoniare: da Sabina Guzzanti al re della pasta De Cecco.


2 - MAXI TRUFFA MADOFF, ARRIVANO «MINI» RIMBORSI...
M. Val. per il "Sole 24 Ore"
- Sono scattati i primi risarcimenti per le vittime della truffa di Bernard Madoff. I pagamenti, 312 milioni di dollari, possono apparire poca cosa davanti a uno scandalo da decine di miliardi. Riguardano 1.230 conti, con un tasso di recupero di 4,6 centesimi per ciascun dollaro. Ma, come ha sottolineato il fiduciario incaricato di recuperare i fondi Irving Picard, quelli sborsati ieri sono «i primi soldi a essere restituiti ai clienti truffati da Madoff».

I pagamenti cominciano a quasi tre anni dal caso, esploso nel dicembre 2008. Tempi neppure troppo lunghi in una vicenda complessa e dalle ramificazioni globali. La vicenda, tuttavia, non è finita: di recente sono affiorate nuove incertezze sulla cifra del recupero finale. Se Picard ha rintraccato finora oltre dieci miliardi, una recente decisione del tribunale ha limitato i suoi poteri di chiedere la restituzione dei profitti fittizi intascati per anni da alcuni degli investitori di Madoff.

 

Gianfranco LandeBERNIE MADOFFLANDE- SEDE EGPLuca TescaroliIrving Picard liquidatore truffa Madoff

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…