andrea duilio sky italia

IL CIELO TORNA BLU A SKY – DAL 2022 AL 2024, I RICAVI DI SKY ITALIA SONO SALITI DI OLTRE 240 MILIONI, A QUOTA 2,3 MILIARDI  (+11,5% SUL 2022, E +8,2% SUL 2023), L'EBITDA È DIVENTATO POSITIVO DOPO MOLTI ANNI E LE PERDITE SI SONO RIDOTTE DEL 65%: SI REGISTRA ANCORA UN ROSSO DI 258 MILIONI, MA PER IL 2026 SI PREVEDE UN PAREGGIO DI BILANCIO – LA CURA DELL’AD, ANDREA DUILIO, NON TOCCA GLI INVESTIMENTI, CHE NEL 2024 CRESCONO SIA IN TECNOLOGIA SIA IN PRODUZIONI ORIGINALI – SI VOCIFERA NEI CORRIDOI DI TRATTATIVE PER IL RITORNO DELLA SERIE B SU SKY...

Estratto dell’articolo di Claudio Plazzotta per “ItaliaOggi”

 

ANDREA DUILIO - SKY

Nel giro di due esercizi, dal 2022 al 2024, i ricavi di Sky Italia sono saliti di oltre 240 milioni a quota 2,35 miliardi di euro (+11,5% sul 2022, e +8,2% sul 2023), l'ebitda (ovvero il risultato della gestione caratteristica, prima delle tasse e degli ammortamenti) è diventato positivo per 177 milioni di euro (era in rosso per 354 milioni nel 2022) e le perdite si sono ridotte del 65%: siamo ancora a un rosso di 258 milioni (ma nel 2022 Sky Italia perdeva ben 739 milioni), pure il 2025, secondo le previsioni degli amministratori, sarà in rosso, ma per il 2026 si prevede, finalmente, un pareggio di bilancio.

 

Certo, i padroni di Sky Italia (nata nel 2003), ovvero prima il gruppo News Corp di Rupert Murdoch, poi gli americani di Comcast, almeno ogni tanto avrebbero anche voglia di distribuirsi un dividendo (cosa praticamente mai successa in 22 anni di vita del broadcaster in pay tv).

 

sarah varetto andrea duilio skymobile??julehering 030

Tuttavia va riconosciuto il buon lavoro intrapreso negli ultimi quattro anni dal management guidato dall'a.d. Andrea Duilio: crescono i ricavi da abbonamenti residenziali (1,8 miliardi di euro, +10,5% sul 2023 soprattutto grazie all'aumento di prezzo dell'abbonamento), si consolida la base abbonati di Now, sale la raccolta pubblicitaria di Sky Media (244,45 milioni di euro, +3% sul 2023 soprattutto grazie a Tv8).

 

Le linee di business dedicate a connettività (Sky Wi-Fi) e voce (Sky Mobile) iniziano a mostrare numeri interessanti con 201,5 milioni di euro di ricavi (+39%), mentre l'operazione Sky Glass, ovvero la vendita di una tv integrata a marchio Sky, sta perdendo di senso dopo la messa in commercio dell'offerta Sky Stream, che in sostanza trasforma tutte le tv in una sorta di Sky Glass semplicemente collegandole al decoder Sky Stream. [...]

 

andrea duilio 2

A livello di gruppo, i conti di Sky Italian holdings (che controlla il 100% di Sky Italia e il 60% di Vision distribution) sono del tutto sovrapponibili a quelli di Sky Italia. C'è tuttavia da segnalare il dato dei dipendenti complessivi, scesi nel 2024 a quota 3.195 rispetto ai 3.549 del 2023 e ai 3.731 del 2022: in due anni, quindi, i dipendenti di Sky sono calati di 536 unità, ovvero del 14,36%. [...]

 

Il 100% di Sky Italia era iscritto nel bilancio di Sky Italian holdings a un valore di 2,23 miliardi di euro a fine 2023, e ora è stato svalutato di 156 milioni di euro, a quota 2,075 miliardi, a fine 2024. Esiste, tuttavia, ancora una netta differenza tra il valore di carico del 100% di Sky Italia (oltre i due miliardi di euro) e il patrimonio netto di Sky Italia, di poco superiore a un miliardo di euro.

 

sky italia

Certo, in base ai flussi di cassa decisamente positivi attesi nei prossimi 4-5 anni sembrerebbe, contabilmente, una valutazione giustificata. Corretto, però, segnalare questa situazione, piccolo campanello di allarme che in futuro potrebbe anche essere fonte di nuove svalutazioni.

 

Discorso analogo, pure se le cifre in ballo sono molto più piccole, per Vision distribution: la società di produzione e distribuzione ha chiuso il 2024 con 18,3 milioni di euro di perdite. Sky Italian holdings ha iscritto a bilancio il 60% di Vision distribution a 12 milioni di euro. Ma il 60% del patrimonio netto di Vision vale appena 2,6 milioni di euro, ovvero circa un quinto rispetto al valore di carico.

 

andrea duilio, dana strong, sarah varetto @sky20anni

Quanto alla governance delle attività di Sky, lo scorso 7 ottobre 2024 Sky international operations ltd, che controllava al 100% Sky Italia holdings, ha ceduto la sua quota a Comcast corporation (89,44%) e a Comcast Sky holdings Inc (10,56%). In sostanza, quindi, Sky Italia non è più una società che dipende, in prima battuta, dagli inglesi di Sky, ma riporta direttamente agli americani di Comcast.

 

Tornando all'equilibrio di bilancio di Sky Italia previsto per il 2026, bisogna tenere in considerazione il tema degli ammortamenti sugli investimenti infrastrutturali, in particolare di Sky Wi-Fi, che saranno sempre più assorbiti dall'aumento dei ricavi correlati. Sul bilancio 2024 tali ammortamenti hanno impattato per 444 milioni di euro.

 

sky italia

E, nonostante questo esborso, Sky Italia è comunque riuscita ad aumentare gli investimenti nel 2024 (357 milioni di euro in totale, +38 milioni rispetto al 2023), in particolare sull'innovazione digitale (251 milioni) e nei diritti televisivi per produzioni originali. [...]

 

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...