jeff bezos elon musk tiktok

CHE COINCIDENZA: L’OFFERTA DI AMAZON PER TIKTOK ARRIVA NEL GIORNO IN CUI SI DIFFONDE LA VOCE SULLA CACCIATA DI ELON MUSK DAL GOVERNO – MENTRE “POLITICO” RIPORTA I COMMENTI DI TRUMP SUL “DOGE” IN USCITA (“LASCERÀ PRESTO”), IL RIVALE DI SEMPRE, JEFF BEZOS, SI È FATTO AVANTI PER COMPRARE LA DIVISIONE AMERICANA DELL’APP CINESE, CHE FACEVA GOLA ANCHE A MR. TESLA – DOVRÀ BATTERE UNA LUNGA LISTA DI PRETENDENTI, DA MICROSOFT AL FONDO BLACKSTONE: ENTRO IL 5 APRILE, TRUMP DOVRÀ DECIDERE…

1. TIKTOK USA VICINA ALLA VENDITA, IN LIZZA AMAZON E BLACKSTONE

Estratto dell’articolo di Alessia Conzonato per il “Corriere della Sera”

 

jeff bezos

Il futuro di TikTok negli Stati Uniti e l’intenzione di Amazon di espandere il proprio business sembrano incrociarsi. Secondo un’indiscrezione riportata dal New York Times , il colosso dell’e-commerce ha presentato un’offerta per acquisire la divisione americana del social network cinese.

 

La proposta è giunta all’amministrazione Usa tramite una lettera inviata direttamente al vicepresidente JD Vance e al segretario al commercio Howard Lutnick. Una mossa dell’ultimo minuto, dal momento che la scadenza per la trattativa è fissata a sabato 5 aprile.

 

tiktok

[…] Gli affari di TikTok in America interessano circa 170 milioni di utenti, su un totale di due miliardi di iscritti in tutto il mondo, per un valore ipotizzato superiore ai 20 miliardi di dollari (oltre 100 miliardi a livello globale). Nell’ultimo semestre i ricavi la società cinese ByteDance, che controlla l’app, sono cresciuti a 73 miliardi di dollari, 17 dei quali generati fuori dalla Cina.

 

Secondo il Financial Times , però, Amazon non è l’unico interessato al social network cinese: anche la società di venture capital statunitense Andreessen Horowitz sarebbe in trattativa per investire su TikTok. Nelle settimane scorse, inoltre, per un possibile coinvolgimento con il gruppo di Pechino è stato fatto nuovamente il nome di Microsoft, che aveva mostrato interesse già nel 2020. In lizza sembrano esserci anche Blackstone.

jeff bezos con kash patel all inauguration day di trump

E il miliardario Frank McCourt e Jesse Tinsley, fondatori rispettivamente di Project Liberty ed Employer.com.

 

2. LA MOSSA DI BEZOS OFFERTA DI AMAZON PER COMPRARE TIKTOK

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/04/03/news/jeff_bezos_amazon_compra_tiktok-424102683/

 

Amazon irrompe nella saga di TikTok, […] proprio alla vigilia della scadenza del termine imposto dal presidente Trump per trovare una soluzione al dilemma della app cinese accusata di spionaggio.

 

ELON MUSK E JEFF BEZOS

Lo scoop del New York Times però non scuote solo il mondo dei giganti tecnologici, ma anche quello del governo americano, perché fa sorgere l’inevitabile sospetto che questa mossa di Jeff Bezos sia in qualche maniera collegata al malcontento di Elon Musk, che secondo le indiscrezioni riportate da Politico lo sta spingendo fuori dal governo. E ciò varrebbe tanto se l’acquisto si realizzasse, quanto se restasse solo sulla carta.

 

TikTok ha circa 170 milioni di utenti negli Stati Uniti, quasi la metà della popolazione totale. Da sempre è sotto la lente delle autorità a causa della sua proprietà cinese […]. Per questi motivi, l’anno scorso il Congresso aveva approvato una legge bipartisan che obbligava ByteDance a vendere la componente americana della sua creatura entro il 19 gennaio 2025.

 

elon musk donald trump

Una volta rieletto Trump si era impossessato del dossier, cambiando posizione in favore di TikTok, secondo i maligni perché voleva dare una mano alla app che lo aveva aiutato durante le presidenziali e viene usata da molti suoi elettori, in particolare i più giovani […]. Perciò aveva usato i propri poteri allo scopo di allungare la scadenza di 75 giorni, stabilendo il 5 aprile come nuovo termine irrevocabile per trovare una soluzione (anche perché il capo della Casa Bianca non ha il potere di annullare le leggi approvate dal Congresso e ha l’obbligo legale di applicarle).

 

[…]

 

Ieri pomeriggio Trump aveva in programma una riunione alla Casa Bianca per discutere gli ultimi sviluppi e le possibili soluzioni, quando il New York Times ha rivelato la proposta di Amazon.

 

tiktok

La compagnia di Bezos ha sempre avuto rapporti con la app cinese, da una parte perché aveva cercato di creare la sua alternativa interna chiamata Inspire, che però non aveva avuto grande successo nell’attirare clienti, e dall’altra perché TikTok Shop non era forte come Amazon e molti influencer incoraggiavano i seguaci a fare acquisti sulla piattaforma di Bezos, che poi li compensava.

 

Questo intreccio secondo il New York Times è arrivato alla conclusione naturale dell’offerta per l’acquisto della app cinese, anche se non tutti la considerano abbastanza seria da arrivare fino in fondo.

 

lauren sanchez jeff bezos all inauguration day del secondo mandato di donald trump 2

La notizia si collega allo sforzo fatto in generale da Bezos per ricostruire il rapporto con Trump, inclusi i limiti imposti al Washington Post nella copertura dell’amministrazione. Musk non aveva mai considerato seriamente l’acquisto di TikTok, ma la crescita del ruolo del rivale di Amazon alimenta il sospetto che possa essere tra gli elementi che lo stanno allontanando da Trump, al punto che sarebbe pronto a lasciare il Doge e il governo per tornare ad occuparsi delle sue aziende.

mark zuckerberg lauren sanchez jeff bezos sundar pichai elon musk foto lapresse Elon musk e Jeff Bezos E Lauren SanchezFRANCO NUSCHESE - JEFF BEZOS - CENA ALFALFA

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....