supermercato usa spesa inflazione consumi consumo

USA SPENDI E SPANDI – COME MAI NEGLI STATI UNITI, NONOSTANTE L’ALTA INFLAZIONE, CONTINUANO A CRESCERE I CONSUMI A RITMI FORSENNATI? A GENNAIO LA SPESA HA RAGGIUNTO IL RECORD DEGLI ULTIMI ANNI, GRAZIE ALLA CRESCITA DEI SALARI E DELL’INFLAZIONE. IN TEMPI NORMALI QUESTA SAREBBE UNA BUONA NOTIZIA, MA NON NEL MOMENTO IN CUI LA FEDERAL RESERVE STA ALZANDO I TASSI AGGRESSIVAMENTE. LA BANCA CENTRALE POTREBBE ESSERE COSTRETTA A UNA STRETTA MONETARIA ANCORA PIÙ RIGIDA PER RIPORTARE I PREZZI SOTTO CONTROLLO…

supermercati usa

1. NEGLI USA A GENNAIO SALGONO CONSUMI E INFLAZIONE: LA FED PREPARA ALTRI RIALZI

Da https://lavocedinewyork.com/

 

La spesa per i consumi negli Stati Uniti ha raggiunto a gennaio il massimo degli ultimi due anni, grazie alla crescita dei salari e dell’inflazione – respingendo i timori di un’imminente recessione e spingendo la Federal Reserve a continuare ad aumentare i tassi di interesse almeno fino all’estate.

 

Le statistiche pubblicate venerdì dal Dipartimento del Commercio hanno inoltre segnalato una robusta crescita dei posti di lavoro a gennaio e il tasso di disoccupazione più basso in oltre 53 anni. La spesa dei consumatori, che costituisce più di due terzi dell’economia statunitense, è aumentata dell’1,8% lo scorso mese, la crescita più rapida dal marzo 2021.

JEROME POWELL

 

Nel frattempo l’inflazione Pce Usa – quella utilizzata come indicatore dalla Fed – è salita ancora a gennaio: +5,4% su base annua, in aumento dal 5,3% di dicembre. Sale l’incremento dei prezzi anche su base mensile, +0,6%, dallo 0,2% precedente. L’inflazione cosiddetta ‘core’, esclusi i prezzi di alimentari ed energia, ha seguito la stessa tendenza, attestandosi al 4,7% su base annua, anch’essa al di sopra delle attese.

 

I consumatori americani hanno aumentato gli acquisti di beni durevoli, tra cui automobili, mobili e attrezzature. Inoltre, hanno speso di più per l’intrattenimento e per mangiare fuori casa.

spesa al consumo e inflazione negli usa.

 

Secondo Moody’s Analytics, l’economia attraverserà una “slowcession”, in cui la crescita rallenta ma non si inverte. Una circostanza che spingerà la Fed ad effettuare altri due aumenti dei tassi di 25 punti base a marzo e maggio, e un altro ancora a giugno. Dallo scorso marzo, la banca centrale statunitense ha aumentato il tasso di riferimento di 450 punti base, portandolo da un livello prossimo allo zero a una fascia compresa tra il 4,50% e il 4,75%.

 

2. NONOSTANTE L'ALTA INFLAZIONE, GLI AMERICANI SPENDONO COME MATTI - E LA COSA È PIUTTOSTO SCONCERTANTE

Scott Horsley per https://www.npr.org/

 

joe biden

L'economia statunitense sta vivendo un momento inaspettato. L'inflazione rimane alta, eppure il mese scorso molti americani hanno fatto spese folli, mangiando al ristorante e acquistando automobili. In tempi normali, questa spesa aggiuntiva sarebbe una notizia gradita per un'economia che dipende fortemente dai dollari dei consumatori.

 

Ma c'è un problema: Tutte queste spese minacciano di aumentare la pressione sull'inflazione, in un momento in cui la Federal Reserve sta aumentando aggressivamente i tassi di interesse per tenere sotto controllo i prezzi. Per questo è fondamentale valutare quanto potrà durare la spesa dei consumatori.

 

janet yellen

Un calo della spesa al consumo contribuirebbe a raffreddare l'inflazione, ma solleverebbe anche il timore di una recessione. D'altra parte, se la spesa continua a crescere a questo ritmo, potrebbe costringere la Fed ad alzare i tassi di interesse in modo ancora più aggressivo per riportare i prezzi sotto controllo.

 

Ecco tre cose da sapere sulle abitudini di spesa degli americani e sul loro significato per l'economia statunitense.

 

Perché alcuni americani hanno ancora soldi da bruciare

Proprio quando sembrava che i consumatori fossero a corto di benzina, sembra che gli acquirenti stiano riprendendo fiato. La spesa personale è aumentata dell'1,8% a gennaio, secondo quanto riportato venerdì dal Dipartimento del Commercio, grazie agli acquisti di beni e servizi, come le cene fuori casa o il cinema.

 

Molte persone hanno soldi in tasca da spendere, grazie alla forte crescita dei posti di lavoro e all'aumento dei salari. Anche i pensionati hanno ottenuto un aumento quest'anno. Le prestazioni della previdenza sociale sono aumentate dell'8,7% a gennaio, il più grande aumento del costo della vita in quattro decenni.

 

spesa al consumo e inflazione negli usa

[…] Inoltre, molte persone hanno messo da parte risparmi extra durante i primi mesi della pandemia, quando le opportunità di spesa erano limitate e il governo distribuiva diverse serie di aiuti. Anche se i saldi bancari sono diminuiti, gli americani hanno ancora un sacco di liquidità in più.

 

"Secondo le nostre stime, le famiglie hanno ancora circa dieci mesi di capacità di spesa se continuano a consumare i risparmi in eccesso al ritmo degli ultimi sei mesi", hanno scritto gli economisti di Wells Fargo in una nota di ricerca di venerdì.

 

supermercati usa

Le persone che hanno rimandato i viaggi durante il periodo peggiore della pandemia stanno recuperando il tempo perduto. L'anno scorso le visite a Las Vegas sono aumentate di oltre il 20%.

 

[…] Ma tutta questa spesa può durare?

Naturalmente, non tutti sono ricchi […]. Alcune famiglie sono in difficoltà. E le imprese non sono fiduciose che le abitudini di spesa libera dei consumatori continueranno.

 

A gennaio la spesa è cresciuta molto più velocemente del reddito e gli acquirenti potrebbero essere vicini ai loro limiti. Walmart, il più grande rivenditore al dettaglio del Paese, prevede una crescita delle vendite solo modesta per quest'anno. […]

 

IAN Shepherdson

C'è un'altra ragione per cui la spesa potrebbe raffreddarsi. La Fed ha cercato di indurre gli acquirenti a rallentare la spesa aumentando i tassi di interesse, nel tentativo di frenare l'inflazione.

 

L'economista Ian Shepherdson ritiene che gli sforzi della Fed stiano funzionando. Ritiene che la spesa sorprendentemente forte del mese scorso sia stata un caso fortuito, dovuto a un clima insolitamente caldo.

 

"Sono rimasto un po' sorpreso dalla volontà di alcuni di saltare sui numeri di gennaio e proclamare che essi rappresentano una sorta di prova che l'economia non sta rispondendo agli aumenti dei tassi di interesse della Fed", afferma Shepherdson, capo economista di Pantheon Macroeconomics.

supermercati usa

 

"Penso che le tendenze siano, dal punto di vista della Fed, piuttosto favorevoli. La crescita economica sta rallentando. L'inflazione sta scendendo. Ma queste cose non accadono mai in linea retta".

 

Al momento i dati economici sono particolarmente zig-zaganti. Alcune “linee”, come la solidità del mercato del lavoro, indicano una crescita continua della spesa. Altre, come il numero crescente di prestiti auto scaduti, indicano un rallentamento incombente.

 

Dopo il rapporto di venerdì che mostra che la spesa è ancora robusta, alcuni previsori pensano che la Fed sarà ancora più aggressiva nell'aumentare i tassi di interesse. Questa prospettiva sta pesando sul mercato azionario. La scorsa settimana il Dow Jones Industrial Average è crollato di quasi il 3%.

 

supermercato usa

Ma il ristoratore Cameron Mitchell rimane cautamente ottimista. I suoi costi alimentari hanno iniziato a stabilizzarsi. La carenza di personale nei suoi ristoranti si è attenuata. E ha in programma l'apertura di una mezza dozzina di nuovi locali quest'anno.

 

"C'è un po' di incertezza là fuori, ma allo stesso tempo pensiamo che le opportunità che abbiamo siano davvero ben fondate", dice. "Se ci sarà una recessione, non credo che sarà profonda".

supermercati usa

 

JANET YELLEN TESTIMONIA AL CONGRESSO

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...