supermercato usa spesa inflazione consumi consumo

USA SPENDI E SPANDI – COME MAI NEGLI STATI UNITI, NONOSTANTE L’ALTA INFLAZIONE, CONTINUANO A CRESCERE I CONSUMI A RITMI FORSENNATI? A GENNAIO LA SPESA HA RAGGIUNTO IL RECORD DEGLI ULTIMI ANNI, GRAZIE ALLA CRESCITA DEI SALARI E DELL’INFLAZIONE. IN TEMPI NORMALI QUESTA SAREBBE UNA BUONA NOTIZIA, MA NON NEL MOMENTO IN CUI LA FEDERAL RESERVE STA ALZANDO I TASSI AGGRESSIVAMENTE. LA BANCA CENTRALE POTREBBE ESSERE COSTRETTA A UNA STRETTA MONETARIA ANCORA PIÙ RIGIDA PER RIPORTARE I PREZZI SOTTO CONTROLLO…

supermercati usa

1. NEGLI USA A GENNAIO SALGONO CONSUMI E INFLAZIONE: LA FED PREPARA ALTRI RIALZI

Da https://lavocedinewyork.com/

 

La spesa per i consumi negli Stati Uniti ha raggiunto a gennaio il massimo degli ultimi due anni, grazie alla crescita dei salari e dell’inflazione – respingendo i timori di un’imminente recessione e spingendo la Federal Reserve a continuare ad aumentare i tassi di interesse almeno fino all’estate.

 

Le statistiche pubblicate venerdì dal Dipartimento del Commercio hanno inoltre segnalato una robusta crescita dei posti di lavoro a gennaio e il tasso di disoccupazione più basso in oltre 53 anni. La spesa dei consumatori, che costituisce più di due terzi dell’economia statunitense, è aumentata dell’1,8% lo scorso mese, la crescita più rapida dal marzo 2021.

JEROME POWELL

 

Nel frattempo l’inflazione Pce Usa – quella utilizzata come indicatore dalla Fed – è salita ancora a gennaio: +5,4% su base annua, in aumento dal 5,3% di dicembre. Sale l’incremento dei prezzi anche su base mensile, +0,6%, dallo 0,2% precedente. L’inflazione cosiddetta ‘core’, esclusi i prezzi di alimentari ed energia, ha seguito la stessa tendenza, attestandosi al 4,7% su base annua, anch’essa al di sopra delle attese.

 

I consumatori americani hanno aumentato gli acquisti di beni durevoli, tra cui automobili, mobili e attrezzature. Inoltre, hanno speso di più per l’intrattenimento e per mangiare fuori casa.

spesa al consumo e inflazione negli usa.

 

Secondo Moody’s Analytics, l’economia attraverserà una “slowcession”, in cui la crescita rallenta ma non si inverte. Una circostanza che spingerà la Fed ad effettuare altri due aumenti dei tassi di 25 punti base a marzo e maggio, e un altro ancora a giugno. Dallo scorso marzo, la banca centrale statunitense ha aumentato il tasso di riferimento di 450 punti base, portandolo da un livello prossimo allo zero a una fascia compresa tra il 4,50% e il 4,75%.

 

2. NONOSTANTE L'ALTA INFLAZIONE, GLI AMERICANI SPENDONO COME MATTI - E LA COSA È PIUTTOSTO SCONCERTANTE

Scott Horsley per https://www.npr.org/

 

joe biden

L'economia statunitense sta vivendo un momento inaspettato. L'inflazione rimane alta, eppure il mese scorso molti americani hanno fatto spese folli, mangiando al ristorante e acquistando automobili. In tempi normali, questa spesa aggiuntiva sarebbe una notizia gradita per un'economia che dipende fortemente dai dollari dei consumatori.

 

Ma c'è un problema: Tutte queste spese minacciano di aumentare la pressione sull'inflazione, in un momento in cui la Federal Reserve sta aumentando aggressivamente i tassi di interesse per tenere sotto controllo i prezzi. Per questo è fondamentale valutare quanto potrà durare la spesa dei consumatori.

 

janet yellen

Un calo della spesa al consumo contribuirebbe a raffreddare l'inflazione, ma solleverebbe anche il timore di una recessione. D'altra parte, se la spesa continua a crescere a questo ritmo, potrebbe costringere la Fed ad alzare i tassi di interesse in modo ancora più aggressivo per riportare i prezzi sotto controllo.

 

Ecco tre cose da sapere sulle abitudini di spesa degli americani e sul loro significato per l'economia statunitense.

 

Perché alcuni americani hanno ancora soldi da bruciare

Proprio quando sembrava che i consumatori fossero a corto di benzina, sembra che gli acquirenti stiano riprendendo fiato. La spesa personale è aumentata dell'1,8% a gennaio, secondo quanto riportato venerdì dal Dipartimento del Commercio, grazie agli acquisti di beni e servizi, come le cene fuori casa o il cinema.

 

Molte persone hanno soldi in tasca da spendere, grazie alla forte crescita dei posti di lavoro e all'aumento dei salari. Anche i pensionati hanno ottenuto un aumento quest'anno. Le prestazioni della previdenza sociale sono aumentate dell'8,7% a gennaio, il più grande aumento del costo della vita in quattro decenni.

 

spesa al consumo e inflazione negli usa

[…] Inoltre, molte persone hanno messo da parte risparmi extra durante i primi mesi della pandemia, quando le opportunità di spesa erano limitate e il governo distribuiva diverse serie di aiuti. Anche se i saldi bancari sono diminuiti, gli americani hanno ancora un sacco di liquidità in più.

 

"Secondo le nostre stime, le famiglie hanno ancora circa dieci mesi di capacità di spesa se continuano a consumare i risparmi in eccesso al ritmo degli ultimi sei mesi", hanno scritto gli economisti di Wells Fargo in una nota di ricerca di venerdì.

 

supermercati usa

Le persone che hanno rimandato i viaggi durante il periodo peggiore della pandemia stanno recuperando il tempo perduto. L'anno scorso le visite a Las Vegas sono aumentate di oltre il 20%.

 

[…] Ma tutta questa spesa può durare?

Naturalmente, non tutti sono ricchi […]. Alcune famiglie sono in difficoltà. E le imprese non sono fiduciose che le abitudini di spesa libera dei consumatori continueranno.

 

A gennaio la spesa è cresciuta molto più velocemente del reddito e gli acquirenti potrebbero essere vicini ai loro limiti. Walmart, il più grande rivenditore al dettaglio del Paese, prevede una crescita delle vendite solo modesta per quest'anno. […]

 

IAN Shepherdson

C'è un'altra ragione per cui la spesa potrebbe raffreddarsi. La Fed ha cercato di indurre gli acquirenti a rallentare la spesa aumentando i tassi di interesse, nel tentativo di frenare l'inflazione.

 

L'economista Ian Shepherdson ritiene che gli sforzi della Fed stiano funzionando. Ritiene che la spesa sorprendentemente forte del mese scorso sia stata un caso fortuito, dovuto a un clima insolitamente caldo.

 

"Sono rimasto un po' sorpreso dalla volontà di alcuni di saltare sui numeri di gennaio e proclamare che essi rappresentano una sorta di prova che l'economia non sta rispondendo agli aumenti dei tassi di interesse della Fed", afferma Shepherdson, capo economista di Pantheon Macroeconomics.

supermercati usa

 

"Penso che le tendenze siano, dal punto di vista della Fed, piuttosto favorevoli. La crescita economica sta rallentando. L'inflazione sta scendendo. Ma queste cose non accadono mai in linea retta".

 

Al momento i dati economici sono particolarmente zig-zaganti. Alcune “linee”, come la solidità del mercato del lavoro, indicano una crescita continua della spesa. Altre, come il numero crescente di prestiti auto scaduti, indicano un rallentamento incombente.

 

Dopo il rapporto di venerdì che mostra che la spesa è ancora robusta, alcuni previsori pensano che la Fed sarà ancora più aggressiva nell'aumentare i tassi di interesse. Questa prospettiva sta pesando sul mercato azionario. La scorsa settimana il Dow Jones Industrial Average è crollato di quasi il 3%.

 

supermercato usa

Ma il ristoratore Cameron Mitchell rimane cautamente ottimista. I suoi costi alimentari hanno iniziato a stabilizzarsi. La carenza di personale nei suoi ristoranti si è attenuata. E ha in programma l'apertura di una mezza dozzina di nuovi locali quest'anno.

 

"C'è un po' di incertezza là fuori, ma allo stesso tempo pensiamo che le opportunità che abbiamo siano davvero ben fondate", dice. "Se ci sarà una recessione, non credo che sarà profonda".

supermercati usa

 

JANET YELLEN TESTIMONIA AL CONGRESSO

 

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!