supermercato usa spesa inflazione consumi consumo

USA SPENDI E SPANDI – COME MAI NEGLI STATI UNITI, NONOSTANTE L’ALTA INFLAZIONE, CONTINUANO A CRESCERE I CONSUMI A RITMI FORSENNATI? A GENNAIO LA SPESA HA RAGGIUNTO IL RECORD DEGLI ULTIMI ANNI, GRAZIE ALLA CRESCITA DEI SALARI E DELL’INFLAZIONE. IN TEMPI NORMALI QUESTA SAREBBE UNA BUONA NOTIZIA, MA NON NEL MOMENTO IN CUI LA FEDERAL RESERVE STA ALZANDO I TASSI AGGRESSIVAMENTE. LA BANCA CENTRALE POTREBBE ESSERE COSTRETTA A UNA STRETTA MONETARIA ANCORA PIÙ RIGIDA PER RIPORTARE I PREZZI SOTTO CONTROLLO…

supermercati usa

1. NEGLI USA A GENNAIO SALGONO CONSUMI E INFLAZIONE: LA FED PREPARA ALTRI RIALZI

Da https://lavocedinewyork.com/

 

La spesa per i consumi negli Stati Uniti ha raggiunto a gennaio il massimo degli ultimi due anni, grazie alla crescita dei salari e dell’inflazione – respingendo i timori di un’imminente recessione e spingendo la Federal Reserve a continuare ad aumentare i tassi di interesse almeno fino all’estate.

 

Le statistiche pubblicate venerdì dal Dipartimento del Commercio hanno inoltre segnalato una robusta crescita dei posti di lavoro a gennaio e il tasso di disoccupazione più basso in oltre 53 anni. La spesa dei consumatori, che costituisce più di due terzi dell’economia statunitense, è aumentata dell’1,8% lo scorso mese, la crescita più rapida dal marzo 2021.

JEROME POWELL

 

Nel frattempo l’inflazione Pce Usa – quella utilizzata come indicatore dalla Fed – è salita ancora a gennaio: +5,4% su base annua, in aumento dal 5,3% di dicembre. Sale l’incremento dei prezzi anche su base mensile, +0,6%, dallo 0,2% precedente. L’inflazione cosiddetta ‘core’, esclusi i prezzi di alimentari ed energia, ha seguito la stessa tendenza, attestandosi al 4,7% su base annua, anch’essa al di sopra delle attese.

 

I consumatori americani hanno aumentato gli acquisti di beni durevoli, tra cui automobili, mobili e attrezzature. Inoltre, hanno speso di più per l’intrattenimento e per mangiare fuori casa.

spesa al consumo e inflazione negli usa.

 

Secondo Moody’s Analytics, l’economia attraverserà una “slowcession”, in cui la crescita rallenta ma non si inverte. Una circostanza che spingerà la Fed ad effettuare altri due aumenti dei tassi di 25 punti base a marzo e maggio, e un altro ancora a giugno. Dallo scorso marzo, la banca centrale statunitense ha aumentato il tasso di riferimento di 450 punti base, portandolo da un livello prossimo allo zero a una fascia compresa tra il 4,50% e il 4,75%.

 

2. NONOSTANTE L'ALTA INFLAZIONE, GLI AMERICANI SPENDONO COME MATTI - E LA COSA È PIUTTOSTO SCONCERTANTE

Scott Horsley per https://www.npr.org/

 

joe biden

L'economia statunitense sta vivendo un momento inaspettato. L'inflazione rimane alta, eppure il mese scorso molti americani hanno fatto spese folli, mangiando al ristorante e acquistando automobili. In tempi normali, questa spesa aggiuntiva sarebbe una notizia gradita per un'economia che dipende fortemente dai dollari dei consumatori.

 

Ma c'è un problema: Tutte queste spese minacciano di aumentare la pressione sull'inflazione, in un momento in cui la Federal Reserve sta aumentando aggressivamente i tassi di interesse per tenere sotto controllo i prezzi. Per questo è fondamentale valutare quanto potrà durare la spesa dei consumatori.

 

janet yellen

Un calo della spesa al consumo contribuirebbe a raffreddare l'inflazione, ma solleverebbe anche il timore di una recessione. D'altra parte, se la spesa continua a crescere a questo ritmo, potrebbe costringere la Fed ad alzare i tassi di interesse in modo ancora più aggressivo per riportare i prezzi sotto controllo.

 

Ecco tre cose da sapere sulle abitudini di spesa degli americani e sul loro significato per l'economia statunitense.

 

Perché alcuni americani hanno ancora soldi da bruciare

Proprio quando sembrava che i consumatori fossero a corto di benzina, sembra che gli acquirenti stiano riprendendo fiato. La spesa personale è aumentata dell'1,8% a gennaio, secondo quanto riportato venerdì dal Dipartimento del Commercio, grazie agli acquisti di beni e servizi, come le cene fuori casa o il cinema.

 

Molte persone hanno soldi in tasca da spendere, grazie alla forte crescita dei posti di lavoro e all'aumento dei salari. Anche i pensionati hanno ottenuto un aumento quest'anno. Le prestazioni della previdenza sociale sono aumentate dell'8,7% a gennaio, il più grande aumento del costo della vita in quattro decenni.

 

spesa al consumo e inflazione negli usa

[…] Inoltre, molte persone hanno messo da parte risparmi extra durante i primi mesi della pandemia, quando le opportunità di spesa erano limitate e il governo distribuiva diverse serie di aiuti. Anche se i saldi bancari sono diminuiti, gli americani hanno ancora un sacco di liquidità in più.

 

"Secondo le nostre stime, le famiglie hanno ancora circa dieci mesi di capacità di spesa se continuano a consumare i risparmi in eccesso al ritmo degli ultimi sei mesi", hanno scritto gli economisti di Wells Fargo in una nota di ricerca di venerdì.

 

supermercati usa

Le persone che hanno rimandato i viaggi durante il periodo peggiore della pandemia stanno recuperando il tempo perduto. L'anno scorso le visite a Las Vegas sono aumentate di oltre il 20%.

 

[…] Ma tutta questa spesa può durare?

Naturalmente, non tutti sono ricchi […]. Alcune famiglie sono in difficoltà. E le imprese non sono fiduciose che le abitudini di spesa libera dei consumatori continueranno.

 

A gennaio la spesa è cresciuta molto più velocemente del reddito e gli acquirenti potrebbero essere vicini ai loro limiti. Walmart, il più grande rivenditore al dettaglio del Paese, prevede una crescita delle vendite solo modesta per quest'anno. […]

 

IAN Shepherdson

C'è un'altra ragione per cui la spesa potrebbe raffreddarsi. La Fed ha cercato di indurre gli acquirenti a rallentare la spesa aumentando i tassi di interesse, nel tentativo di frenare l'inflazione.

 

L'economista Ian Shepherdson ritiene che gli sforzi della Fed stiano funzionando. Ritiene che la spesa sorprendentemente forte del mese scorso sia stata un caso fortuito, dovuto a un clima insolitamente caldo.

 

"Sono rimasto un po' sorpreso dalla volontà di alcuni di saltare sui numeri di gennaio e proclamare che essi rappresentano una sorta di prova che l'economia non sta rispondendo agli aumenti dei tassi di interesse della Fed", afferma Shepherdson, capo economista di Pantheon Macroeconomics.

supermercati usa

 

"Penso che le tendenze siano, dal punto di vista della Fed, piuttosto favorevoli. La crescita economica sta rallentando. L'inflazione sta scendendo. Ma queste cose non accadono mai in linea retta".

 

Al momento i dati economici sono particolarmente zig-zaganti. Alcune “linee”, come la solidità del mercato del lavoro, indicano una crescita continua della spesa. Altre, come il numero crescente di prestiti auto scaduti, indicano un rallentamento incombente.

 

Dopo il rapporto di venerdì che mostra che la spesa è ancora robusta, alcuni previsori pensano che la Fed sarà ancora più aggressiva nell'aumentare i tassi di interesse. Questa prospettiva sta pesando sul mercato azionario. La scorsa settimana il Dow Jones Industrial Average è crollato di quasi il 3%.

 

supermercato usa

Ma il ristoratore Cameron Mitchell rimane cautamente ottimista. I suoi costi alimentari hanno iniziato a stabilizzarsi. La carenza di personale nei suoi ristoranti si è attenuata. E ha in programma l'apertura di una mezza dozzina di nuovi locali quest'anno.

 

"C'è un po' di incertezza là fuori, ma allo stesso tempo pensiamo che le opportunità che abbiamo siano davvero ben fondate", dice. "Se ci sarà una recessione, non credo che sarà profonda".

supermercati usa

 

JANET YELLEN TESTIMONIA AL CONGRESSO

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO