I TEDESCHI DI COMMERZ TENTANO DI GUADAGNARE CON I MONDIALI DEL BRASILE - L'IPO DI ENAV E' FERMA AL BIVIO DELLE NOMINE - I FRATELLI MAGNONI DELLA SOPAF ASSOLTI NEL PROCESSO SUL CRAC DELA CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA - LE SCOPE TONKITA SPAZZANO IL CAPITALE DI HIREAL

 

PARTERRE

Da ‘Il Sole 24 Ore’

 

Per Release offerte a giorni Su Uccmb a metà luglio

GRATTACIELO COMMERZBANK GRATTACIELO COMMERZBANK

Sono i due test grazie ai quali si potrà misurare l'appetito degli investitori esteri per i non performing loan (cioè i crediti deteriorati e da ristrutturare) italiani. Su Release, la bad bank partecipata del Banco Popolare, e su Uccmb, controllata di Unicredit attiva nella gestione delle sofferenze, sono in corso due processi paralleli di vendita gestiti da Equita e Ubs.

In entrambi i casi le aste vedono la scadenza per le offerte che è stata posticipata. Per Release, rispetto alla scadenza iniziale, le proposte dovrebbero essere consegnate nei prossimi giorni: in gara la cordata Prelios-Fortress, Blackstone, gli alleati Pimco-Gwm, mentre defilata sembra l'americana Lone Star.

COMMERZBANKCOMMERZBANK

Leggermente più in ritardo nei tempi l'asta su Uccmb. Sono iniziate, in modo un po' macchinoso, e continueranno settimana prossima le presentazioni ai 5 gruppi prescelti: ancora Prelios-Fortress, Cvc-Jupiter-Cerberus, Apollo, Tpg-Goldman-Deutsche Bank e Lone Star. Offerte previste a metà luglio. (C.Fe.)

 

Tonkita spazza il capitale di HiReal

Da Maison Moschino alle scope di Tonkita il passo non è poi così lungo. Soprattutto se l'obiettivo è dare una smossa alla società che attende dal 2 maggio, giorno di sospensione del titolo, un'operazione straordinaria.

enavenav

Secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore il consiglio di amministrazione del gruppo immobiliare Hi Real (attivo nella gestione di hotel) sarebbe ora pronto a approvare un conferimento di asset immobiliari per 48 milioni di euro, fra cui la parte più rilevante verrebbe da Arix (l'azienda delle scope Tonkita) pronta a partecipare all'operazione insieme alle emiliane Nogeme e FN Immobiliare.

La volontà è quella di dare a Hi Real una taglia tale da passare all'Mta e trasformarla in Siiq. Il prezzo da pagare? Quello del cambio di controllo dell'emittente, ora in mano a Sintesi, visto che l'operazione si configurerebbe come un vero e proprio reverse take-over. (G.Ve.)

 

Commerz e il conto legato ai mondiali

I risparmiatori tedeschi si lamentano dei tassi d'interesse troppo bassi e del «sequestro» ai loro danni da parte della Banca centrale europea? Commerzbank ha la soluzione. A patto che la Nazionale di calcio, la Nationalmannschaft, abbia successo ai Mondiali in Brasile. A chi apre un conto corrente, minimo mille euro e massimo 100mila, entro l'inizio dei campionati, cioè oggi, la banca offre un tasso dello 0,35% se la Nazionale tedesca passerà il girone iniziale (non facile, con Portogallo, Ghana e Stati Uniti, ma del tutto fattibile per una delle squadre favorite dei torneo). 

ruggero magnoni ruggero magnoni

 

Con l'ingresso ai quarti di finale, il conto pagherà lo 0,54%, con la semifinale lo 0,74% e con la finale lo 0,90%. Se poi la Germania dovesse laurearsi campione del mondo i correntisti di Commerzbank incasseranno l'1,14%. Non male, i titoli di Stato tedeschi ormai rendono poco più di zero. Meglio affrettarsi: ai primi mille che apriranno il conto, «il risparmio campione del mondo», in regalo un pallone «originale Commerzbank». Se la Mannschaft perde, niente aumento dei tassi, ma ci si può sempre consolare con una partitella. (A.Me.)

 

L'Ipo Enav ferma al bivio delle nomine

L'assemblea di Enav, in seconda convocazione, è confermata alle 12 di oggi. All'ordine del giorno l'approvazione del bilancio 2013 e la nomina del vertice, in scadenza con questo esercizio. L'appuntamento ha un certo rilievo perchè l'Enav, assieme alle Poste, è una delle società a controllo pubblico destinate alla privatizzazione da appositi Dpcm approvati nelle scorse settimane. 

Ruggero MagnoniRuggero Magnoni

 

Eppure i segnali che arrivano alla vigilia lasciano pensare che oggi potrebbe esserci una fumata nera e che si vada verso un rinvio: potrebbe essere approvato il bilancio lasciando aperta l'assemblea per le nomine oppure può essere rinviato tutto, ma in questo caso non oltre fine luglio. Il ministero dell'Economia forse non ha ancora trovato la quadra sulla composizione ex novo del cda, visto che oggi il vertice è composto dall'amministratore unico Massimo Garbini. O forse sta chiudendo la partita con altre nomine in società anche indirettamente controllate, come le partecipate di Poste, e punta a vararle tutte assieme. E poi deve ancora decidere come privatizzare, se a trattativa diretta o con Ipo. (L.Ser.)

 

 

Da ‘Il Corriere della Sera’

 

BRUNELLO CUCINELLI SERGIO BALBINOT ADOLFO GUZZINI BRUNELLO CUCINELLI SERGIO BALBINOT ADOLFO GUZZINI

(m.s.s.) Tra le motivazioni per cui martedì Governance consulting ha assegnato a Brunello Cucinelli il premio Lorenzetti ci sono le «eccellenti politiche di successione». E, secondo indiscrezioni, queste politiche di successione nelle prossime settimane avranno uno sviluppo importante. Dopo il patto generazionale varato lo scorso dicembre l’imprenditore umbro sta per concludere un riassetto che prevede la costituzione di un trust: vi confluirà la partecipazione in Brunello Cucinelli (63,321%), gli immobili del borgo di Solomeo dove ha sede l’impresa e la Fondazione Cucinelli (cui fanno capo, tra l’altro, la Scuola delle arti e dei mestieri, il teatro, l’Accademia e la biblioteca). Obiettivo dell’operazione sarebbe proprio quello di proteggere nel lunghissimo periodo l’unitarietà della proprietà societaria e anche del progetto filosofico che la sostiene.

Descalzi da Nazarbayev (per Kashagan)
«Le relazioni tra Italia e Kazakistan sono sempre state ad alto livello». «Ho fiducia che, nonostante le difficoltà, saremo in grado di portare avanti gli obiettivi che ci siamo posti». A parlare è il presidente kazako, Nursultan Nazarbayev, che ieri ha incontrato il Ceo Eni, Claudio Descalzi alla vigilia della visita di Matteo Renzi. Con Nazarbayev il ministro dell’energia Uzakbai Karabalin e il ceo di KazMunayGas Sauat Mynbaev. Oggi all’Hotel Rixos di Borovoe si apre la XXVII edizione del Foreign Investors Council (Fic), che raccoglie i principali investitori stranieri nel Paese. Presenti anche rappresentanti di Total, Exxon, Chevron e LukOil ma non risulta che il presidente kazako abbia avuto altri incontri. Pare evidente che quando parla di «difficoltà», Nazarbayev si riferisca ai guai del giacimento Kashagan, fermo probabilmente fino a fine anno.

Sopaf, in appello assolti i fratelli Magnoni
Sono stati assolti ieri dalla Corte d’Appello di Milano i fratelli Aldo e Giorgio Magnoni, di Sopaf, e gli altri cinque imputati nel processo su una presunta truffa ai danni della Cassa di Risparmio di Ferrara. Per i due fratelli Magnoni il pg aveva chiesto tre anni di carcere.


Il contratto in mare per i 20 del gruppo d’Amico (con 4 donne)
(i.co.) Alcuni sono già partiti, gli altri si imbarcheranno entro l’estate con una lettera di assunzione in tasca. Sono i 20 neodiplomati dell’I.T.S. «Fondazione G. Caboto» di Gaeta che hanno seguito un corso a suo modo unico: quello di specializzazione in tecnico superiore per la mobilità-conduzione del mezzo navale, successivo all’Istituto superiore nautico (e integrabile con un biennio universitario per la laurea di primo livello). Ai 20 giovani la settimana scorsa è stata consegnata anche una lettera di assunzione, un «biglietto» per l’imbarco immediato sulle navi del Gruppo d’Amico società di navigazione (la controllata d’Amico International Shipping è quotata sul segmento Star), gruppo Carboflotta e Fratelli d’Amico. 

 

Paolo Scordino AD Prelios SGR e Sergio Iasi Ad Prelios Paolo Scordino AD Prelios SGR e Sergio Iasi Ad Prelios

A bordo saliranno con un contratto di «convenzione d’imbarco da turno particolare» e il loro ruolo di partenza sarà quello di terzi ufficiali di coperta e di macchina. Potranno guadagnare dai 2.500 ai 3 mila Euro netti al mese a seconda delle navi sulle quali saranno imbarcati (carico secco e cisterne), uno stipendio corrisposto per la durata dell’imbarco, cioè dai tre ai quattro mesi. Il titolo di capitano arriverà dopo 24 mesi di navigazione (primo ufficiale). Dopo altri 12 mesi a bordo, i capitani diventeranno comandanti-direttori di macchina, una nomina comunque decisa dall’azienda in base al merito. Il livello del capitano corrisponde a quello di un manager. Tra i futuri comandanti diplomati a Gaeta ci sono anche quattro donne. Tra di esse Adelaide Capuano, di Fondi, in provincia di Latina, 21 anni: «Sono l’unica che naviga in famiglia, mi rendo conto del fatto che sia una carriera difficile, soprattutto per una donna, ma è l’unico modo per sentirmi libera». Il rapporto con i colleghi maschi? Non semplice, ma una volta salite sulla nave le donne vengono accolte per la loro professionalità.
 

LOGO PRELIOS LOGO PRELIOS

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO